L'angolo del programmatore

Hanno dei limiti, io la us la AI ed è di molto aiuto, ma bisogna saper cosa chiedere ed interpretare la risposta, apprende per tentativi nn è la verità. Spesso è verosimile che è diverso da vero.
L'intelligenza artificiale ti rimanda a un operatore, il quale sentita la richiesta, e capito che lui non ne sa un mazza ti passa all'operatore di secondo livello. Che ti dice che domani arriva il dividendo.

Io ho poco da prendere ma c'è gente che aspetta 10k
Appena letto sul forum di Investing, con 10k un giorno comincia a pesare

i gg passano e mi sto abituando a Linux mint, googlando a me piace fare glo glo , ho trovato dei cmd da terminale per vedere l'hardware del mio Pc, che in realtà mi è stato regalato dal mio fratello ricco, un HP pavilion 15 oramai datato inzomma uno scarto che lui se ne voleva disfare. in attesa di comprarmi il super ultra computer della NASA mi attrezzo a quando Windows non ci proteggerà più
il cmd da termianle è inxi con la opzione -b che da tutto l'ambaradan

Allegati

• hardware Pc.png
    hardware Pc.png
    166,2 KB · Visite: 9
i gg passano e mi sto abituando a Linux mint, googlando a me piace fare glo glo , ho trovato dei cmd da terminale per vedere l'hardware del mio Pc, che in realtà mi è stato regalato dal mio fratello ricco, un HP pavilion 15 oramai datato inzomma uno scarto che lui se ne voleva disfare. in attesa di comprarmi il super ultra computer della NASA mi attrezzo a quando Windows non ci proteggerà più
il cmd da termianle è inxi con la opzione -b che da tutto l'ambaradan
Quello è un OTTIMO computer.
Se ti faccio vedere quello che uso io ti metti a ridere da quanto è scarso

Codice:
neo@matrix:~$ lscpu
Architecture:             x86_64
  CPU op-mode(s):         32-bit, 64-bit
  Address sizes:          39 bits physical, 48 bits virtual
  Byte Order:             Little Endian
CPU(s):                   4
  On-line CPU(s) list:    0-3
Vendor ID:                GenuineIntel
  Model name:             Intel(R) Core(TM) i3-7020U CPU @ 2.30GHz
    CPU family:           6
    Model:                142
    Thread(s) per core:   2
    Core(s) per socket:   2
    Socket(s):            1
    Stepping:             9
    CPU(s) scaling MHz:   100%
    CPU max MHz:          2300,0000
    CPU min MHz:          400,0000
    BogoMIPS:             4599,93
    Flags:                fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge m
                          ca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 s
                          s ht tm pbe syscall nx pdpe1gb rdtscp lm constant_tsc 
                          art arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nons
                          top_tsc cpuid aperfmperf pni pclmulqdq dtes64 monitor 
                          ds_cpl vmx est tm2 ssse3 sdbg fma cx16 xtpr pdcm pcid 
                          sse4_1 sse4_2 x2apic movbe popcnt tsc_deadline_timer a
                          es xsave avx f16c rdrand lahf_lm abm 3dnowprefetch cpu
                          id_fault epb invpcid_single pti ssbd ibrs ibpb stibp t
                          pr_shadow vnmi flexpriority ept vpid ept_ad fsgsbase t
                          sc_adjust bmi1 avx2 smep bmi2 erms invpcid mpx rdseed 
                          adx smap clflushopt intel_pt xsaveopt xsavec xgetbv1 x
                          saves dtherm arat pln pts hwp hwp_notify hwp_act_windo
                          w hwp_epp md_clear flush_l1d arch_capabilities
Virtualization features:  
  Virtualization:         VT-x
Caches (sum of all):      
  L1d:                    64 KiB (2 instances)
  L1i:                    64 KiB (2 instances)
  L2:                     512 KiB (2 instances)
  L3:                     3 MiB (1 instance)
NUMA:                     
  NUMA node(s):           1
  NUMA node0 CPU(s):      0-3
Vulnerabilities:          
  Gather data sampling:   Mitigation; Microcode
  Itlb multihit:          KVM: Mitigation: VMX disabled
  L1tf:                   Mitigation; PTE Inversion; VMX conditional cache flush
                          es, SMT vulnerable
  Mds:                    Mitigation; Clear CPU buffers; SMT vulnerable
  Meltdown:               Mitigation; PTI
  Mmio stale data:        Mitigation; Clear CPU buffers; SMT vulnerable
  Reg file data sampling: Not affected
  Retbleed:               Mitigation; IBRS
  Spec rstack overflow:   Not affected
  Spec store bypass:      Mitigation; Speculative Store Bypass disabled via prct
                          l
  Spectre v1:             Mitigation; usercopy/swapgs barriers and __user pointe
                          r sanitization
  Spectre v2:             Mitigation; IBRS; IBPB conditional; STIBP conditional;
                           RSB filling; PBRSB-eIBRS Not affected; BHI Not affect
                          ed
  Srbds:                  Mitigation; Microcode
  Tsx async abort:        Not affected

Guarda cosa riesce a fare il mio computerino con un programma grafico molto pesante :cool:

Fluido, senza lag...la stessa roba con windows ti ci vuole un i7 come processore, minimo.
Oltre a far girare il programma grafico deve anche fare il video dello schermo, quindi doppio lavoro per il processore

