Il fondo Risoluzione è il Piano B se New Bank non rilascia 400 milioni per i rapporti
La nuova banca dovrà emettere 400 milioni di titoli di debito identici a quelli posti dalla CGD. Se non riesci a metterli sul mercato, il Financial Fund finanzia. Valore sconto la garanzia.
La New Bank, come ha dovuto fare Caixa Geral de Depósitos (CGD), dovrà andare al mercato per inserire titoli di debito altamente subordinati, in modo da rappresentare rapporti di capitale. L'obbligo imposto dalla Direzione Generale per la Concorrenza (DGComp) è quello di emettere fino a 400 milioni di euro, provvisoriamente agli investitori del mercato. Ma se i tassi aumentano, il fondo Risoluzione ha già assicurato la transazione.
Emesso CGD chiuso. Il tasso finale è del 10,75%
Per saperne di più
Finora, la New Bank aveva solo un requisito CET1. Ma c'è un altro, il rapporto tra il capitale totale, la banca ha ora di incontrare, e per questo dovrà andare al mercato nel corso del prossimo anno, ha trovato l'ECO. Queste emissioni di debito del Tier 2 sono, in linea di massima, costose in considerazione del rischio implicito. CGD ha pagato il 10,75%. Se gli investitori richiedono un interesse molto elevato dalla New Bank, c'è l'alternativa: il fondo di risoluzione.
La banca guidata da António Ramalho dovrà ottenere fino a 400 milioni di euro sul mercato , ma il valore può essere anche superiore. Certo è che questi 400 milioni sono garantiti dal Fondo logo all'inizio, senza sapere, però, che il premio del nuovo Banca dovrà pagare se questo resort al piano B.
PUB
In cambio di questa garanzia da parte del Fondo, se utilizzato, l'importo richiesto dalla New Bank uscirà dai 3,89 miliardi di euro che sono designati come garanzia nella vendita della banca alla Lone Star . L'importo ridurrà quindi l'importo che può essere utilizzato per coprire le perdite delle attività problematiche che accompagnano la New Bank.
Fornendo questi 400 milioni di euro, il fondo di risoluzione, cioè le banche del sistema finanziario portoghese, non solo vedere ridotto l'importo ammissibile per la potenziale perdita di copertura, così come un compenso per la garanzia che forniscono - come il New Bank dovrai pagare gli interessi. E il denaro viene preso in prestito, cioè dovrà essere rimborsato.
Una grave crisi ha aperto la porta allo Stato
Oltre ai 400 milioni di euro per rafforzare il rapporto di capitale complessivo, la capitalizzazione della New Bank contribuisce anche al fatto che Lone Star si è impegnata ad iniettare già un miliardo di euro nella banca. Se fosse previsto per passare un controllo di 750 milioni per il 75% del capitale - lo stato ha gli altri 25% - e 250 milioni per tre anni, ora quest'ultima rata raggiunge la fine di quest'anno. In caso di stress, c'è ancora lo stato.
È ufficiale: la New Bank è già stata venduta al fondo Lone Star
Per saperne di più
"Solo per la capitale in misura derivante bisogno di circostanze avverse gravi che non possono essere risolti da Lone Star o altri operatori del mercato, Portogallo fornire capitale aggiuntivo limitato",
la dichiarazione ha detto di DGComp nell'approvazione del piano di ristrutturazione, ultimo passo necessario per la vendita ora completato.
Questa misura è un'innovazione dalle autorità europee, dal momento che alla luce delle nuove regole per il settore finanziario non c'è spazio per qualsiasi aiuto di Stato - le regole vanno verso la
cauzione in , o saranno gli investitori ei clienti delle banche a sopportare le perdite delle istituzioni.
È solo in un caso estremo che questa iniezione dovrebbe essere fatta e non è pubblicamente dichiarato quale importo può essere applicato dallo Stato nella New Bank. Se ciò accada, sarà necessario presentare un nuovo piano industriale, nonché nuovi farmaci applicati dalle autorità europee (ad esempio, la riduzione delle filiali, la riduzione dei dipendenti, tra gli altri).
Banca solida. Sistema finanziario stabilizzato
La nuova Banca, che ha impiegato più di tre anni per essere venduta, non è più una banca di transizione e ha dovuto affrontare diversi ostacoli fino alla firma dell'accordo con la Lone Star. Uno di questi ostacoli fu l'offerta di uno scambio di debiti senior con cui è riuscito ad ottenere un cuscino di capitale di 500 milioni. Il processo, chiamato
Exercise Management Liability (LME ), ha avuto successo. Fu anche il primo LME volontario a livello europeo.
Carlos Costa, governatore della Banca del Portogallo, e Donald Quintin, direttore generale senior di Lone Star, alla firma dell'accordo di vendita Novo Banco.Paula Nunes / ECO
La comoda situazione di liquidità della banca guidata da António Ramalho è stata una delle condizioni per il successo, mostrando agli investitori la forza dell'istituto - a differenza del solito, il Novo Banco ha offerto denaro in cambio di titoli di debito. L'altro fattore determinante era la combinazione dell'offerta di denaro per il debito con l'offerta commerciale di depositi ad alto rendimento. Più del 40% degli obbligazionisti sono stati piccoli investitori che hanno acquisito questi obblighi presso i rami.
"Il settore bancario è ora meglio preparato per lo sviluppo dell'economia portoghese".
Carlos Costa
Governatore del Banco de Portugal
Superando questo ostacolo, la vendita è avanzata. E il governatore della Banca del Portogallo vede la conclusione di questo processo come "un passo decisivo di stabilizzazione del settore finanziario nazionale" . Carlos Costa ha dichiarato alla firma dell'accordo di vendita che "contribuisce al miglioramento della percezione interna e esterna della banca", che avrà un effetto positivo sull'economia portoghese.
"Il settore bancario è meglio preparato oggi per lo sviluppo dell'economia portoghese", ha detto. "Attraverso questa operazione di vendita e il processo di ricapitalizzazione ... la posizione di capitale della New Bank è migliorata in modo significativo", ha dichiarato Donald Quintin,
amministratore delegato di Lone Star. "Oggi la New Bank è un'istituzione solida e ben capitalizzata", ha aggiunto, notando che sono "entusiasti del futuro dell'economia portoghese e del futuro della New Bank".
C'è un allineamento tra la Banca del Portogallo e la Lone Star, un fondo che avrà ogni interesse per la buona performance dell'economia portoghese. Solo dopo tre anni di acquisto si può disinvestire nella New Bank, raggiungendo in questo caso solo la differenza tra il valore dell'acquisto e la vendita - solo alla fine di otto anni è possibile iniziare a ritirare i dividendi . Nel processo di valutazione dell'istituzione, non può disporre di attività a parti correlate e ogni volta che vuole vendere o ristrutturare attività, deve avere l'approvazione del fondo di risoluzione.