Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

bancario
La (vera) storia della vendita della nuova banca

Un anno dopo l'inizio della vendita della nuova banca, vi è un forte candidato - il Lone Star - e uno che non ha ancora presentato un'offerta vincolante, il consorzio Apollo / Centerbridge.

Ora è perché il programma sta stringendo, e agosto è il termine ultimo per evitare un insediamento forzato e imposto dalla BCE.La vendita di New Bank è entrato in modo definitivo, la fase decisiva, dopo la scelta di Lone Star come il candidato principale e lo sforzo del consorzio Apollo / Centerbridge al 25 ' e, oggi, si è incontrato con Sérgio Monteiro un incontro' ad alto livello ' . I candidati sono stati notificati due condizioni essenziali per interrompere l'esecuzione dell'operazione: la velocità di chiusura della proposta rivisto e migliorato e senza l'obbligo di garanzie statali .

Lone Star: lo sfondo può essere con il New Bank

leggere di più

Come il ECO aveva rivelato prima mano, un anno dopo l'inizio di questo concorso, il governatore Carlos Costa e Sergio Monteiro ha scelto il fondo Lone Star come un candidato principale per un motivo, in quanto semplice quanto banale. Oggi è l'unico che soddisfa i requisiti (quasi tutti) della Banca del Portogallo - l'autorità di risoluzione con poteri di negoziare questa operazione - secondo il mandato fissato dal governo a seguito dell'accordo con la Commissione europea. Ha presentato un'offerta vincolante e ha stabilito i fondi necessari per realizzare, anche se richiede una garanzia dello Stato. Inoltre, 'afferrato' la data del 4 gennaio fissato nel protocollo di intesa firmato 60 giorni prima della 4 novembre per forzare una decisione da parte della Banca del Portogallo. E ci è riuscito.

La Cina Minsheng , che è ancora ufficialmente in gara, ha presentato la migliore offerta economica, ma con un 'pormaior', ha rivelato in prima persona per ECO: ha i fondi disponibili e non più crede che ottenere di avere.

Nel caso di Apollo / Centerbrige , 'concordato' per l'operazione alla fine dell'anno, in particolare il 30 dicembre , quando si rese conto che i cinesi erano fuori del gioco, e mettere tutti i 'impegno' nei negoziati. Secondo trovato l'ECO, dal momento che l'ultimo giorno del periodo, precisamente il 4 gennaio , ore prima della gestione Consiglio della Banca del Portogallo ha annunciato che il favoritismo di Lone Star, il consorzio ha migliorato la proposta . E sapevi cosa è disponibile perrimuovere il requisito di una garanzia pubblica.

Allora, perché non è stato scelto? Perché la vostra proposta non è vincolante ed è in attesa di una due diligence che non ha fine. In effetti, il sforzi del consorzio sono stati anche nel settore dei media, il 'resort' per un uomo d'affari portoghese - Tiago Viole - a prestare la bandiera del Portogallo. L'ECO sa che la Banca del Portogallo non è stato notificato di qualsiasi modifica del consorzio Apollo / Centerbrige. E 'vero che hanno ottenuto ciò che volevano, per guadagnare tempo.

"Non ci saranno garanzie di Stato nel New Bank"

leggere di più

La Banca del Portogallo e la squadra di Sergio Monteiro sapeva fin dall'inizio che il governo non voleva che il coinvolgimento di denaro pubblico sulla operazione di vendita della nuova banca da, e questo è quello che hanno detto a tutti i candidati. Ma il ministro delle Finanze oggi in un'intervista con DN e TSF, è andato oltre, o più chiara, e ha detto che non avrebbe accettato una proposta che implicava garanzie di Stato. E 'la linea rossa (anche) ha contribuito al rinvio, per alcune settimane, questa negoziazione.

Un processo familiare fonte ha detto al ECO che "se non ci fosse questa linea rossa, il Lone Star sarebbe in grado di firmare il contratto di vendita il giorno dopo la chiusura delle contrattazioni ", che per dimostrare che in contemporanea con i negoziati finanziari, correre anche le discussioni legali e contrattuali, sempre complesso questi contratti. Per non perdere tempo.

In ogni caso, il Lone Star sarà disponibile a negoziare ' linea rossa ' del governo. Un processo familiare fonte ha detto al ECO che " la grande sfida è sapere cosa fare con i titoli tossici che erano nel New Bank dopo la risoluzione di BES. Sarà necessario raggiungere un accordo per ridurre al minimo le perdite ", insiste. E i capi del Lone Star non escludono la possibilità di far cadere le garanzie.

In realtà, i due consorzi messi sul tavolo era la necessità di un fondo di risoluzione di sicurezza, il proprietario della nuova banca, e una contro-garanzia dello Stato . Eppure, per la fine di impatto sui conti pubblici, questa sfumatura è irrilevante perché il fondo di risoluzione è un organismo che integra la Pubblica Amministrazione e quindi colpisce un bilancio contabile in caso di garanzia fondo di risoluzione, e tesoreria se lo stato controgaranzia, è quello di essere utilizzato. Ma il rischio esiste e non è piccolo considerando la storia.

La nuova Banca ha ricevuto al suo inizio nel mese di agosto 2014, un capitale di 4,9 miliardi di euro e da allora ha già aggiunto due miliardi di obbligazionisti di alto livello - che sono passati alle cattive BES nel mese di dicembre 2015 - tra 'torte finanziari "gli altri, le disposizioni del BES feriti e' investimento 'di Goldman Sachs, che è in tribunale.Il disegno di legge del capitale continua ad aumentare, anche per requisiti prudenziali della BCE. Ad esempio, il rapporto capitale rilevanti per l'analisi è stata pari all'8% nel mese di dicembre 2015 e oggi è, secondo varie fonti, al 12%. Ora, ogni punto vale la pena, nel caso della nuova banca, circa 400 milioni in più di capitale. E i crediti connessi con le imposte differite porterà entro la fine del 2018, oltre a 2,8 punti di capitale.

Pertanto, oltre ad offrire il fondo di risoluzione per acquistare il New Bank, e che i due candidati hanno fissato tra i 350 ei 700 milioni di euro e il futuro proprietario dovrà anche per iniettare capitale, di almeno 750 milioni. E dove arriva questo valore? E 'il valore nozionale del business plan elaborato anche da parte della squadra Stock da Cunha nel mese di aprile 2016 e poi ratificata da António Ramalho, l'attuale presidente della nuova banca.

Ora, i due concorrenti vogliono garanzie per coprire il rischio associato con così - chiamato 'banca lato' New Bank , vale a dire le attività non redditizie che sono in bilancio di circa nove miliardi. I beni che sono la 'banca lato' - tra cui immobiliare - varrà meno di quello che è 'sui libri', ma ci sono lato per fissare. Ma ciò che il Lone Star e Apollo / Centerbrige vogliono garantire è che la differenza tra il valore di mercato del bene - immobiliare o altro - e il lato che funge da garanzia per il prestito.Le garanzie esistono su tutta la 'banca side', che è a rischio per i contribuenti è la differenza tra questi due valori.

Tutto sommato, cosa succede se i due candidati non abbandonano di garanzie pubbliche ? Nessuno presso la Banca del Portogallo dà la risposta. Le oscillazioni lontano saranno, alla fine, per il confronto con l'operazione di vendita riuscita della nuova banca alla fine del 2015. La nazionalizzazione, naturalmente, c'è anche proprio dietro l'angolo , e in questo momento, tutti gli incentivi, politiche , economica e finanziaria, punto a lì. Alla fine della giornata, António Costa sta perdecidere.
 
pubblico
Banco de Portugal non è più data per vendere New Bank fisso


Banca del Portogallo chiede soluzione rapida vendita di nuova banca: il Lone Star scende la garanzia; Apollo prende sul serio la negoziazione e presenta un'offerta vincolante.Minsheng già difficilmente sarà in grado di venire con la prova di fondi

CRISTINA FERREIRA e DAVID DINIS
6 Gennaio 2017, 20:02
 
La Banca del Portogallo e il fondo di risoluzione non esclude la possibilità di negoziare con uno qualsiasi dei cinque concorrenti interessati dalle prime ore del processo di vendita della nuova banca.

Dal punto di vista "formale" la possibilità c'è. Tuttavia, mentre i venditori ammettono che dal BCP e BPI possono ancora rientrare in corsa non è più probabilità di successo nel tempo.

Per quanto riguarda la posizione del Apollo / Centerbridge (anche se il fondo degli Stati Uniti non è stato dimostrato come posizionata in primo luogo, non ha fatto alcuna proposta pienamente vincolanti) nulla impedisce che si può ancora venire a vincere "la volata."

Un'altra ipotesi ancora sul tavolo è il possibile ingresso di un partner portoghese (sulla famiglia Viole), ma la squadra di Sergio Monteiro non è stato "ufficialmente" notifica di tale associazione, che può essere un elemento che renderebbe più attraente la proposta acquistare il New Bank dal Fondo Apollo.

