Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

BCP o la vendita della nuova banca access
Il Presidente della BCP ha detto oggi che la vendita importante della nuova banca è che l'operazione non porta più costi per il fondo di risoluzione e che la soluzione non falsare la concorrenza.
22044745.jpg
© DR
ECONOMIA NUNO AMADO
CI SONO 6 MINUTIPER LUSA
lusa.png


"[E 'importante] una soluzione che è bilanciata in modo da non falsare la concorrenza", ha detto il funzionario, in una conferenza stampa a Lisbona per la consegna dei risultati del 2016, quando ha guadagnato quasi 24 milioni di euro.

PUB


Le altre caratteristiche che dovrebbe avere la soluzione che si trovano alla nuova banca, Nuno Amado ha detto che è importante che "portare valore al fondo di risoluzione e ciò non significa alcuna responsabilità in più" per questo fondo.

"Queste sono le condizioni che sono anche i responsabili delle decisioni", ha aggiunto Nuno Amado.

Nuno Amado ha anche detto di non aver mai partecipato alle riunioni in cui è stato discusso la divisione della New Bank tra il BCP e Caixa Geral de Depósitos, un'idea che sono stati considerati dal governo, secondo il giornale Expresso.
 
Fondo di risoluzione con il 25% di NB? "Spero che non comporta ulteriori responsabilità"
Il Presidente della BCP prevede la possibilità che il fondo di risoluzione pari al 25% della nuova banca "non comporta ulteriori responsabilità." Il banchiere si aspetta che la vendita dell'istituto è realizzato in un "equilibrato per non falsare la concorrenza".
img_817x460$2017_03_06_18_19_00_304717.jpg

Bruno Simon / Business



Maria João Gago
[email protected]~~V~~singular~~3rd6 MARZO 2017 a 18:14


Nuno Amado prevede la possibilità che il fondo di risoluzione pari al 25% della nuova banca "non comporta ulteriori responsabilità" di questo meccanismo è finanziato da banche del settore.



Il Presidente della BCP si aspetta che la vendita della nuova banca è fatto in un "equilibrato non falsare la concorrenza" e per consentire "ridurre l'effetto finanziario sul fondo di risoluzione."
 
Il governo e la Banca del Portogallo ha concordato con il fondo americano Lone Star le condizioni di vendita di Novo Banco ed è in attesa che le autorità europee per consentire allo Stato o l'autorità da lui designato, a rimanere nella capitale come minoranza . Se Bruxelles non consente, deve essere trovata una soluzione alternativa "intelligente" per consentire Lone Star di condividere i rischi con i contribuenti portoghesi.
 
Vendita New Bank a Lone Star ora dipende solo la luce verde della BCE
14 MINUTI FA
Governo e Banco de Portugal già hanno tutti chiuso con il Lone Star: Commercio ha detto che lo Stato, o il soggetto da essa designato, il 25% del capitale della nuova banca. Tutto ora dipende dalla BCE.
 
Il governo e la Banca del Portogallo hanno già tutto risolto con fondo di investimento statunitense Lone Star di vendere il New Bank, e manca solo il via libera della Banca centrale europea (BCE). La soluzione è complessa e non è chiaro che Bruxelles e Francoforte ritengono l' ok per le imprese: lo Stato portoghese, o il soggetto da essa designato intende rimanere nel capitale della nuova banca come un socio di minoranza, che può, a giudizio delle autorità europea viola le regole di concorrenza.

La notizia è avanzato dal giornale pubblica , che dà anche conto che tutte le parti coinvolte nel business stanno cercando di chiudere il contratto di vendita New Bank alla fine del mese di marzo, preferibilmente il giorno 17. Per il momento, il governo e la Banca del Portogallo stanno cercando di convincere la BCE e la Direzione generale della Concorrenza della Commissione europea (DGComp) per consentire lo Stato portoghese, un veicolo da lui o fondo di risoluzione, sono autorizzati a detenere il 25% del vecchio BES.


Secondo le regole della risoluzione, la nuova banca lasciare la giurisdizione del fondo di risoluzione fino ad agosto 2017, o sarà risolta. Tuttavia, come ha osservato lo stesso giornale, la legge non è assolutamente chiaro quanto la posizione che deve essere venduto, e la comprensione di Bruxelles è che lo Stato portoghese ha da vendere il 100% del capitale. Ora, per i leader portoghesi, sarebbe sufficiente a vendere la quota di maggioranza della nuova banca di rispettare le norme europee.

Questa discussione segue i requisiti del fondo americano Lone Star, che richiede che lo Stato portoghese rischi di investimento quota, soprattutto dopo che il ministro delle finanze, Mário Centeno, togliere l'ipotesi implicano garanzie pubbliche nel settore. In pratica, il Lone Star ha fatto sì che i contribuenti portoghesi assumono i rischi di una possibile svalutazione della banca. Se si assume questa responsabilità, il governo aggraverebbe le proiezioni di bilancio e potrebbe incorrere in un aiuto di Stato che le regole europee impediscono.

Le nuove quote di capitale della Banca è emerso quindi come un piano alternativo. Il governo portoghese ha accettato tale Stato può essere socio di minoranza di Lone Star, con una quota del 25%, direttamente attraverso un fondo del veicolo o risoluzione pubblica, garantita la vendita di oltre il 50% della nuova banca. Una cosa è certa: anche con una posizione del 25% della banca, lo Stato portoghese sarà sempre esposto a rischi. Resta ora se le autorità europee daranno il via libera per l'affare.
 
Tirano la corda con Bruxelles...se dicono no, scaricano la colpa su BCE
Mah, non so quanto convenga dire no secco anche a loro; potrebbero invece porre condizioni, tipo dovete mollare anche questo 25 entro tot tempo, x anni..., i portoghesi allungano il brodo e son tutti contenti.
Stiamo a vedere
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto