Bruxelles può prendere l'influenza dello stato nel New Bank
Il DGCom (Direzione Generale del Concorso Europeo) dovrebbe consentire alle parti hold Stato portoghese sulla Novo Banco, ma di non avere alcuna influenza sulla gestione della banca. Ci può essere la guerra in vista con BE e PCP.
Daisy Davim
[email protected]
Gli ultimi rapporti indicano che il governo prevede di cercare di vendere solo il 75% di Novo Banco per finanziare Lone Star, mantenendo il 25% del capitale dopo la vendita. Ma il giornale notizia pubblica oggi che DGCom dovrebbe impedire lo Stato ha alcun diritto di voto connessi con queste azioni.
The News Pubblica incontra il Luís Marques Mendes avanzata ieri nel suo commento alla SIC come una forte possibilità. Secondo il commentatore socialdemocratica che sarebbe un compromesso che avrebbe permesso di Bruxelles di accettare che lo Stato avrebbe continuato a partecipare al New Bank attraverso fondo di risoluzione, accettando la proposta del governo portoghese non vuole alienare completamente la partecipazione in banca E 'il risultato di risoluzione del BES.
Ricordate che Bruxelles ha fissato agosto di quest'anno come termine ultimo per la vendita della nuova banca. Tuttavia, il fatto che i fondi che sono apparsi interessati ad acquistare la banca - l'Apollo e il Lone Star - creano dubbi per quanto riguarda le intenzioni di mantenere intatto il New Bank dopo la sua acquisizione e il non dare garanzie pubbliche che sono state richieste dai potenziali acquirenti, che hanno portato il governo a cercare un modo per garantire che non sarà ceduto l'intero capitale sociale.
Mário Centeno e António Costa hanno, inoltre, ripetuto più volte che la vendita Business Nuovo Banca deve garantire la stabilità del sistema finanziario e non dovrebbe fare affidamento su eventuali garanzie pubbliche che potrebbero spostare più costi sui contribuenti.
Il DGCom hanno accettato lo Stato di mantenere il 25% del capitale della banca, ma con l'obbligo che essa non comporta alcuna influenza sulla gestione.
La tensione a sinistra?
Secondo il pubblico, il governo sarà quello di resistere a questa domanda, cercando di negoziare una soluzione alternativa che il giornale non spiega quello che sarà.
Oltre ai negoziati a Bruxelles, che è ancora in corso, il governo ha un altro importante fronte delle trattative con i partner di sinistra.
Dal momento che l'intenzione è quella di completare la vendita della nuova banca fino a Venerdì, il governo intende soddisfare tutta la settimana con BE e PCP per discutere i dettagli dell'operazione e cercare di ottenere il sostegno di partner che detengono la maggioranza in parlamento.
Questa negoziazione politica non sarà, però, facile. È che essere e PCP ritengono che, dopo tutti i soldi dei contribuenti che è stato iniettato nel New Bank, solo una gestione pubblica sarebbe una soluzione accettabile.
Inoltre, il fatto che Apollo e il Lone Star - fondi interessati ad acquistare - considerano fondi avvoltoio, che acquistano aziende per smantellare e vendere per il massimo profitto possibile venuto approfondire la critica alla vendita dell'attività New Bank .
Molti erano le voci - alcuni di loro in questo - a sostenere che la nazionalizzazione, per quanto temporanea, sarebbe sempre preferibile ad una cessione a fondi con questo tipo di caratteristiche.
Il problema potrebbe essere in DGCom, dal momento che l'autorità del concorso europeo dubita che lo Stato può mantenere la sfera pubblica Novo Banco, quando si tiene la CGD. Una situazione che creerebbe una distorsione del mercato.