GamaLife - Companhia de Seguros de Vida, oggi ha iniziato a operare nel mercato portoghese. Questa nuova piattaforma assicurativa europea, che si concentrerà sul settore delle assicurazioni sulla vita, deriva dall'acquisizione di GNB Seguros Vida da Novo Banco, conclusa nell'ottobre dello scorso anno per 168 milioni di euro.
Secondo una fonte collegata al processo, il nome GamaLife è stato ispirato da Vasco da Gama e come tale suggerisce il Portogallo e lo spirito conquistatore dell'uomo che ha scoperto la rotta marittima per l'India.
La compagnia assicurativa che ha Matteo Castelvetri come CEO del gruppo, vuole crescere attraverso acquisizioni non solo in Portogallo, se si presentano opportunità, come entrare in altri mercati europei attraverso acquisizioni. Questo perché intende essere una compagnia di assicurazioni sulla vita paneuropea.
Nel recente passato, Global Bankers Insurance, prima di essere acquisita dalla società di gestione Apax Partners, ha accettato di acquistare Pramerica Life Italia da Prudential Insurance International Holding, ma le parti hanno successivamente sciolto l'accordo e quindi i Global Bankers hanno rinunciato all'acquisto di Pramerica Life Italia.
Il focus dei nuovi proprietari dell'ex GNB Vida è il Portogallo. Fai crescere il business domestico e rendi l'azienda redditizia, poiché negli ultimi anni ha registrato perdite. Gli ultimi dati pubblici si riferiscono a giugno 2019, poiché a ottobre sono stati venduti al Global Bankers Insurance Group e ai partner Apax. A giugno 2019, GNB Vida ha registrato perdite per 21,1 milioni di euro. Nel 2018 la perdita è stata di 53,6 milioni.
Non è prevista una grande ristrutturazione per l'azienda portoghese, che ha 60 dipendenti, apprende Jornal Económico. È anche un dato di fatto che l'azienda vuole continuare a investire in formazione e tecnologia in GamaLife. Ma non ci sono ancora cifre sugli investimenti che intendono realizzare nel prossimo futuro.
La sede della società rimarrà nello stesso edificio in cui sono situati vari servizi del Novo Banco, ma, secondo le nostre fonti, il cambiamento delle strutture non deve essere scartato in futuro.
La compagnia assicurativa vuole consolidare la propria posizione nel mercato portoghese. Per ora GamaLife si affida alla rete di filiali Novo Banco per distribuire la sua assicurazione, a causa di un accordo che la banca ha annunciato compirà 20 anni. Vi sono 401 filiali e un milione di clienti, il che conferisce all'ex GNB Vida una quota di mercato del 10%. La compagnia è al 4 ° posto nella classifica degli assicuratori sulla vita. Questa partnership è esclusiva e ha incentivi condivisi. Per ora GamaLife non utilizzerà un'altra rete di distribuzione oltre alle filiali di Novo Banco.
GamaLife ha attualmente Frank Andreas Ehmer, Andrew Daniel Waidhofer e Alistair Wallace Bell, oltre a Matteo Castelvetri. Ma in futuro, man mano che l'azienda cresce, ammettono di reclutare manager portoghesi, rivelando le nostre fonti.
In futuro, GamaLife potrebbe anche essere elencato, secondo fonti rivelate a Jornal Económico.
Il mercato delle assicurazioni sulla vita opera in un contesto economico molto difficile a causa dei bassi tassi di interesse e degli elevati costi regolamentari. Il peggioramento del contesto è ora il fantasma di Covid-19 che minaccia di innescare una recessione globale e quindi perpetuare l'ambiente negativo dei tassi di interesse. È in questo contesto stimolante che GamaLife nasce oggi.