Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG?

se io avessi il mio intero patrimonio ,e sottolineo il mio intero patrimonio in un titolo pretenderei dalla banca prezzi operativi almeno 2 volte al giorno


...e cosa ci fai coi prezzi se sai di non voler vendere ...se devi comprare se hai una situazione strana da seguire ...altrimenti è tempo perso rompergli i maroni ...alla sala

io è da 9 anni che vivo all in ...e adesso non più ma pure in leva ...all in più leva ...ci fai il callo ...ci dormi sopra :D
 
http://www.nasdaq.com/article/lone-...tugals-staterescued-novo-banco-20171018-00382


Lone Star takes charge of Portugal's state-rescued Novo Banco
October 18, 2017, 07:08:00 AM EDT By Reuters



$


Reuters
LISBON, Oct 18 (Reuters) - U.S. private equity firm Lone Star signed on Wednesday the definitive agreement with Portugal's bank resolution fund, giving it a 75 percent stake in state-rescued lender Novo Banco and putting an end to a near three-year sale process.

Under the deal, Lone Star will inject a total of 1 billion euros ($1.18 billion) into the bank, which was formed from the ashes of Banco Espirito Santo's collapse in 2014 after a 4.9 billion euro rescue, mostly in public funds.

Earlier this month, Novo Banco said it had secured bondholders' approval for a discounted debt buyback guranateeing savings on interest worth more than 500 million euros, a key condition for completing the sale first agreed in March.
 
La vendita della New Bank al fondo americano Lone Star è appena stata formalmente completata.

Il completamento dell'operazione è stato segnalato ad una cerimonia tenutasi al Banco de Portugal a Lisbona.

Lunedì la New Bank ha approvato un aumento di capitale di 750 milioni di euro da detenere dal fondo US Lone Star. Entro la fine del 2017, il fondo dovrà anche effettuare un nuovo flusso di capitale di 250 milioni di euro, per un totale di un miliardo di euro. Da questo mercoledì la New Bank si terrà al 75% dalla Lone Star e il resto da parte del Fund Resolution.

Il fondo di risoluzione era ancora la responsabilità di compensare il New Bank per le perdite che possono essere riconosciuti con titoli tossici cosiddetti e dismissioni di attività non strategiche, se mettere a repentaglio i coefficienti patrimoniali dell'ente, fino 3.89 miliardi.

Inoltre, la New Bank dovrà andare al mercato per ottenere 400 milioni di euro attraverso l'emissione di strumenti di fondi propri, come ha fatto Caixa Geral de Depósitos (CGD). Una cifra che verrà abbassata a 3,9 miliardi.


la cerimonia di questa mattina, il governatore Carlos Costa ha dichiarato che la conclusione dell'operazione è "una pietra miliare importante per il sistema finanziario portoghese" . Il funzionario giustificava l'affermazione "chiudendo un complesso processo di negoziazione" e permettendo "un significativo rinforzo del capitale della nuova banca" , finendo così lo status di banca di transizione.

Per Carlos Costa, la banca sarà dotata di un piano aziendale che garantisca il mantenimento del suo "ruolo rilevante" nel mantenimento del finanziamento dell'economia nazionale.

Inoltre, dice il governatore, questa operazione soddisfa pienamente gli scopi che hanno presieduto la risoluzione di Banco Espírito Santo.

Seguendo le misure per rafforzare i livelli di capitale delle principali istituzioni del settore e le iniziative in corso del sistema finanziario per risolvere le sfide poste dalle esposizioni in sofferenza, " il settore bancario nazionale è meglio preparato oggi a mettere a disposizione il finanziamento necessario per lo sviluppo dell'economia portoghese ", conclude Carlos Costa.

Già Donald Quintin, Senior Managing Director di Lone Star, è stato anche soddisfatto della conclusione del processo: "Noi siamo consapevoli del fatto che il Portogallo ha ci ha dato uno dei suoi più grandi istituzioni, e, insieme con i nostri azionisti, ci prendiamo questa responsabilità molto seriamente
 
PORTOGALLO BANCA (AGGIORNAMENTO)
Conclude la vendita di Novo Banco al fondo americano Lone Star
18/10/2017 - 3:33 PMChi siamo
stampa



Banca portoghese Novo Banco ha annunciato oggi la conclusione del processo di vendita al fondo americano Lone Star, che oggi possiede il 75% dell'impresa, mentre il restante 25% rimarrà nelle mani dello stato portoghese.

