La Teoria di Dow applicata al Nasdaq (studio).

Una quattro? Mmmmmmmm :)

P.gif

Zorro ha scritto:
Sempre ipotesi allo studio
y.gif

Se i tuoi 5 movimenti in salita (che potrebbero essere anche 3) fossero una A, sarebbe normalissimo,
nessuna anomalia.

Invece quel 535 che hai disegnato in discesa non esiste proprio nella teoria di Elliot;
inoltre tu dici che è una 5, quindi un'impulsiva, pertanto a doppia ragione non esiste;
un terzo errore, la 3 dell'ultima 5 sarebbe la più corta, non possibile;
un quarto, la 4 entra in 1, non possibile.

X Alan

OK! :sad:
Hai vinto :P
Ad Elliot e Gann non ci sono ancora arrivato, anche se avevo letto qualcosa (intrigante). Per ora sono al capitolo sulla teoria di Dow, l'ho finito ma non mi sembra eccezionale come strategia. Mi piacerrebe sentire il parere di qualcuno che la usa.
:)

Zorro ha scritto:
X Alan

Ad Elliot e Gann non ci sono ancora arrivato, anche se avevo letto qualcosa (intrigante). Per ora sono al capitolo sulla teoria di Dow, l'ho finito ma non mi sembra eccezionale come strategia. Mi piacerrebe sentire il parere di qualcuno che la usa.

Io non devo vincere niente,
tu hai aperto uno studio per parlarne insieme e ne stiamo parlando.

La teoria di DOW è alla base di tutta l'AT, con l'eccezione delle candlestick (che infatti sono nate prima).
L'errore che quasi tutti fanno è quello di sottovalutarla e passare a teorie più evolute.
Le teorie evolute hanno naturalmente un senso, ma solo se si utilizzano in appoggio alle teorie di base, mai da sole.

Un teorema caro a DOW è quello del riscontro tra i 2 mercati principali,
allora si parlava di Industriale e trasporti,
oggi dovremo utilizzare DJ e Nasdaq.
Il DJ però è un mercato manipolato, è preferibile usare l'S&P500.

Le tue prove quindi dovranno andare in parallelo sui 2 mercati se vuoi applicare DOW.

alan1 ha scritto:
Zorro ha scritto:
X Alan

Io non devo vincere niente,
tu hai aperto uno studio per parlarne insieme e ne stiamo parlando.

La teoria di DOW è alla base di tutta l'AT, con l'eccezione delle candlestick (che infatti sono nate prima).
L'errore che quasi tutti fanno è quello di sottovalutarla e passare a teorie più evolute.
Le teorie evolute hanno naturalmente un senso, ma solo se si utilizzano in appoggio alle teorie di base, mai da sole.

Un teorema caro a DOW è quello del riscontro tra i 2 mercati principali,
allora si parlava di Industriale e trasporti,
oggi dovremo utilizzare DJ e Nasdaq.
Il DJ però è un mercato manipolato, è preferibile usare l'S&P500.

Le tue prove quindi dovranno andare in parallelo sui 2 mercati se vuoi applicare DOW.

Sul fatto di vincere scherzavo chiaramente .... :)

Per ora ho capito i "tre trends", i "volumi" cmq non importantissimi, il "riscontro tra mercati" e ne ho dedotto che la teoria serve per avere un'orizzonte temporale "lungo". Io sarei interessato a qualcosa di più sbrigativo .... ma forse mi sbaglio.
:-?

Io non so quale sia il tuo livello di approfondimento dell'AT,
ma la teoria è molto più profonda di quanto non appaia,
andando avanti con gli studi si capirà che ogni altra teoria poggia sulle fondamenta della teoria di Dow.

Un esempio sono i pattern (modelli di prezzo/volumi),
per capirli veramente occorre studiare la teoria STAGE INDEX che purtroppo quasi tutti trascurano, con il risultato di vedere T&S o Flag o altro ovunque (il famoso T&S poliannuale che molti vedono sugli indici ne è un esempio).
Lo Stage Index deriva dalle teorie di Dow.

alan1 ha scritto:
Io non so quale sia il tuo livello di approfondimento dell'AT,
ma la teoria è molto più profonda di quanto non appaia,
andando avanti con gli studi si capirà che ogni altra teoria poggia sulle fondamenta della teoria di Dow.

Un esempio sono i pattern (modelli di prezzo/volumi),
per capirli veramente occorre studiare la teoria STAGE INDEX che purtroppo quasi tutti trascurano, con il risultato di vedere T&S o Flag o altro ovunque (il famoso T&S poliannuale che molti vedono sugli indici ne è un esempio).
Lo Stage Index deriva dalle teorie di Dow.

Dove la trovo questa teoria da te citata? Il pring mi sembra che non ne parli!!!

ciao

Users who are viewing this thread

Back
Alto