Ultima modifica:
Codice:
neo@matrix:~$ lscpu
Architecture:             x86_64
  CPU op-mode(s):         32-bit, 64-bit
  Address sizes:          39 bits physical, 48 bits virtual
  Byte Order:             Little Endian
CPU(s):                   4
  On-line CPU(s) list:    0-3
Vendor ID:                GenuineIntel
  Model name:             Intel(R) Core(TM) i3-7020U CPU @ 2.30GHz
    CPU family:           6
    Model:                142
    Thread(s) per core:   2
    Core(s) per socket:   2
    Socket(s):            1
    Stepping:             9
    CPU(s) scaling MHz:   100%
    CPU max MHz:          2300,0000
    CPU min MHz:          400,0000
    BogoMIPS:             4599,93
    Flags:                fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge m
                          ca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 s
                          s ht tm pbe syscall nx pdpe1gb rdtscp lm constant_tsc
                          art arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nons
                          top_tsc cpuid aperfmperf pni pclmulqdq dtes64 monitor
                          ds_cpl vmx est tm2 ssse3 sdbg fma cx16 xtpr pdcm pcid
                          sse4_1 sse4_2 x2apic movbe popcnt tsc_deadline_timer a
                          es xsave avx f16c rdrand lahf_lm abm 3dnowprefetch cpu
                          id_fault epb invpcid_single pti ssbd ibrs ibpb stibp t
                          pr_shadow vnmi flexpriority ept vpid ept_ad fsgsbase t
                          sc_adjust bmi1 avx2 smep bmi2 erms invpcid mpx rdseed
                          adx smap clflushopt intel_pt xsaveopt xsavec xgetbv1 x
                          saves dtherm arat pln pts hwp hwp_notify hwp_act_windo
                          w hwp_epp md_clear flush_l1d arch_capabilities
Virtualization features: 
  Virtualization:         VT-x
Caches (sum of all):     
  L1d:                    64 KiB (2 instances)
  L1i:                    64 KiB (2 instances)
  L2:                     512 KiB (2 instances)
  L3:                     3 MiB (1 instance)
NUMA:                    
  NUMA node(s):           1
  NUMA node0 CPU(s):      0-3
Vulnerabilities:         
  Gather data sampling:   Mitigation; Microcode
  Itlb multihit:          KVM: Mitigation: VMX disabled
  L1tf:                   Mitigation; PTE Inversion; VMX conditional cache flush
                          es, SMT vulnerable
  Mds:                    Mitigation; Clear CPU buffers; SMT vulnerable
  Meltdown:               Mitigation; PTI
  Mmio stale data:        Mitigation; Clear CPU buffers; SMT vulnerable
  Reg file data sampling: Not affected
  Retbleed:               Mitigation; IBRS
  Spec rstack overflow:   Not affected
  Spec store bypass:      Mitigation; Speculative Store Bypass disabled via prct
                          l
  Spectre v1:             Mitigation; usercopy/swapgs barriers and __user pointe
                          r sanitization
  Spectre v2:             Mitigation; IBRS; IBPB conditional; STIBP conditional;
                           RSB filling; PBRSB-eIBRS Not affected; BHI Not affect
                          ed
  Srbds:                  Mitigation; Microcode
  Tsx async abort:        Not affected
Su Linux va forte perché non deve dedicare l'80% del processore e della RAM agli antivirus.

Su Linux va forte perché non deve dedicare l'80% del processore e della RAM agli antivirus.
La storia dei virus su Windows non riesco a inquadrarla.

O lo fanno apposta a fare il sistema vulnerabile per vendere antivirus [che sono essi stessi delle specie di virus se ti ciucciano cosi' tante risorse]
O sono degli incompetenti in origine

Voglio dire: Se una porta è chiusa è chiusa, se io spengo la luce > uno da remoto non la puo' riaccedenre, se il circuito è aperto in locale da remoto non ci fai niente.

Un computer tipicamente ha 10mila porte, possono essere aperte o chiuse o last ack o altri stati che non ricordo. Moltissime vengono usate dal computer per comunicare con...se stesso! quindi quelle devono stare aperte per forza. Le altre si aprono solo se serve, almeno su Linux e si chiudono subito dopo. Invece pare che Windows abbia molte porte in rete che sono sempre aperte e ufficialmente comunicano con Microsoft. Ma cosi' diventa vulnerabile

La storia dei virus su Windows non riesco a inquadrarla.

O lo fanno apposta a fare il sistema vulnerabile per vendere antivirus [che sono essi stessi delle specie di virus se ti ciucciano cosi' tante risorse]
O sono degli incompetenti in origine

Voglio dire: Se una porta è chiusa è chiusa, se io spengo la luce > uno da remoto non la puo' riaccedenre, se il circuito è aperto in locale da remoto non ci fai niente.

Un computer tipicamente ha 10mila porte, possono essere aperte o chiuse o last ack o altri stati che non ricordo. Moltissime vengono usate dal computer per comunicare con...se stesso! quindi quelle devono stare aperte per forza. Le altre si aprono solo se serve, almeno su Linux e si chiudono subito dopo. Invece pare che Windows abbia molte porte in rete che sono sempre aperte e ufficialmente comunicano con Microsoft. Ma cosi' diventa vulnerabile
Unix è nato per stare connesso, Windows per i personal computer.

Un prodotto concepito per lavorare isolati non è nato pensando ad attacchi esterni che non ci potevano essere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto