Io avevo il problema in ufficio della corrispondenza in lingue estere, 90% tedesco. Dover riscrivere due o tre volte le lettere per le necessarie correzioni costituiva un costo. L'approccio con la tecnologia è stata una costosa macchina da scrivere Rank Xerox a scheda magnetica da ben 64 k. L'evoluzione vera è arrivata con l'acquisto di una CPT con monitor bn verticale formato A4, floppy disk 8" da 126 k. La prima, pagata ben 16.000.000 di Lire è stata considerata un atto folle da parte dei dipendenti. La segretaria cui era destinata, liceo linguistico Manzoni e due lauree alla Statale, si è inizialmente rifiutata di usarla. Dopo un mese, guai a chi altro volesse usarla, la difendeva coi denti. Dopo due anni ne ho acquistate due usate da una notaia a 4.000.000 ciascuna. Qualche anno dopo sono arrivati gli Atari. Diminuzione drastica dei costi e passo avanti con schermo grafico, ma un dipendente, fissato con l'MSDOS ha continuato con i fosfori verdi. Avevo anche acquistato un HD da ben 5 MB delle dimensioni di 60x60x60 cm, che conteneva 8 floppy disk. Dopo un anno usato come sgabello di emergenza. Sparita Atari continuo col Mac a partire dagli LC e tutti i modelli successivi, anche privatamente e poi in pensione. Adesso sulla scrivania ho una Macbook Air + monitor da 20" separato e un laptop Asus + monitor da 20" di 4 anni fa, che usavo per le piattaforme trading.