Portogallo estende scadenza del prestito al Fondo di banca come Novo Banco vendita telai
Di
REUTERS
PUBBLICATO: 14:28 GMT, 21 marzo 2017 | AGGIORNATO: 14:28 GMT, 21 marzo 2017
Da Andrei Khalip
LISBONA, 21 marzo (Reuters) - Portogallo esteso le scadenze sui prestiti statali al suo fondo di risoluzione bancaria da quasi tre decenni di 2046 per evitare di imporre costi aggiuntivi su un settore bancario fragile come lo Stato sembra destinata a vendere banca salvata Novo Banco in perdita a carico delle banche.
Le estensioni, da dicembre 2017 e dicembre 2020, su oltre 4 miliardi di euro (4,3 miliardi di dollari) di prestiti farà in modo che le banche continuano a pagare quello che attualmente pagano contributi di fondi, senza aumenti, il Ministero delle Finanze ha detto in un comunicato.
Portogallo iniettato 4,9 miliardi di euro in Novo Banco nel 2014 tramite il fondo di risoluzione bancaria, 3,9 miliardi di questa somma essendo prestiti statali. Alla fine del 2015, lo Stato ha dovuto salvare una banca più piccola, l'aggiunta di 350 milioni in prestiti al fondo.
Il fondo è la responsabilità di tutte le banche che operano in Portogallo, e deve pagare il conto per l'eventuale differenza tra i fondi di salvataggio e il prezzo di vendita di Novo Banco. Lo Stato ha per scaricare il creditore da una scadenza di agosto concordato con Bruxelles.
La decisione si presenta come lo Stato è nelle fasi finali di negoziazione a vendere banca salvato Novo Banco di fondo americano Lone Star, che ha offerto di iniettare fino a 1 miliardo di euro nella banca in cambio di una partecipazione del 75 per cento,
ma con poca o senza soldi da versare allo stato.
Il primo tentativo di vendere Novo Banco fallito nel 2015 come offerte è venuto in gran lunga inferiore all'importo di soccorso, mescolando le preoccupazioni degli investitori circa i contributi del settore bancario già segnalazione al fondo. Ma il governo l'anno scorso ha promesso di modificare i termini sui prestiti e ora ha mantenuto la promessa.
"La revisione ... permette di ridurre l'incertezza sui pagamenti annuali delle banche (al fondo) nel futuro indipendentemente contingenze che il fondo di risoluzione potrebbe dover sopportare", ha detto il ministero delle Finanze, aggiungendo che la misura ha avuto il via libera da la Commissione europea.
Le azioni di grande Millennium BCP banca quotata Portogallo saltato 4 per cento dopo l'annuncio. ($ 1 = 0.9247 Euro) (Segnalazione da Andrei Khalip; Montaggio di Axel Bugge e Keith Weir)
Portugal extends loan maturity to bank fund as Novo Banco sale looms | Daily Mail Online