BANCA PORTOGALLO
Portogallo spera di chiudere la vendita di Novo Bank nelle prossime settimane
2017/07/03 - 15:27EFE
stampa
Il governo portoghese spera di chiudere la vendita di Novo Bank nelle prossime settimane, ha detto Mercoledì il ministro delle Finanze Mário Centeno.
"L'aspettativa è che il processo si svolge nelle prossime settimane", ha detto Centeno nella conferenza stampa congiunta a Lisbona con il suo omologo francese, Michel Sapin.
Il ministro, che ha rifiutato di avanzare una data, ha riconosciuto, tuttavia, che Venerdì 17 è la "desiderato per chiudere il termine dell'operazione."
Centeno stava rispondendo alle informazioni rilasciate oggi dai portoghesi pubblici quotidiana, che assicura che per la vendita si realizza, abbiamo solo bisogno di ricevere l'approvazione della Banca centrale europea (BCE).
Secondo il giornale, il governo vuole chiudere l'accordo con fondo americano Lone Star, che avrebbe Novo Banco per lo più, mentre lo Stato avrebbe mantenuto il 25% delle azioni.
Nel caso in Bruxelles non autorizza lo Stato portoghese di mantenere una quota di minoranza,
dovrà trovare un'alternativa "intelligente" per Lone Star "affare rischi con lusos contribuenti aggiunge pubblica.
Lone Star, selezionati dalla Banca del Portogallo (BdP) come il miglior candidato per prendere con Novo Bank è entrato in trattative in esclusiva con il governo del socialista António Costa, il 20 febbraio.
fondo di noi fin dall'inizio è stato nella posizione migliore per chiudere l'operazione, anche se la sua offerta, secondo la stampa portoghese, ammontava inizialmente a 750 milioni di euro, più altri 1.000 per ricapitalizzare la banca, dal costo 4.900 esso creare l'entità.
Tuttavia, ai primi di febbraio è stato riferito che Lone Star sarebbe disposto ad aumentare tale importo e rinunciare a uno dei requisiti che avevano ostacolato i negoziati: la richiesta di una garanzia di Stato, cosa che il governo ha rifiutato di concedere.
Nonostante queste trattative in esclusiva alla fine di febbraio una nuova offerta da parte del Novo Banco ha incontrato, questa volta gli inglesi fondo Aethel, pari a 4.000 milioni di euro.
Tale proposta, secondo il quotidiano portoghese finanziaria "Jornal de Negócios", prevede l'acquisto della banca per un massimo di 3.000 milioni di euro, un valore che dipende da diverse condizioni, e lascia spazio per iniettare 1.000 milioni di euro l'entità.
Aethel aveva già espresso interesse per la Banca Novo a fine gennaio, ma senza specificare la sua proposta e il regolatore portoghese le ha detto di far parte di uno dei due candidati che poi gareggiato per l'entità, Lone Star o consorzio di US Apollo e Centerbridge.
A proposito di questa nuova offerta, il BOP non è ancora stata pronunciata e non si sa se lui sarebbe disposto a prendere in considerazione, dato il ritardo dei negoziati con Lone Star.
...a vedere i prezzi ...siamo noi l'alternativa intelligente ...
