New Bank: Lone Star invita Amorim, Sonae, Jeronimo Martins e Viole
Il fondo americano sta invitando gruppi aziendali portoghesi a prendere una posizione nella capitale della nuova banca. Amorim, Sonae, Jeronimo Martins e Viole sono sulla lista.
Il fondo Lone Star è determinato a comprare la nuova banca. E per dimostrare che il governo non è semplicemente un fondo avvoltoio, sta invitando le aziende portoghesi di prendere una posizione nella capitale dell'istituzione nella risoluzione del processo di acquisizione della banca. Amorim, Sonae, Jeronimo Martins e Gruppo Viole sono tra i destinatari di una lettera inviata dal fondo.
In tale lettera, citata da vari organi di informazione nazionali,
tra cui il pubblico(accesso condizionato) , il fondo americano chiama "potenziali co-investitori a prendere in considerazione la partecipazione, insieme al Lone Star nel controllo a lungo termine della nuova banca e quindi condividere i benefici derivanti dalla ricapitalizzazione e la ristrutturazione pianificata ".
I gruppi Amorim, Sonae, Jeronimo Martins fanno parte di una mezza dozzina di aziende contattate dal fondo , e anche il gruppo Viole, che ha venduto la sua posizione nel BPI sotto l'acquisizione di CaixaBank, è stato contattato. Si ricorda che Viole era stato dato come allineato Apollo, un altro fondo degli Stati Uniti, nella corsa per acquistare la nuova banca.
Banca focalizzata su imprese
L'invito alle aziende portoghesi è fatto di partecipare al capitale di una banca a Lone Star intende mantenere nel suo complesso - assicura che non saranno triturati in vendita in seguito come sempre fare i fondi avvoltoio - e il servizio dell'economia, anche attraverso società finanziarie.
Il piano di cui alla lettera prevede la concessione di sei miliardi di euro di credito ogni anno alle società portoghese, di cui quattro miliardi per le imprese (PMI) ai cittadini di piccole e medie dimensioni. Questo riduce contemporaneamente l'esposizione internazionale di fondo, garantendo al tempo stesso l'attività di manutenzione in Spagna.
Borsa? Sì, ma più tardi ..
Gli spettacoli Lone Star, in questa lettera, si vuole rimanere con il New Bank, supponendo che questa sarà una scommessa a lungo termine. Si impegna, se gli affari, mantenere la sua posizione in banca per otto a dieci anni, e poi l'obiettivo sarà quello di disperdere parte del capitale in Borsa di Lisbona.
... E il rischio condividere con lo Stato
L'invito alle aziende portoghesi è parte di un piano più ampio.
Come il ECO rivelato prima mano , il Lone Star è disponibile a rinunciare al requisito di una garanzia di Stato, ma richiede ancora una condivisione del rischio con lo Stato. Una soluzione al vaglio del governo e la Banca del Portogallo è la possibilità dello Stato stesso a mantenere una quota di minoranza nella nuova banca, vicino a Lone Star e forse qualche gruppo portoghese a disposizione per accettare la sfida ora conosciuta.
La maggior parte del capitale sarà sempre di Lone Star della nuova banca cessa di essere una 'banca ponte', e in questo contesto, il governo sta negoziando con Eurostat una soluzione che permette di determinare l'impatto di questa operazione il deficit è fatta solo quando gli effetti una successiva vendita di posizione dello Stato, hanno evidenziato diverse fonti informate processo ECO.
Questa condivisione del rischio tra Lone Star e lo Stato stesso è un processo complesso. In primo luogo, è necessario definire quali entità statale possono entrare nel business. Secondo rivelato al pubblico, potrebbe anche essere il fondo di risoluzione che si dispone di una quota del 25% nella nuova banca, ma che, dal punto di vista di impatto sui conti pubblici, avrebbe lo stesso effetto di qualsiasi altro ente pubblico. E 'che il fondo di risoluzione è finanziato dalle banche nel sistema, ma è un'entità che integra le Pubbliche Amministrazioni. Ma c'è un altro problema: il fondo di risoluzione è un veicolo alimentato da altre banche e per materializzare questo modello, potrebbe essere quella di finanziare un concorrente. Peggio ancora, senza le limitazioni che esistono oggi, per esempio, da un punto di vista commerciale per essere una banca ponte.
Questa è ancora una settimana decisiva, i leader del Lone Star sono a Lisbona per un altro giro di negoziati con la Banca del Portogallo e in contatti con il governo