In una dichiarazione alla Borsa Commissione Securities (CMVM) portoghese, Novo Banco ha indicato che riceve un'iniezione subito 750 milioni di euro (881 milioni di dollari) del totale dei 1.000 milioni di euro (circa 1.200 milioni di dollari) che Lone Star si è impegnata a contribuire.

Il CEO di Lone Star Donald Quintin ha affermato durante la firma che Novo Banco è "un'istituzione solida e ben capitalizzata, posizionata per sostenere i propri clienti e aiutarli a raggiungere i loro obiettivi".

"Cominceremo a lavorare con la direzione della banca e dei suoi lavoratori per sviluppare una rete bancaria in conformità alle migliori pratiche del mercato, sempre con l'obiettivo principale di fornire il miglior servizio ai clienti", ha detto.

Governatore della Banca del Portogallo, Carlos Costa, ha detto che "la vendita di Novo Banco è un passo decisivo per il rafforzamento della stabilizzazione del settore bancario domestico", che ora è "meglio preparato" per soddisfare le esigenze di finanziamento Economia portoghese.

La vendita attesa di Novo Banco è stata imminente dopo che la Commissione europea (CE) ha dato la luce verde all'operazione la scorsa settimana.

Novo Bank è stato creato nel mese di agosto 2014, con attività cessate il fallito Banco Espirito Santo (BES) e è stata ricapitalizzata con 4.900 milioni di euro (5.760 milioni di dollari), 3.900 (4.590) di un credito pubblico e altri 1.000 (1.200), a condizione dal resto delle banche portoghesi

La sua vendita a Lone Star è stata annunciata lo scorso marzo dal governo portoghese, che manterrà il 25% dell'impresa in mano allo Stato.

Oltre alla iniezione di 1.000 milioni di euro da Lone Star, l'accordo prevedeva che il fondo di risoluzione, un ente pubblico e attuale proprietario della banca, potrebbe essere necessario apportare un capitale in futuro per far fronte alle perdite da attività problema dell'entità.

Il fondo di Risoluzione è finanziato con contributi di tutte le banche portoghesi.
 
Il fondo Risoluzione è il Piano B se New Bank non rilascia 400 milioni per i rapporti
  • 1

La nuova banca dovrà emettere 400 milioni di titoli di debito identici a quelli posti dalla CGD. Se non riesci a metterli sul mercato, il Financial Fund finanzia. Valore sconto la garanzia.

La New Bank, come ha dovuto fare Caixa Geral de Depósitos (CGD), dovrà andare al mercato per inserire titoli di debito altamente subordinati, in modo da rappresentare rapporti di capitale. L'obbligo imposto dalla Direzione Generale per la Concorrenza (DGComp) è quello di emettere fino a 400 milioni di euro, provvisoriamente agli investitori del mercato. Ma se i tassi aumentano, il fondo Risoluzione ha già assicurato la transazione.

Emesso CGD chiuso. Il tasso finale è del 10,75%

Per saperne di più

Finora, la New Bank aveva solo un requisito CET1. Ma c'è un altro, il rapporto tra il capitale totale, la banca ha ora di incontrare, e per questo dovrà andare al mercato nel corso del prossimo anno, ha trovato l'ECO. Queste emissioni di debito del Tier 2 sono, in linea di massima, costose in considerazione del rischio implicito. CGD ha pagato il 10,75%. Se gli investitori richiedono un interesse molto elevato dalla New Bank, c'è l'alternativa: il fondo di risoluzione.

La banca guidata da António Ramalho dovrà ottenere fino a 400 milioni di euro sul mercato , ma il valore può essere anche superiore. Certo è che questi 400 milioni sono garantiti dal Fondo logo all'inizio, senza sapere, però, che il premio del nuovo Banca dovrà pagare se questo resort al piano B.

PUB
In cambio di questa garanzia da parte del Fondo, se utilizzato, l'importo richiesto dalla New Bank uscirà dai 3,89 miliardi di euro che sono designati come garanzia nella vendita della banca alla Lone Star . L'importo ridurrà quindi l'importo che può essere utilizzato per coprire le perdite delle attività problematiche che accompagnano la New Bank.

Fornendo questi 400 milioni di euro, il fondo di risoluzione, cioè le banche del sistema finanziario portoghese, non solo vedere ridotto l'importo ammissibile per la potenziale perdita di copertura, così come un compenso per la garanzia che forniscono - come il New Bank dovrai pagare gli interessi. E il denaro viene preso in prestito, cioè dovrà essere rimborsato.

