New Bank: Centeno ammette tale istituzione non è venduto nella sua interezza
Lusa20 Feb, 2017, 18:32 |
economia
|
Hugo Correia, Reuters
Il ministro delle Finanze ha ribadito oggi a Bruxelles che non ci saranno garanzie statali su nuova banca e ha ammesso che l'istituto finanziario non è venduto nella sua interezza, sottolineando che è contemplata "una seconda possibile via di negoziazione".
"Ciò che esiste nei documenti di contratto di vendita è una vendita del 100%, ma c'è anche una seconda via commerciale possibile che non ha comportato la cessione del 100% della banca. Ci sono diverse trattative tiene traccia della Banca del Portogallo ha calcato, abbiamo aspettare ", ha detto Mario Centeno fuori una riunione dei ministri della zona euro Finanze.
Il ministro ha insistito sul fatto che non ci saranno garanzie statali su nuova banca, perché "questa è una posizione che il governo ha preso e, ovviamente, mantenere", e ha chiesto circa la possibilità che il fondo di risoluzione (socio unico della New Bank) partecipare nella sua ricapitalizzazione, ha rifiutato di pronunciarsi su "dettagli" di un processo di negoziazione è ancora in corso.
"Dettagli sul processo che non hanno loro in questo momento e anche pensa che dovrebbe essere effettuata nel quadro di negoziazione, che è stato infatti mantenuto abbastanza tranquilla, nel senso che tutti i giocatori hanno avuto la possibilità di rivedere le proposte, modifica principi di queste proposte, sempre con questo triplice obiettivo: la stabilità finanziaria, la stabilità dell'istituto finanziario in cemento e conti pubblici ", ha detto.
Mario Centeno ha detto che la vendita di New Bank è in continua evoluzione e la decisione di oggi da parte della Banca del Portogallo (BdP) di negoziare esclusivamente con Lone Star è "solo un altro passo."
"Il processo, come è molto chiaro nella dichiarazione della Banca del Portogallo, ha un solo passo in più con il BOP per fornire lo stato di esclusività nel negoziare termini di Lone Star," ha detto.
Il ministro ha anche confermato che il governo "corso" ha mantenuto contatti con la Commissione europea, 'normale all'interno del processo "e destinato" solo per garantire il pieno rispetto delle regole che si applicano in termini di concorrenza ".
"Come sappiamo, la vendita della nuova banca si svolge in un contesto di risoluzione, e questo contesto di risoluzione ha una molto chiara implementazione in termini di legislazione europea, e quindi c'era una lettera di impegni e una segnalazione al momento si è verificato presente risoluzione che è stato ribadito nel dicembre 2015 quando i nuovi impegni sono stati effettuati su questo tema ", ha detto.
Centeno anche ribadito che è importante " per assicurare il successo della transazione alla stabilità finanziaria, la stabilità dell'istituzione, ma di naturalmente anche per l'impatto sui conti pubblici".
ha annunciato il BdP oggi di aver scelto il fondo americano Lone Star per una "fase finale dei negoziati su base esclusiva, con una vista di finalizzare le condizioni alle quali può contenere fino alla vendita della partecipazione fondo di risoluzione nel New Bank" .
Ufficialmente, la gara per l'acquisto della nuova banca era ancora il fondo americano Apollo / Centerbridge, che è stata molto bassa - posizionamento chiave su questo argomento.
The New Bank è la banca ponte che ha ottenuto il minor numero asset problematici del Banco Espírito Santo (BES), l' oggetto di un intervento da parte delle autorità il 3 agosto 2014, ed è in il processo di vendita.