Finance dice che la vendita di New Bank a Lone Star sarà "completata nei prossimi giorni"
11 ottobre 2017 - 2:10 p.m.
La vendita della New Bank ha ricevuto oggi mercoledì la luce verde dalla parte di Bruxelles.

Nuova Banca venduta entro pochi giorni. Foto: Lusa
Il ministro delle finanze ha dichiarato mercoledì che la vendita della nuova banca al fondo americano Lone Star sarà "completata nei prossimi giorni" dopo che la Commissione europea ha approvato il piano di ristrutturazione.
"Con questa determinazione [Bruxelles], il nuovo processo di cessione da Banca fondo di risoluzione per Lone Star sarà completata nei prossimi giorni", ha detto in un comunicato del gabinetto guidato dal ministro Mário Centeno.
Il governo ha anche affermato che il piano di ristrutturazione della New Bank e le misure approvate dalla Commissione europea "garantirà la redditività a lungo termine della nuova banca".
Il Ministero delle Finanze afferma inoltre che con questo progresso nel processo "è finita un'altra tappa molto importante per la stabilità del sistema finanziario e per la dinamizzazione dell'economia portoghese".
La Commissione europea ha approvato mercoledì
la vendita della nuova banca a Lone Star ai sensi delle norme dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato .
Secondo una dichiarazione della Commissione europea, le misure adottate in materia di aiuti di Stato consentirà al fondo americano Lone Star lancio "il suo piano di ristrutturazione ambizioso, che mira a garantire la redditività a lungo termine della banca, limitando allo stesso tempo, distorsioni della concorrenza ".
Per il momento, ciò che viene implicato è il piano di ristrutturazione della New Bank, che la Lone Star agirà quando prende l'istituzione in mano. Tuttavia, si prevede che la riduzione dei lavoratori continuerà, ben oltre 1000 persone negli ultimi anni.
Nel mese di giugno, il Novo Banco aveva 5.332 lavoratori in Portogallo, dopo la riduzione di più di mille persone fatte negli ultimi anni. Nelle operazioni all'estero, ci sono 385 persone.
Nel mese di agosto 2014, il Banco de Portugal deciso dalla risoluzione del Banco Espírito Santo (BES) e il trasferimento di alcune attività di BES ad una banca ponte, Novo Banco, detenuta dal fondo di risoluzione bancaria (entità appartenenti a istituzioni finanziarie che in Portogallo, ma gestito dal Banco de Portugal e che si consolida nei conti pubblici).
Dopo il primo tentativo di vendita della nuova banca, nel secondo processo il governo ha optato per la vendita alla stella sola.
Il contratto di acquisto e di vendita tra il fondo di risoluzione e fondo americano Lone Star è stato firmato il 31 marzo, per la vendita del 75% di Novo Banco, mantenendo il fondo di risoluzione del 25%, e la Commissione è stato notificato il 12 giugno scorso.
Lone Star non pagherà alcun prezzo e ha deciso di iniettare 1.000 milioni di euro nella nuova banca per capitalizzare, di cui 750 milioni entreranno quando l'affare sarà completato e altri 250 milioni entro il 2020.
Ma il fondo di risoluzione è stato messo a capo di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con i cosiddetti attivi 'tossici' e dismissioni di attività non strategiche, se minare i coefficienti patrimoniali a carico del datore al massimo 3 , 89 miliardi di euro. Recentemente la BCP ha presentato una causa per chiarire questa garanzia, in quanto è il principale contributore al fondo di risoluzione.