Una grave crisi ha aperto la porta allo Stato
Oltre ai 400 milioni di euro per rafforzare il rapporto di capitale complessivo, la capitalizzazione della New Bank contribuisce anche al fatto che Lone Star si è impegnata ad iniettare già un miliardo di euro nella banca. Se fosse previsto per passare un controllo di 750 milioni per il 75% del capitale - lo stato ha gli altri 25% - e 250 milioni per tre anni, ora quest'ultima rata raggiunge la fine di quest'anno. In caso di stress, c'è ancora lo stato.

È ufficiale: la New Bank è già stata venduta al fondo Lone Star

Per saperne di più

"Solo per la capitale in misura derivante bisogno di circostanze avverse gravi che non possono essere risolti da Lone Star o altri operatori del mercato, Portogallo fornire capitale aggiuntivo limitato", la dichiarazione ha detto di DGComp nell'approvazione del piano di ristrutturazione, ultimo passo necessario per la vendita ora completato.

Questa misura è un'innovazione dalle autorità europee, dal momento che alla luce delle nuove regole per il settore finanziario non c'è spazio per qualsiasi aiuto di Stato - le regole vanno verso la cauzione in , o saranno gli investitori ei clienti delle banche a sopportare le perdite delle istituzioni.

È solo in un caso estremo che questa iniezione dovrebbe essere fatta e non è pubblicamente dichiarato quale importo può essere applicato dallo Stato nella New Bank. Se ciò accada, sarà necessario presentare un nuovo piano industriale, nonché nuovi farmaci applicati dalle autorità europee (ad esempio, la riduzione delle filiali, la riduzione dei dipendenti, tra gli altri).

Banca solida. Sistema finanziario stabilizzato
La nuova Banca, che ha impiegato più di tre anni per essere venduta, non è più una banca di transizione e ha dovuto affrontare diversi ostacoli fino alla firma dell'accordo con la Lone Star. Uno di questi ostacoli fu l'offerta di uno scambio di debiti senior con cui è riuscito ad ottenere un cuscino di capitale di 500 milioni. Il processo, chiamato Exercise Management Liability (LME ), ha avuto successo. Fu anche il primo LME volontario a livello europeo.

20171018120622__ndr3073.jpg

Carlos Costa, governatore della Banca del Portogallo, e Donald Quintin, direttore generale senior di Lone Star, alla firma dell'accordo di vendita Novo Banco.Paula Nunes / ECO
La comoda situazione di liquidità della banca guidata da António Ramalho è stata una delle condizioni per il successo, mostrando agli investitori la forza dell'istituto - a differenza del solito, il Novo Banco ha offerto denaro in cambio di titoli di debito. L'altro fattore determinante era la combinazione dell'offerta di denaro per il debito con l'offerta commerciale di depositi ad alto rendimento. Più del 40% degli obbligazionisti sono stati piccoli investitori che hanno acquisito questi obblighi presso i rami.

"Il settore bancario è ora meglio preparato per lo sviluppo dell'economia portoghese".

Carlos Costa
Governatore del Banco de Portugal

Superando questo ostacolo, la vendita è avanzata. E il governatore della Banca del Portogallo vede la conclusione di questo processo come "un passo decisivo di stabilizzazione del settore finanziario nazionale" . Carlos Costa ha dichiarato alla firma dell'accordo di vendita che "contribuisce al miglioramento della percezione interna e esterna della banca", che avrà un effetto positivo sull'economia portoghese.

"Il settore bancario è meglio preparato oggi per lo sviluppo dell'economia portoghese", ha detto. "Attraverso questa operazione di vendita e il processo di ricapitalizzazione ... la posizione di capitale della New Bank è migliorata in modo significativo", ha dichiarato Donald Quintin, amministratore delegato di Lone Star. "Oggi la New Bank è un'istituzione solida e ben capitalizzata", ha aggiunto, notando che sono "entusiasti del futuro dell'economia portoghese e del futuro della New Bank".

C'è un allineamento tra la Banca del Portogallo e la Lone Star, un fondo che avrà ogni interesse per la buona performance dell'economia portoghese. Solo dopo tre anni di acquisto si può disinvestire nella New Bank, raggiungendo in questo caso solo la differenza tra il valore dell'acquisto e la vendita - solo alla fine di otto anni è possibile iniziare a ritirare i dividendi . Nel processo di valutazione dell'istituzione, non può disporre di attività a parti correlate e ogni volta che vuole vendere o ristrutturare attività, deve avere l'approvazione del fondo di risoluzione.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto