Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

secondo me no,era prevista la vendita totale

La penso allo stesso modo.
Mi pare improbabile oltretutto che si debba attendere l'approvazione Bce: cos'hanno messo in piedi, un piano senza consultarsi con l'organismo che deve avallare l'operazione?
Mi puzza tanto di operazione mediatica per dire "noi l'avevamo venduta, poi la Bce si è opposta".
Vediamo se poi ci saranno i tempi supplementari, cmq

Ps: spero ardentemente di sbagliarmi, of course :d:
 
Un compromesso, magari con un pò di ingegneria finanziaria si può trovare, è interesse di tutti a questo punto, portoghesi , americani e Bruxelles.
Vero che era prevista la vendita totale, ma non so di questi tempi quanto sia opportuno , politicamente, continuare a fare i super-rigidi.
Poi non so , magari a Bruxelles si sentono presi in giro e considerano questa cosa irricevibile...

Da Bruxelles c'è sempre da aspettarsi di tutto anche le opzioni più irragionevoli (protestantesimo punitivo nordeuropeo, se sei nei guai è perchè moralmente sei colpevole, quindi devi espiare)....tocchiamoci sperando che le elezioni in vista mettano un pò di buon senso nella zucca di questi burocrati
 
UPDATE 1-Portogallo vede Novo Banco processo di vendita concluso a settimane
(Aggiornamenti con più citazioni, dettagli)

La vendita di Portogallo Novo Banco dovrebbe essere concluso nelle prossime settimane dopo una trattativa in esclusiva con US società di private equity Lone Star, il ministro delle Finanze Mario Centeno ha detto il Martedì.

Portogallo ha concordato con le autorità europee per vendere Novo Banco, che è stato intagliato da Banco Espirito Santo dopo il suo crollo 2014, entro agosto.

"L'aspettativa che esiste è che questo processo segue il suo corso nelle prossime settimane", Centeno ha dichiarato ai giornalisti quando gli viene chiesto se la vendita sarebbe stata conclusa il 17 marzo "Questo è un processo naturale che si concluderà nelle prossime settimane."

Giornale Publico ha riferito il Martedì che la vendita di Novo Banco ora dipendeva solo dalla approvazione della Banca centrale europea e che un accordo finale è stato probabilmente il 17 marzo.

Ma Centeno detto che i negoziati non comprendono la BCE da sola e che "gli altri attori sono pertinenti a questo punto del processo anche".

La Banca del Portogallo ha iniziato una fase finale dei negoziati con Lone Star il mese scorso per rimpolpare i termini della vendita potenziale di Novo Banco, che ha ricevuto una iniezione di 3,9 miliardi di euro di fondi pubblici nel 2014.

ANCHE IN PRIVATE EQUITY

BREVE-Brookfield a comprare quota di controllo di Terraform Potenza
Sale per testare la disciplina obbligazionista con recap "aggressivo"
Il primo tentativo fallito di vendere nel 2015 dopo che lo Stato considerato offerte troppo basse.

Centeno ha detto che "la conclusione di questo processo negoziale è estremamente importante per il Paese e il suo sistema finanziario."

Il governo in precedenza aveva detto Lone Star aveva fissato le condizioni sulla sua offerta, che potrebbero avere un impatto sui conti pubblici, che lo Stato stava cercando di ridurre al minimo attraverso ulteriori colloqui.
 
BANCA PORTOGALLO
Portogallo spera di chiudere la vendita di Novo Bank nelle prossime settimane
2017/07/03 - 15:27EFE
stampa



Il governo portoghese spera di chiudere la vendita di Novo Bank nelle prossime settimane, ha detto Mercoledì il ministro delle Finanze Mário Centeno.

"L'aspettativa è che il processo si svolge nelle prossime settimane", ha detto Centeno nella conferenza stampa congiunta a Lisbona con il suo omologo francese, Michel Sapin.

Il ministro, che ha rifiutato di avanzare una data, ha riconosciuto, tuttavia, che Venerdì 17 è la "desiderato per chiudere il termine dell'operazione."

Centeno stava rispondendo alle informazioni rilasciate oggi dai portoghesi pubblici quotidiana, che assicura che per la vendita si realizza, abbiamo solo bisogno di ricevere l'approvazione della Banca centrale europea (BCE).

Secondo il giornale, il governo vuole chiudere l'accordo con fondo americano Lone Star, che avrebbe Novo Banco per lo più, mentre lo Stato avrebbe mantenuto il 25% delle azioni.

Nel caso in Bruxelles non autorizza lo Stato portoghese di mantenere una quota di minoranza, dovrà trovare un'alternativa "intelligente" per Lone Star "affare rischi con lusos contribuenti aggiunge pubblica.

Lone Star, selezionati dalla Banca del Portogallo (BdP) come il miglior candidato per prendere con Novo Bank è entrato in trattative in esclusiva con il governo del socialista António Costa, il 20 febbraio.

fondo di noi fin dall'inizio è stato nella posizione migliore per chiudere l'operazione, anche se la sua offerta, secondo la stampa portoghese, ammontava inizialmente a 750 milioni di euro, più altri 1.000 per ricapitalizzare la banca, dal costo 4.900 esso creare l'entità.

