Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

Tre veloci considerazioni, d'istinto:
1) la soglia minima di adesioni richiesta per lo swap riguarderebbe poco più del 10% dei senior (zc esclusi) sul mercato (meno del 10% se si considerano anche solo i prezzi teorici degli zc); non c'è nessun motivo per cui, volendo raccogliere così poco, la proposta dovrebbe essere granché premiante.
2) se puntano a swappare i brevi con t1 è chiaro che sui lunghi si andrebbe a sconto sul nominale. Vedendo la reazione dei brevi direi che l'ipotesi è ragionevole
3) E venendo al t1 - qui forzo un parallelo con Ikb, controllata da Lone Star il cui t1 old style non pagherà ced ancora per molti anni a venire - è verosimile che possa partire da una quotazione non entusiasmante. Ricordo che Lone Star non percepirà dividendi da Nb per 5 anni e, ripeto, faccio il parallelo con Ikb.

SE vogliono swappare a 100 i senior brevi direi che sui lunghi e zc non ci si può attendere in questa fase proprio nulla di entusiasmante.
Poi è chiaro che le mie sono solo ipotesi superficiali, dopo di che sarei soddisfattissimo che tra qualche mese - perché parliamo di questa tempistica - fosse superato l'execution risk e i senior tornassero ad avere un cuscinetto sottostante e la struttura di rischio (con le inevitabili differenze paese) di Ikb

Ciao DRBS,
penso che degli ultimi 190 post da te scritti non ve ne sia uno con il quale non concordo in pieno (al contrario di molti dei miei, che rileggendoli, spesso me ne vergogno).
Anche su quest'ultimo concordo.
Erano parte dei miei ragionamenti post sbornia di ieri.

Riflettevo su questo :
a) se LS si preclude il dividendo per 5 anni, trovo difficile pensare che diano cedole ad un At1 (visto che sono facoltative, ammesso che emettano un at1) nello stesso periodo;

b) a questo punto chi swappa (500 milioni sono pochi, ma nessuno regala niente) da un 2019 ad un AT1 siffatto ? o da un 2022 ? il 2035 non lo swapperei, sarei tentato solo dal 2043 TF (ma solo se al nominale). Sugli ZC se mi offrono il teorico li spernacchio (ma raccoglierebbero zero)
Quindi : 500 milioni sono pochi, ma anche tanti.

Io non vendo nulla...
La strada è segnata.... Questione è di attesa

Idem.
Né vendo né incremento.
E sottolineo anche che ho mantenuta tutta la parte in mio possesso, mentre per il pochissimo che avevo investito da portafogli altrui in zc ho già invece liquidato tutto nelle settimane precedenti, così me ne sto tranquillo, i danni al limite saranno miei:d:
La situazione è migliore di qualche settimana fa, ma c'è ancora un bel pò di nebbia e anche i termini dell'accordo, quanto a meccanismi di compensazione in caso di discesa del capitale ed analoghi, mi paiono non completamente rassicuranti.
Ma che NB fosse una banca molto problematica era cosa nota.

Cmq attendiamo il bilancio 16 (per quel che se ne potrà dedurre...o_O) e soprattutto la proposta di swap.

Ciao DBRS,
penso che degli ultimi 190 post da te scritti non ve ne sia uno con il quale non concordo in pieno (al contrario di molti dei miei, che rileggendoli, spesso me ne vergogno).
Anche su quest'ultimo concordo.
Erano parte dei miei ragionamenti post sbornia di ieri.

Riflettevo su questo :
a) se LS si preclude il dividendo per 5 anni, trovo difficile pensare che diano cedole ad un At1 (visto che sono facoltative, ammesso che emettano un at1) nello stesso periodo;

b) a questo punto chi swappa (500 milioni sono pochi, ma nessuno regala niente) da un 2019 ad un AT1 siffatto ? o da un 2022 ? il 2035 non lo swapperei, sarei tentato solo dal 2043 TF (ma solo se al nominale). Sugli ZC se mi offrono il teorico li spernacchio (ma raccoglierebbero zero)
Quindi : 500 milioni sono pochi, ma anche tanti
.

Oltre a DBRS, leggo con attenzione anche i tuoi post.

Purtroppo - al momento - non sappiamo neppure se siano indispensabili i 500 Mln per chiudere l'operazione.
Se è vero che si parla di swap "sino a" 500 Mln.

Oltre a DBRS, leggo con attenzione anche i tuoi post.

Purtroppo - al momento - non sappiamo neppure se siano indispensabili i 500 Mln per chiudere l'operazione.
Se è vero che si parla di swap "sino a" 500 Mln.

Ciao Tommy,
oltre a quelli di DBRS leggo con attenzione anche i tuoi posts e anche quelli di Russia (salvo quelli dove ci spiega se gli son passate le emorroidi; sono quelli invece che , pare, riscuotano più successo, specialmente sul forum concorrente) : ebbene Russia, non mi ricordo se qui o di là, aveva giustamente fatto notare questo "fino a ".
Hai ragione.
Vediamo.

su bdm appena annusai i tuoi intenti vendetti a @70 ma poi non ricomprai a @65 perchè sono uno che si accontenta

...si ma quella era bdm 1.0 lo scrissi settimane prima infatti che trasferivo i titoli su BIM per venderli otc

Su bdm 2.0 c'era solo il tempo di tefonare per vendere pochi minuti...

Ciao Tommy,
oltre a quelli di DBRS leggo con attenzione anche i tuoi posts e anche quelli di Russia (salvo quelli dove ci spiega se gli son passate le emorroidi; sono quelli invece che , pare, riscuotano più successo, specialmente sul forum concorrente) : ebbene Russia, non mi ricordo se qui o di là, aveva giustamente fatto notare questo "fino a ".
Hai ragione.
Vediamo.
Salve,
ho letto su qualche articolo in cui si presuppone che l'offerta NON verrà estesa al retail..quindi probabilmente i destinatari sono già stati definiti? In ogni caso io con Binck posso inserire ordini di vendita...non è strano?
Saluti
LEB

Users who are viewing this thread

Back
Alto