Il Rinascimento sapeva, però, con il processo di fonti che l'entrata nel consorzio sarà ancora possibile e, se la proposta finale dovesse diventare vincolante, nulla impedisce che possa detronizzare il Lone Star, dal momento che tutti "parti interessate si sono sfidati per migliorare le loro proposte."

I negoziati con il fondo Apollo ha vinto solo una nuova dinamica dal 30 dicembre. Il concorrente che era andato fuori dal radar dei media dopo il fallito primo tentativo di vendita Novo Banco mai mancato, tuttavia, di seguire la coppia e coppia del processo di vendita, sta migliorando continuamente la propria proposta - anche se non ancora sono diventati vincolante, finora.

Per Apollo, il grande avversario era il cinese la cui offerta è stata considerata irraggiungibile. Quando questo concorrente non ha fornito le garanzie finanziarie necessarie e l'avversario è diventato un altro fondo d'investimento, Apollo ha deciso di tornare al gioco e migliorato la proposta appena il 4 gennaio.

"Ricatto"

La corsa per indicare la Lone Star come il miglior posto per la vendita da parte della Banca del Portogallo, che in questo contesto non sembra avere molto senso, era dovuto al fatto che il Lone Star hanno reso noto dalla stampa che 4 gennaio scaduto sua proposta.

La scadenza, anche se il fondo di risoluzione di conoscenza per più di tre mesi, è stato visto come "una forma di ricatto" per costringere i venditori a fare una prima dichiarazione che era vantaggiosa.

Il Lone Star aveva, come gli altri concorrenti, stato informato che il governo si è unito alle condizioni iniziali di "alcun impatto sui conti pubblici" un secondo molto più restrittive condizioni: il rifiuto di un nuovo onere per i contribuenti o altri impatti sulle responsabilità del sistema finanziario verso il fondo di risoluzione. Una condizione che potrebbe facilmente accedere alla richiesta del Lone Star di creare un "sistema di garanzia e lo stato di contro-garanzia". La Banca del Portogallo, per rendere la dichiarazione nella notte di Mercoledì che i punti come nella posizione migliore, non dichiarato vincitore, ma si estende la durata del legame.

In questo momento, solo i candidati cinesi provenienti dalla Cina Minsheng (che non è riuscito, finora, le garanzie finanziarie richieste dalla crisi economica che ha recentemente colpito l'economia cinese) e Lone Star soddisfano tutti i requisiti contrattuali che consentano la vendita immediata new Bank.

E 'noto che Lone Star, anche se un fondo collegato allo specialista immobiliari Acquistare a recuperare e vendere a valore aggiunto, si impegna a mantenere intatto il New Bank, ma si vuole disporre di tutte le restanti attività che non fanno parte della attività bancaria.

Per quanto riguarda l'Apollo (anche considerato un "fondo avvoltoio"), dal momento che è già titolare di tranquillità e Açoreana assicuratore, si può vedere l'accesso alla rete di vendita al dettaglio New Bank un importante miglioramento valore aggiunto per la cessione della propria assicurazione .

Lo scenario di nazionalizzazione

Il ministro delle Finanze Mario Centeno, insiste quasi impossibile da non aggravare il costo per i contribuenti, che può anche rafforzare i sostenitori di nazionalizzazione come alternativa ad una vendita per un valore di gran lunga inferiore alla 3.900 milioni che il Fondo Risoluzione avrebbe recuperato allo stato.

Questa soluzione, che non è del tutto escluso, da parte del governo stesso, costringere sempre il governo a fare un nuovo e intensi negoziati a Bruxelles, come più difficile, come più diretta è che la nazionalizzazione.

In ogni caso, anche in questo scenario sarebbe una certa mancanza di ulteriori costi per i contribuenti dal momento che, se lo Stato diventa azionista diretto al 100%, è necessario essere tenuti in futuro per affrontare tutte le future esigenze di costruzione di capitale .
 
SEGNO

BANKING & FINANCE
Apollo consegnato una migliore proposta il 4 gennaio
La Banca del Portogallo ha iniziato il nuovo ciclo di negoziati con Lone Star e consorzio Apollo / Centerbridge. Nel primo caso, la priorità è far cadere la garanzia pubblica richiesta dalla ricorrente. Nel secondo, l'obiettivo è quello di rendere l'offerta migliorata vincolante.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto