NUOVA BANCA
La maggior parte bancaria in Portogallo non dovrebbe essere di proprietà di banche spagnole
16/02/2017, 08:54
3
quota
La banca spagnola (Banco Santander, BPI, BBVA e Bankinter) hanno attualmente circa il 40% del settore bancario portoghese. Questa concentrazione non ha paralleli in nessun altro paese europeo.
Il settore bancario in qualsiasi paese svolge un ruolo strategico nel finanziamento dell'economia. Infatti, è il settore bancario che decide che le aziende dovrebbero o non dovrebbero essere finanziate, e così quelli saranno in grado di crescere a beneficio dell'economia, in particolare in termini di occupazione e le esportazioni. E 'anche il settore bancario che spesso promuove fusioni e acquisizioni tra imprese del paese e può utilizzare la capacità di gestione esistente e del capitale in questo paese per permettere che restano di proprietà di quel paese importanti aree del business. Una volta che il settore bancario in mani nazionali, si farà in modo che il sostegno finanziario alle imprese portoghesi non sarà dipendente da interessi commerciali esteri. E 'ancora il settore bancario per decidere dove sono i risparmi dei portoghesi applicate, compresi quelli provenienti da depositi bancari. In effetti, una banca con sede all'estero, avrà una probabilità molto più alta di trasferire all'estero i risparmi dei portoghesi, siano applicate nella società del loro paese. Possiamo quindi notare che è il settore bancario che dirige il percorso di un'economia, scegliendo le società dove il risparmio del paese sono applicati scegliendo settori economici dovrebbe o non dovrebbe essere sostenuta, anche in ultima analisi, determinare la struttura proprietaria delle aziende leader, il o meno facilitare la crescita e lo sviluppo.
L'importanza strategica del settore bancario ha in qualsiasi economia, i paesi europei hanno seguito con tutta l'attenzione, l'evoluzione degli azionisti delle sue principali banche. Questo è stato in particolare il caso di quello che è successo dopo la crisi finanziaria del 2007, che per evitare la vendita di interessi stranieri, quasi tutti gli Stati europei hanno scelto di entrare nella compagine azionaria. È stato così possibile assicurare, nella maggior parte dei paesi europei, il controllo delle banche nazionali non è tenuto solo per i propri cittadini, nonché per consolidare e hanno la loro sede in quel paese. Il grafico seguente mostra l'alta percentuale di capitale bancario che è controllato da cittadini di ogni paese:
In Portogallo invece, molti governi non hanno prestato la dovuta attenzione a questa questione strategica, e la situazione è stata aggravata dalla crisi finanziaria 2007-2012 e dalla cattiva gestione privata in diverse banche nazionali. Così, la spagnola di proprietà di banche portoghesi, che nel 2005 rappresentava solo il 17% è stata aumentata attraverso l'acquisizione di Banif, BPI e Barclays. E 'stato particolarmente dannoso per il settore bancario nazionale l'acquisto di Banif da parte del Banco Santander, dove questa banca spagnola ha realizzato un utile di un miliardo di euro, tenuto conto della differenza tra il valore del patrimonio netto, al netto di 150 milioni di euro quello pagato dalla Banca. Questo spiega il profitto attualmente un terzo dei risultati del Banco Santander in Portogallo, che nel 2016 ammontava a 396 milioni di euro. Al fine di evitare che Banif era stata venduta in cattive condizioni, il governo portoghese abbia scelto di ricapitalizzare la banca con capitale pubblico, come proposto dalla Banca del Portogallo nel mese di ottobre 2015 per dare alla Banca più tempo per recuperare e valore. Potrebbe anche potuto scegliere di vendere Banif Apollo Group, in quel momento, ha offerto 750 milioni di euro per la Banca.
Il risultato degli sviluppi è che le banche spagnole, realizzati da Banco Santander, BPI, BBVA e Bankinter hanno attualmente circa il 40% del settore bancario portoghese. Questa concentrazione della proprietà delle banche nazionali nelle mani di un singolo paese straniero è una situazione che non ha uguali in nessun altro paese europeo.
È in questo contesto che segue la vendita corrente della New Bank. Se questa banca fine un giorno, cadere anche in questa proprietà, oltre il 50% del sistema bancario nazionale sarà controllato dalla Spagna. Ciò significa che il finanziamento di tutta l'economia portoghese, tra cui il settore pubblico e privato, dipenderà la decisione di un singolo centro paese straniero.
Questa capacità avrà quindi il governo portoghese di negoziare eventuali relazioni bilaterali con la Spagna, dove spesso ci sono interessi divergenti, come ad esempio la questione della gestione degli impianti nucleari, delle deviazioni acqua da fiumi comuni, l'assegnazione dei fondi dell'Unione europea, la delimitazione della zona economica esclusiva del trasporto di energia elettrica in Portogallo alla Francia, ecc? Allo stesso tempo, e da un punto di vista commerciale, la concentrazione di banche portoghesi in Spagna tenderà inevitabilmente a dare la preferenza in prestito all'interno dello stesso settore economico, le aziende spagnole a causa di una migliore comprensione delle società bancarie spagnole di loro paese, per promuovere l'acquisizione delle migliori aziende portoghesi dai suoi concorrenti spagnoli, o per trasferire l'attività industriale in Spagna, dove fornirà tutta la penisola iberica. E, infine, aumentano significativamente la probabilità dei depositi bancari portoghesi di essere trasferiti all'estero.
E 'perfettamente legittimo che il Portogallo desidera ottenere un sistema bancario indipendente e diversificata, con una corsa della sua economia per consentirgli di sviluppare la propria attività in tutto il mondo, come ha fatto nel corso dei secoli, e non essere limitato alla penisola iberica. Un finanziamento indipendente, è stato un obiettivo raggiunto da tutti i paesi europei, quindi non è sorprendente che il Portogallo cerca di fare lo stesso. Ad esempio, sarebbe facile immaginare quale sarebbe la reazione della Spagna, se le banche francesi che desiderano acquistare più del 50% delle banche spagnole.
E 'pertanto essenziale che in questa vendita della nuova banca, al di là del prezzo, guarda le linee guida set, per quanto possibile, dare alcune garanzie per il futuro della strategia della Banca può essere al servizio di una crescita sana, indipendentemente l'economia portoghese. All'interno gli aspetti che interessi analizzare e discutere con i due candidati attuali, possono essere indicati:
- Il governo portoghese non dovrebbe vendere tutto della nuova banca, al fine di mantenere circa il 30% della sua proprietà. Questa presenza nel New Bank permetterebbe allo Stato non solo verificare come la Banca svolge la propria attività, ma anche fornirebbe la possibilità di vendere la restante parte da un valore più alto quando la Banca è correttamente recuperato. Questo è stato il caso di Lloyds Bank in Inghilterra;
- Occorre garantire che la nuova banca manterrà il suo carattere storico, di dedicare la priorità al finanziamento delle piccole e medie imprese;
- Occorre garantire che la nuova Banca non sarà smembrato, attraverso la vendita di parti della propria attività a diversi soggetti, che avrebbe cambiato completamente la sua natura corrente;
- Occorre garantire che la nuova banca manterrà sempre la sua sede in Portogallo, che sarà quotata alla borsa portoghese e sarà caratterizzato da una partecipazione portoghese nella sua capitale, che, preferibilmente, non deve essere inferiore al 25%.
- Infine, in una prospettiva a medio termine, dovrebbe essere accettata in futuro possibilità di fusione con BCP, che fornirebbe il paese con una banca di dimensioni adeguate, con sede in Portogallo, dando priorità alle aziende di qualità portoghesi e garantire che i suoi depositi sono investiti in società di finanziamento e lo Stato portoghese.
È quindi importante che l'attuale potere politico ritiene che, oltre al prezzo di vendita, vi è un'altra considerazione ancora più importante, che è quello di dotare il paese di un sistema bancario in grado di garantire, nel medio e lungo termine, un finanziamento sano e indipendente l'economia portoghese.