Obbligazioni societarie La saga della famiglia Espírito Santo: cosa succederà alle obbligazioni BES ed ESFG? (2 lettori)

Cat XL

Shizuka Minamoto
Non fraintendere... Fosse per me ti vorrei sempre sul pezzo.
Le informazioni che passi son sempre preziose.

Quello che mi ha fatto ridere è stata l'ultima frase: "Ti presenti a nome del forum e digli anche che c'e' Gallo Cedrone che vuole la call".

Chiaro.

La mia conclusione era scherzosa.

Ma una cosa deve essere detta in maniera precisa.

Non vedo le condizioni per una call. Il caso Eurovita con il default per la prima volta di una compagnia vita in Italia complica la percezione di questa societa'. E francamente non sarei cosi sicuro di aumentare a meno che ci fossero prezzi stracciatissimi. E forse a 85 - 90 uscirei.

Saluti
 

nuvola nera

Forumer storico
" Le informazioni che passi son sempre preziose "
Sottoscrivo e ringrazio
" Non vedo le condizioni per una call. Il caso Eurovita con il default per la prima volta di una compagnia vita in Italia complica la percezione di questa societa'. E francamente non sarei cosi sicuro di aumentare a meno che ci fossero prezzi stracciatissimi. E forse a 85 - 90 uscirei "
Anche su questo punto ringrazio per le riflessioni , personalmente aspetto ancora le ultime mosse BCE e poi valuterei un saluto
 

Dandst

Forumer storico
" Le informazioni che passi son sempre preziose "
Sottoscrivo e ringrazio
" Non vedo le condizioni per una call. Il caso Eurovita con il default per la prima volta di una compagnia vita in Italia complica la percezione di questa societa'. E francamente non sarei cosi sicuro di aumentare a meno che ci fossero prezzi stracciatissimi. E forse a 85 - 90 uscirei "
Anche su questo punto ringrazio per le riflessioni , personalmente aspetto ancora le ultime mosse BCE e poi valuterei un saluto
Io non vedo come già detto un rischio immediato per gamalife a seguito di quanto successo a eurovita...
Non ho intenzione di ridurre la posizione.
Non incremento perché ne ho troppe...
 

Jackrussel

Forumer storico
Visto il tracollo di eurovita, piuttosto inaspettato nei tempi e nei modi, anche per la relativa esiguità dell'aumento di capitale che serviva, mi pare circa 200 mil., come sta messa gamalife quanto a solvency dopo l'acquisizione di parte portafoglio vita zurich ?
Ho cercato in giro ma non son riuscito a trovare nulla di relativamente recente
 

Dandst

Forumer storico
Visto il tracollo di eurovita, piuttosto inaspettato nei tempi e nei modi, anche per la relativa esiguità dell'aumento di capitale che serviva, mi pare circa 200 mil., come sta messa gamalife quanto a solvency dopo l'acquisizione di parte portafoglio vita zurich ?
Ho cercato in giro ma non son riuscito a trovare nulla di relativamente recente


Io trovato questo in allegato che pare essere rassicurante

Su Eurovita invece: Nell’ultima relazione pubblica sulla “solvibilità e la condizione finanziaria” (SFCR, Solvency and Financial Condition Report), che testava la situazione al 31 dicembre 2021, la compagnia dichiarava un solvency (SCR) ratio del 134%, in diminuzione rispetto al 174% di fine 2020.

Ricordo che secondo il modello di Solvency II se quel numero è superiore al 100% vi è comunque un eccedenza di fondi disponibili rispetto agli impegni presi con gli assicurati anche considerando tutti gli imprevisti che, nel momento della rilevazione, si possono manifestare.
Nella stessa relazione, informando che vi era in corso una ispezione da parte dell’Ivass, Eurovita ammetteva che il SCR ratio era caduto sotto la soglia del soft limit (150%) che lei stessa si era data in relazione alla propria tolleranza ai rischi. Ma aggiungeva che il solvency ratio si manteneva comunque ampiamente al di sopra dei limiti di legge e del recovery trigger (110%) altro limite che si era impegnata a non superare, pena la necessità di chiedere agli azionisti di mettere mano al portafoglio.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    61,2 KB · Visite: 67
Ultima modifica:

Cat XL

Shizuka Minamoto
Io trovato questo in allegato che pare essere rassicurante

Su Eurovita invece: Nell’ultima relazione pubblica sulla “solvibilità e la condizione finanziaria” (SFCR, Solvency and Financial Condition Report), che testava la situazione al 31 dicembre 2021, la compagnia dichiarava un solvency (SCR) ratio del 134%, in diminuzione rispetto al 174% di fine 2020.

Ricordo che secondo il modello di Solvency II se quel numero è superiore al 100% vi è comunque un eccedenza di fondi disponibili rispetto agli impegni presi con gli assicurati anche considerando tutti gli imprevisti che, nel momento della rilevazione, si possono manifestare.
Nella stessa relazione, informando che vi era in corso una ispezione da parte dell’Ivass, Eurovita ammetteva che il SCR ratio era caduto sotto la soglia del soft limit (150%) che lei stessa si era data in relazione alla propria tolleranza ai rischi. Ma aggiungeva che il solvency ratio si manteneva comunque ampiamente al di sopra dei limiti di legge e del recovery trigger (110%) altro limite che si era impegnata a non superare, pena la necessità di chiedere agli azionisti di mettere mano al portafoglio.

Il problema da quello che ho capito io non e' solo il Solvency che e' molto basso ma il portaglio di bond illiquidi. Comunque Cinven ha messo 100m (che non recupera' mai piu) ma ce ne vogliono ancora 300m. Questo da un'idea della gravita' della situazione.


 

Gallo Cedrone

Forumer storico
Non urti la sensibilità' di nessuno (neanche la mia che sono spesso polemico) e qui si puo' parlare liberamente. Comunque, senza probabilmente, ti sbagli.

- Se fosse (stoto) possibile emettere ad un costo minore credi che non l'avrebbero gia' fatto? Sei in presenza di investitori sofisticati (Apax) non certamente di sprovveduti anche se ladri.

- Avrebbero forse potuto fare qualcosa lo scorso anno prima dell'aumento dei tassi di interesse ma il problema e' il nominale troppo piccolo.

- Come credi di sostituire un subordinato legacy emesso nel 2004 con uno di nuova generazione (RT1)?

1) Le regole di S2 impongono agli RT1 termini e condizioni molto piu' restrittive che si traducono in costi, ossia tassi, piu' elevati.

2) L'ammontare esiguo non interesserebbe a nessuno. Nemmeno se fosse di 100m. Troppo piccolo per una societa' senza rating. Con il pasticcio Eurovita sarebbe ancora piu' difficile.

- Forse l'unica cosa possibile sarebbe quella di metterci dentro equity visto che una sostituzione per i motivi di cui sopra e' molto difficile. Comunque puoi sempre scrivere al CEO di GamaLife che e' un Italiano e spiegargli di sostituire il subordinato con uno che costa meno. Ti presenti a nome del forum e digli anche che c'e' Gallo Cedrone che vuole la call.

Buona giornata

Ahahahahah bellissima questa..Grazie Cat sempre ironico e sopratutto molto competente.
Inquieta anche me la storia di Eurovita :corna:
 

Users who are viewing this thread

Alto