Grandi fondi sono fondamentali per la Banca del Portogallo ha impedito di offerta New Bank
2017/04/10, 20:45
I fondi che sfidano il trasferimento degli obblighi nuova banca per BES accusato la Banca del Portogallo di aver violato la legge per impedire che ha fatto proposte per l'acquisto dell'istituto.
quota
TIAGO PETINGA / LUSA
autore
di più
I fondi che sfidano il trasferimento degli obblighi nuova banca per BES accusati il Lunedi la Banca del Portogallo di aver violato la legge per evitare che le proposte fatte per l'acquisto dell'istituto.
In una dichiarazione rilasciata oggi, i fondi di investimento che sono venuti per contestare la decisione della fine del 2015 la Banca del Portogallo per trasferirsi nella BES oltre 2.000 milioni di euro in obbligazioni non subordinate, tra cui Pimco e Blackrock, rapporto che già hanno avviato il processo per bloccare la vendita della nuova banca, come avevano annunciato, e ancora considerare che l'organizzazione guidata da Carlos Costa infranto la legge quando gli ha impedito di partecipare al processo di alienazione New Bank.
"I membri del gruppo sono stati illegalmente impedito di fare offerte della New Bank. Il fatto che essi hanno contestato la decisione di trasferimento per proteggere i loro legittimi diritti non può essere validamente utilizzato per escludere dalla proposta New Bank "ha detto il comunicato inviato alla stampa, accusando la Banca del Portogallo a" continuare a ignorare la legge e dei principi più elementari di economia di mercato, a scapito della reputazione della Repubblica portoghese ".
Gli stessi fondi di investimento dicono ancora che la banca centrale "ha cambiato le regole durante il processo", che ha beneficiato del Lone Star, e considerano "altri potenziali offerenti potrebbero essere interessati a partecipare a una transazione che non paga il Fondo di vendita Risoluzione 75% di New Bank "e che contiene anche" un meccanismo di garanzia che copre quasi 4 miliardi di "perdite che controllerà nel patrimonio nuova banca.
Questo gruppo di investitori critica anche il fatto che l'accordo pattuito per la cessione della Nuova Banca di Lone Star coinvolgere "oneri accessori sul fondo di risoluzione", che ritengono che "evitare che il fondo per risarcire le persone colpite dalla decisione di trasferimento" di obblighi.
I fondi di investimento interessati sono influenzati dalla decisione del dicembre 2015 della Banca del Portogallo, attraverso il quale passa la nuova Banca per il 'bad bank' BES una serie di cinque serie di obbligazioni non subordinate o BES senior e inizialmente erano 'protetto' di rimanere sul bilancio della nuova banca.
Questi titoli assegnati agli investitori istituzionali, pari a un importo complessivo di oltre 2.000 milioni di euro, che è ora a rischio di essere perso in considerazione della difficile situazione finanziaria delle BES (attualmente in liquidazione).
Questi fondi hanno considerato questa decisione del regolatore portoghese "illegale e discriminatoria", come la serie di altri 38 titoli simili sono stati lasciati "intatta" nel New Bank, e dal marzo sono state pubblicamente per chiedere un accordo per ridurre le perdite subite, considerando che, senza che il Portogallo e il settore bancario sarà penalizzato dagli alti costi del debito esse emessi. Oggi, nella stessa istruzione, hanno ribadito che "le autorità portoghesi sono fortemente incoraggiati a cercare una conclusione tempestiva e costruttivo" di un accordo.
Il 31 marzo, è stato firmato il contratto di acquisto e di vendita tra il fondo di risoluzione e fondo americano Lone Star, per la vendita del 75% di Novo Banco, mantenendo il fondo di risoluzione del 25%.
Il Lone Star non pagare qualsiasi prezzo, ma ha accettato di iniettare 1.000 milioni di euro nel New Bank di capitalizzare, di cui 750 milioni di euro, quando viene implementato l'affare e l'altro 250 milioni entro il 2020.
Ma il fondo di risoluzione è stato messo a capo di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con i cosiddetti attivi 'tossici' e dismissioni di attività non strategiche, se minare i coefficienti patrimoniali a carico del datore al massimo 3 , 89 miliardi di euro.
L'implementazione del business che vende la nuova Banca è soggetta a tre condizioni, naturalmente, le autorizzazioni della direzione generale della Concorrenza della Commissione europea e della Banca centrale europea. Tuttavia, v'è un'altra condizione che comporta uno scambio di obbligazioni senior per migliorare la Capital Bank di New a 500 milioni di euro, il che significa sanzioni per i titolari di circa 3.000 milioni di questi titoli 'vivo' in bilico Bank nuova.
Nelle prossime settimane, si dovrebbe essere presentato agli obblighi di scambio offrono a questi clienti (istituzionali e retail).