Tuttavia, ai primi di febbraio è stato riferito che Lone Star sarebbe disposto ad aumentare tale importo e rinunciare a uno dei requisiti che avevano ostacolato i negoziati: la richiesta di una garanzia di Stato, cosa che il governo ha rifiutato di concedere.

Nonostante queste trattative in esclusiva alla fine di febbraio una nuova offerta da parte del Novo Banco ha incontrato, questa volta gli inglesi fondo Aethel, pari a 4.000 milioni di euro.

Tale proposta, secondo il quotidiano portoghese finanziaria "Jornal de Negócios", prevede l'acquisto della banca per un massimo di 3.000 milioni di euro, un valore che dipende da diverse condizioni, e lascia spazio per iniettare 1.000 milioni di euro l'entità.

Aethel aveva già espresso interesse per la Banca Novo a fine gennaio, ma senza specificare la sua proposta e il regolatore portoghese le ha detto di far parte di uno dei due candidati che poi gareggiato per l'entità, Lone Star o consorzio di US Apollo e Centerbridge.

A proposito di questa nuova offerta, il BOP non è ancora stata pronunciata e non si sa se lui sarebbe disposto a prendere in considerazione, dato il ritardo dei negoziati con Lone Star.

...a vedere i prezzi ...siamo noi l'alternativa intelligente ...:rasta:
 
Costa stime per breve soluzione per crediti inesigibili Fotografia: José Coelho / LUSA Mad Money / Lusa 2017/07/03 / 16:23 Il Primo Ministro ha assicurato che i negoziati con le istituzioni europee sono già in fase di completamento

Il Primo Ministro ha detto oggi che il governo e la Banca del Portogallo sono già concludere i negoziati con le istituzioni europee ad adottare una soluzione in relazione agli alti livelli di crediti inesigibili. Antonio Costa ha parlato in un pranzo sotto un seminario economico portoghese-francese, che era presente anche il ministro dell'Economia e delle Finanze di Francia, Michel Sapin, un discorso in cui ha anche difeso la tesi che la vendita della nuova banca si chiude le difficoltà di fase con il settore finanziario nazionale.

"Insieme con la Banca del Portogallo (Bdp), stiamo portando a termine le trattative con le istituzioni europee di una buona soluzione per l'alto livello di sofferenze che devono essere affrontate. Questo è essenziale per creare condizioni migliori per le aziende possono investire, ma anche per le banche di avere rapporti migliori, al fine di finanziare lo sviluppo dell'economia ", ha dichiarato Antonio Costa. Nel suo discorso, il capo dell'esecutivo ha detto che il suo governo ha preso come una priorità per stabilizzare il sistema finanziario. "Nel corso di quest'anno, siamo riusciti ad andare vincere, passo dopo passo, le diverse minacce che c'è ancora un anno per perfilavam per il sistema finanziario. Oggi abbiamo un BPI e Millennium / BCP capitalizzati ", ha cominciato puntando. Con banca pubblica del presidente, Paulo Macedo, presente tra il pubblico, il primo ministro ha detto che la Caixa Geral de Depósitos "è in linee di completare il processo di capitalizzazione". "E noi siamo nella fase finale del nuovo processo di negoziazione della Banca, che chiuderà i problemi esistenti nei diversi istituti finanziari", ha aggiunto.
 
Costa stime per breve soluzione per crediti inesigibili
03.07.2017 alle 15:25

mw-860

JOHN RELVAS / LUSA

Governo e la Banca del Portogallo sono già concludere i negoziati con le istituzioni europee ad adottare una soluzione in relazione agli alti livelli di crediti inesigibili, garantire il Primo Ministro

LUSA


Il Primo Ministro ha detto oggi che il governo e la Banca del Portogallo sono già concludere i negoziati con le istituzioni europee ad adottare una soluzione in relazione agli alti livelli di crediti inesigibili.

Antonio Costa ha parlato in un pranzo sotto un seminario economico portoghese-francese, che era presente anche il ministro dell'Economia e delle Finanze di Francia, Michel Sapin, un discorso in cui ha anche difeso la tesi che la vendita della nuova banca si chiude le difficoltà di fase con il settore finanziario nazionale.

"Insieme con la Banca del Portogallo (Bdp), stiamo portando a termine le trattative con le istituzioni europee di una buona soluzione per l'alto livello di sofferenze che devono essere affrontate. Questo è essenziale per creare condizioni migliori per le aziende possono investire, ma anche in modo che le banche hanno rapporti migliori, al fine di finanziare lo sviluppo dell'economia ", ha dichiarato Antonio Costa.

Nel suo discorso, il capo dell'esecutivo ha detto che il suo governo ha preso come una priorità per stabilizzare il sistema finanziario.

"Nel corso di quest'anno, siamo riusciti ad andare vincere, passo dopo passo, le diverse minacce che c'è ancora un anno per perfilavam per il sistema finanziario. Oggi abbiamo un BPI e Millennium / BCP capitalizzati", ha cominciato puntando.

Con banca pubblica del presidente, Paulo Macedo, presente tra il pubblico, il primo ministro ha detto che la Caixa Geral de Depósitos "è in linee di completare il processo di capitalizzazione".

"E noi siamo nella fase finale del nuovo processo di negoziazione della Banca, che chiuderà i problemi esistenti nei diversi istituti finanziari", ha aggiunto.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto