foto
FVL FERNANDO VELVET / NFACTOS
Con il completamento dell'offerta pubblica di acquisto (OPA) di CaixaBank a BPI chiude uno della banca fascicoli degli ultimi quattro anni segnati il calendario media finanziari, a causa del coinvolgimento degli azionisti angolani e spagnoli. Il risultato dell'operazione sarà noto il Mercoledì, in una conferenza stampa prevista per il 1800 nei locali della banca guidata da Fernando Ulrich, la presenza di CaixaBank, che sarà il proprietario della banca portoghese.
Dopo la settimana scorsa BCP hanno eliminato dubbi sulla sua struttura societaria, con una alleanza sino-angolana di dominare il 43% del capitale, è venuto il turno della BPI annunciare il risultato finale della borsa di studio offerta lanciata dalla CaixaBank spagnolo con sede in Catalogna.
Isabel dos Santos lascia il BPI, CaixaBank domina capitale
Il Santoro, Isabel dos Santos, ha già confermato che ha venduto il 18,5% di partecipazione nella banca. Lo stesso dovrebbe accadere con Fernando Teles, BCI, con circa il due per cento, con la famiglia Viole (2,6%) e gli azionisti BPI che si uniscono a Arsopi (più di due per cento). Si prevede che l'assicuratore tedesco Allianz, con il 8,5%, rimane in banca per difendere la distribuzione di prodotti finanziari in base alle filiali BPI.
abbonarsi
L'eccezione è il New Bank che si è rivelata un disastro per il venditore, il fondo di risoluzione. A "polveriera" che potrebbe scoppiare e contaminare i contribuenti, dato che si tratta di rischio dello stato. Un istituto, che ha ricevuto 4.900 milioni di euro (3.900 milioni per il prestito statale) e entro agosto dovrà andare al dominio privato.
Con il passare del tempo proseguimento dei negoziati preferenziali con gli Stati Uniti Lone Star, un mega immobiliare che ha dato il fondo di risoluzione di una proposta definitiva per l'acquisto della nuova banca. I colloqui hanno lo scopo di rimuovere gli ostacoli che si innalzano fino al business, uno dei quali riguarda l'obbligo di una garanzia pubblica (il Lone Star vuole evitare di dover mettere il capitale da parte a causa delle attività nuova banca), ma il governo non convalida.
Ma il fondo Apollo degli Stati Uniti (che richiede anche il sostegno pubblico) è in procinto di terminare la valutazione della Novo Banco, che potrebbe portare o non cedere alle autorità di una proposta vincolante. E il mercato si parla che la Cina Minsheng utilizzato il periodo di attesa per tornare a muoversi nella direzione di venire con la prova che si hanno i fondi per acquistare il New Bank.