Ci sono investitori che sfuggirà la perdita della New Bank
La vendita della nuova banca a Lone Star dipende da un'operazione di swap legame che imporrà le perdite ai creditori. Ma c'è una linea che vince oggi e che sfuggire alle perdite.
E 'stato tre mesi fa, più precisamente il 31 marzo, che
António Costa e Mário Centeno ha annunciato al paese la vendita di New Bank American Lone Star.
L'operazione comporta un'iniezione di 750 milioni di euro subito, e un altro 250 milioni nel giro di tre anni, dagli americani, che rimarranno con il 75% del capitale della nuova banca.
Nel contratto di vendita è stato anche previsto che il fondo di risoluzione assume una garanzia (o un meccanismo di capitale contingente) 3,89 miliardi se la vendita di beni più in difficoltà ha un impatto negativo sul capitale dell'istituzione. Infine, e per l'operazione di successo, la banca guidata da António Ramalho
dovrà proporre ai creditori senior della banca un prestito obbligazionario offerta di scambio che implica una perdita di circa 500 milioni di euro (e di rinforzo coefficienti patrimoniali in stessa quantità).
PUB
Questa operazione, nota come
Liability Management Exercise (LME) nella terminologia anglosassone, ben presto assunse il giorno dell'annuncio del cambio alla banca che la fine di congelare e sospendere la negoziazione in 38 linee di obblighi di creditori che hanno investito tre miliardi euro di debito bancario .
New Bank: proposta di obbligazionisti passa per luglio
leggere di più
Da allora non sono tornati alla negoziazione in un mercato regolamentato e, il Mercoledì, raggiunge la maturità il primo di questi 38 serie di obbligazioni congelati.
Questa serie vince oggi, di un'obbligazione con scadenza 28 giugno e una cedola del 5,75%, è stato emesso per un valore nominale complessivo di 200 milioni di euro, ma la banca dice che ha riacquistato 175 milioni di euro, il che significa che il mercato ancora solo 25 milioni di euro.
E che cosa accadrà per gli investitori che sono in possesso di tali obblighi?
A differenza di altri che subiranno perdite nell'operazione di scambio ad esse verranno proposti - che se accettano le condizioni del LME - questi istituti di credito potranno uscire indenni senza perdere un centesimo, dal momento che la nuova Banca assicura che pagherà per questi primi 25 milioni di euro di debito senza imporre perdite.
Una fonte ufficiale ha confermato al New Bank ECO che questa prima linea di obbligazioni matura il Mercoledì, ma che verrà pagato per intero, senza alcun
taglio di capelli . Il prossimo impegno che la banca dovrà rimborsare raggiunge solo la maturità nel luglio del prossimo anno (vedi tabella sotto).
New Bank: Bruxelles dovrebbe dare il via libera fino al 17 luglio
leggere di più
Tre mesi fa il vincolo della New Bank attendono una proposta tanto a venire dal New Bank e il fondo di risoluzione, ma almeno una piccola parte di investitori, l'attesa è stata anche una buona notizia dal momento che le perdite sfuggito l'operazione di swap del debito.
L'accettazione di questa operazione LME è volontaria e senza di essa, la vendita della nuova banca a Lone Star di nuovo al punto di partenza. Ma questi istituti di credito hanno pochi incentivi ad accettare l'offerta di scambio, in quanto sanno interrompere la vendita della banca potrebbe portare a uno scenario di liquidazione e, infine, alla perdita di parte sostanziale del capitale.
Ma dovranno ancora aspettare qualche giorno in più per soddisfare lo scambio del debito proposto.
La scorsa settimana, l'ECO aveva già annunciato che António Ramalho dovrebbe presentare solo le condizioni operative nei primi giorni di luglio.
C'è un gruppo di investitori stranieri - che dice rappresentano oltre il 30% delle obbligazioni della nuova banca - che è già venuto a dire che non accetta le perdite che saranno imposti su di loro, e hanno proposto, invece,
essere se stessi a comprare la banca portoghese .