L'angolo del programmatore

Programmavo anche in linguaggio macchina del suo processore Z80 e ci interfacciavo circuiti esterni con il bus dati sul retro.
Anch'io ho usato l'assembler Z80!
E nella mia biografia è riportato che un mio programma fu pubblicato da una rivista del settore. Mi mandarono un assegno da 150.000 lire.

Ma dai?
Io conservo parecchi chili di riviste dell'epoca e magari c'è pure il tuo programma. :d:
Era la rivista MC Microcomputer.
Conservai anch'io quel numero cartaceo per anni, poi non so se l'ho smaltito.
Credo di averla trovata online in una specie di PDF sfogliabile (a risoluzione scandalosamente bassa), ma non ricordo se e dove l'ho salvata.

Io in tutto penso di averne 3 di ZX Spectrum.
Dopo lo Spectrum cosa hai usato?
Io sono passato
- ad un "Compatibile IBM" (forse aveva 128 Kb espansi a 640?) con monitor a fosfori verdi e i floppy disk, ai tempi dell'università (ore e ore di Tetris!)
- un PC con processore forse Pentium e con Windows ME (che meraviglia: riusciva a prendere virus entro 30 minuti dalla formattazione e reinstallazione per virus precedenti) ai tempi dei primi modem 56k. Provai Linux Red Hat: non prendeva virus, ma non riuscivo a fare niente.
- nel 2007 il primo iMac Core 2 Duo, 1Gb espanso a 4. Funziona ancora, tranne il lettore di DVD.
- nel 2019 il secondo iMac i9, 8Gb espansi a 40

Per lavoro uso Windows.

Io avevo il problema in ufficio della corrispondenza in lingue estere, 90% tedesco. Dover riscrivere due o tre volte le lettere per le necessarie correzioni costituiva un costo. L'approccio con la tecnologia è stata una costosa macchina da scrivere Rank Xerox a scheda magnetica da ben 64 k. L'evoluzione vera è arrivata con l'acquisto di una CPT con monitor bn verticale formato A4, floppy disk 8" da 126 k. La prima, pagata ben 16.000.000 di Lire è stata considerata un atto folle da parte dei dipendenti. La segretaria cui era destinata, liceo linguistico Manzoni e due lauree alla Statale, si è inizialmente rifiutata di usarla. Dopo un mese, guai a chi altro volesse usarla, la difendeva coi denti. Dopo due anni ne ho acquistate due usate da una notaia a 4.000.000 ciascuna. Qualche anno dopo sono arrivati gli Atari. Diminuzione drastica dei costi e passo avanti con schermo grafico, ma un dipendente, fissato con l'MSDOS ha continuato con i fosfori verdi. Avevo anche acquistato un HD da ben 5 MB delle dimensioni di 60x60x60 cm, che conteneva 8 floppy disk. Dopo un anno usato come sgabello di emergenza. Sparita Atari continuo col Mac a partire dagli LC e tutti i modelli successivi, anche privatamente e poi in pensione. Adesso sulla scrivania ho una Macbook Air + monitor da 20" separato e un laptop Asus + monitor da 20" di 4 anni fa, che usavo per le piattaforme trading.

Users who are viewing this thread

Back
Alto