Centeno assegna la pressione sul debito "gran parte" il lavoro che resta da fare nel settore bancario
Lusa18 Gennaio, 2017, 13:56 |
economia
Il ministro delle Finanze oggi attribuito la pressione sul debito pubblico "in gran parte" perché il governo precedente non ha fatto il lavoro corretto nel sistema finanziario portoghese.
"C'è una pressione sul debito portoghese in gran parte perché il lavoro sul sistema finanziario era tutto da fare", ha detto Mario Centeno in commissione Bilancio e Finanze, l'Assemblea della Repubblica a Lisbona.
Il responsabile per la cartella Finanza ha scoperto che invece del Portogallo, come in Irlanda e Spagna - "paesi con i quali confrontare le nostre tassi di crescita e tassi di interesse" - è stata fatta questa opera, che permette il debito pubblico ha prezzi più alti e quindi pagare tassi di interesse più bassi rispetto al debito pubblico portoghese.
"I sistemi finanziari sono una parte importante dei nostri sistemi moderni e la nostra aveva Banif, New Bank", ha detto Centeno, che ha portato il CDS vice João Almeida da ricordare, a margine, che Banif ha più di un anno ciò non giustifica le recenti pressioni sui titoli sovrani.
"DO Mr rappresentare graficamente di` spreads` e vedere quali sono le conseguenze sono state,", ha detto il governatore.
Più avanti nella commissione parlamentare, Centeno ha parlato dei tassi di finanziamento dello Stato portoghese, considerando che sono un "buon indicatore di ciò che sta leggendo queste fondamentali" dell'economia e considerato che il governo ha raggiunto il suo scopo di mostrare il lavoro e risultati ai mercati.
Il ministro delle Finanze ha detto che il governo ha rispettato "i suoi impegni nell'ambito del semestre europeo" e poi la politica ha portato ad un ' "accelerazione dell'economia portoghese", aggiungendo che questo andrà a beneficio anche "lo stato patrimoniale delle banche."
Mario Centeno ha dato alcuna indicazione, tuttavia, come è il processo di emissione di un massimo di 1.000 milioni di euro legami di Caixa Geral de Depósitos - che fa parte della banca pubblica piano di ricapitalizzazione - o ha dato indicazioni di come si esegue questa operazione finanziamento di banca pubblica.
I membri avevano chiesto circa l'impatto della pressione sul debito sovrano portoghese questa operazione scatola emissione del debito.
La scorsa settimana, il Portogallo ha emesso tre miliardi di euro di debito a 10 anni con i tassi di interesse a superare il 4%, e gli analisti contattati da Lusa ha considerato che il costo non è stato sorpreso, ma chiede cautela per quanto riguarda le finanze pubbliche.
Già oggi il Portogallo ha messo 1.750 milioni in buoni del Tesoro a sei e 12 mesi di tassi di interesse negativi e inferiori rispetto alla precedente asta comparabili.
Secondo il responsabile del commercio di debito presso il Banco Carregosa Filipe Silva, "le due aste sono andate bene ed i risultati sono molto positivi."
Il funzionario ha anche detto che i tassi di interesse negativi e inferiori rispetto a recenti aste BT per queste scadenze risultato "di tassi più bassi dalla scorsa settimana in tutto il debito sovrano europeo."
Tuttavia, ha sottolineato che si tratta di "debito a breve termine, che la priva di grande importanza."
"Il mercato sarà ora essere consapevoli è che cosa accadrà il Giovedi sulla riunione della BCE per vedere se ci sono novità in merito al piano di acquisto di asset e in vista dei miglioramenti alla inflazione, ci sarà qualche ' guidance` [orientamento] sui tassi di interesse ", aveva bisogno.