Ventodivino
מגן ולא יראה
Tre veloci considerazioni, d'istinto:
1) la soglia minima di adesioni richiesta per lo swap riguarderebbe poco più del 10% dei senior (zc esclusi) sul mercato (meno del 10% se si considerano anche solo i prezzi teorici degli zc); non c'è nessun motivo per cui, volendo raccogliere così poco, la proposta dovrebbe essere granché premiante.
2) se puntano a swappare i brevi con t1 è chiaro che sui lunghi si andrebbe a sconto sul nominale. Vedendo la reazione dei brevi direi che l'ipotesi è ragionevole
3) E venendo al t1 - qui forzo un parallelo con Ikb, controllata da Lone Star il cui t1 old style non pagherà ced ancora per molti anni a venire - è verosimile che possa partire da una quotazione non entusiasmante. Ricordo che Lone Star non percepirà dividendi da Nb per 5 anni e, ripeto, faccio il parallelo con Ikb.
SE vogliono swappare a 100 i senior brevi direi che sui lunghi e zc non ci si può attendere in questa fase proprio nulla di entusiasmante.
Poi è chiaro che le mie sono solo ipotesi superficiali, dopo di che sarei soddisfattissimo che tra qualche mese - perché parliamo di questa tempistica - fosse superato l'execution risk e i senior tornassero ad avere un cuscinetto sottostante e la struttura di rischio (con le inevitabili differenze paese) di Ikb
Ciao DRBS,
penso che degli ultimi 190 post da te scritti non ve ne sia uno con il quale non concordo in pieno (al contrario di molti dei miei, che rileggendoli, spesso me ne vergogno).
Anche su quest'ultimo concordo.
Erano parte dei miei ragionamenti post sbornia di ieri.
Riflettevo su questo :
a) se LS si preclude il dividendo per 5 anni, trovo difficile pensare che diano cedole ad un At1 (visto che sono facoltative, ammesso che emettano un at1) nello stesso periodo;
b) a questo punto chi swappa (500 milioni sono pochi, ma nessuno regala niente) da un 2019 ad un AT1 siffatto ? o da un 2022 ? il 2035 non lo swapperei, sarei tentato solo dal 2043 TF (ma solo se al nominale). Sugli ZC se mi offrono il teorico li spernacchio (ma raccoglierebbero zero)
Quindi : 500 milioni sono pochi, ma anche tanti.