Novo Banco recompra obrigações e venda ao Lone Star acelera
Era una delle condizioni principali per la vendita della New Bank alla Lone Star. L'istituzione guidata da António Ramalho annuncerà mercoledì che il buyback di obbligazioni senior ha raggiunto gli obiettivi, secondo l'ECO dalle fonti di mercato. Con questa LMS, la New Bank garantisce più di 500 milioni di euro in rapporti di capitale, tenendo conto dell'impatto dei depositi che hanno servito come controparte al riacquisto. Ora, mancano solo formalità, vale a dire con le autorità di Bruxelles e Francoforte, per chiudere la vendita al fondo statunitense.
L'ECO sa che l'adesione da parte di investitori con il debito con scadenze più brevi è stata massiccia, "chiaramente superiore al 75%", che si è rivelato di avere un impatto decisivo sul gol dell'istituto erano alla ricerca di con questa operazione di riacquistare il debito con uno sconto di sollevare un rafforzamento di oltre 500 milioni di euro in rapporti di capitale. Nei scadenze più lunghe, l'adesione era più piccola, ma sono obbligazioni a più lungo termine, e soprattutto zero coupon, l'impatto sul capitale era meno.
Con questi risultati, il team di António Ramalho, Sérgio Monteiro e Banco de Portugal può infine cantare una vittoria nel processo di vendita della New Bank il cui primo tentativo di vendita risale al gennaio 2015. Le ultime ore, dopo i risultati riacquisto di obbligazioni, sono stati intensi negoziati con le autorità per chiudere i suggerimenti ancora inattivi, vale a dire il piano aziendale. I risultati dell'operazione saranno comunicati nelle prossime ore e poi la 'chiusura' del funzionamento dovranno essere fatto nei prossimi dieci giorni, ma l'intenzione è quella di ridurre queste scadenze.
Il successo dell'operazione di buyback era una delle condizioni richieste per la vendita della New Bank a Lone Star North Americans che possederà il 75% dell'istituzione risultante dalla risoluzione dell'ex Banco Espírito Santo.
Lone Star inietta 750 milioni di euro al momento della conclusione dell'operazione e si impegna a mettere altri 250 milioni di euro in un periodo fino a tre anni. Il fondo di risoluzione rimarrà con il 25% del capitale della banca e questo lunedì il governo ha approvato un accordo quadro per garantire che "la capacità del fondo di risoluzione di rispettare i propri impegni, che sono possibili, per la conclusione del processo di alienazione della New Bank ".
Questo perché il processo di vendita fornisce un meccanismo di capitale contingente, in cui lo Stato garantisce americani la sostituzione dei coefficienti patrimoniali fino a un importo di 3,9 miliardi di euro. Questo reset avviene ogni volta che il rapporto tra il capitale, a titolo di cessione delle attività di banca lato inferiore a quello registrato in equilibrio, scende al di sotto di un certo livello, prevedibilmente del 12,5%.