Buongiorno a tutti.
Iscritto da pochi giorni, vi seguo da molte settimane.
Pivellissimo, entrato nella "grande truffa" da luglio.
Finmec mi sta mangiando quasi la metà del gain ottenuto da allora spingendomi a sbagliare altre mosse (vendita di SIAS e ATLANTIA con modestissimo gain proprio in questi ultimi giorni) per restringere i rischi connessi a un'esposizione eccessiva in caso di crollo.
Approfitto dell'interesse di Olly per chiedervi un parere sull'azione.
Vi posso raccontare la mia esperienza in questi mesi (l'ho acquistata pochi giorni prima del crollo del 19 ottobre

e poi mediata fino a un pmc di 11,92).
Io davvero non capisco un quazzo di un quazzo, ma mi risulta particolarmente incomprensibile capire il perchè 'st'azionaccia sottoperforma regolarmente l'indice e non di poco: sono mesi che, qualsiasi notizia venga annunciata sia positiva che negativa, si comporta da schifo. C'è da dire che è coerente: sempre la peggio, sia se il mercato salga, sia che scenda!

M'è parso a diversi livelli (11,05 - 11,20 - 11,40) di veder apparire candele che servivano a stopparla ogni volta che provava ad alzare la testa e a ributtarla giù. Non ha grandi movimenti e una vendita al meglio di 15k - 20 k di azioni è sufficiente a farle perdere 7/8 tick che magari erano il gain della giornata.
E' come se ci fosse dietro una strategia per tenerla bassa ma non riesco ad immaginare per quali motivi e quindi non so neanche fino a quando continuerà 'sta storia e fin dove porterà ...
Capisco che il mercato ormai va da sè indipendentemente dai dati reali ma ci son state settimane nelle quali arrivavano in continuazione notizie di lucrosi contratti e lei ... nulla ... vuoto ... il niente!!! ...

Anche oggi, dopo una buona partenza (11,27), è ridiscesa (11,14) e si piazza quintultima in rosso a -0,45 con quasi tutto l'indice in verde.
Insomma ... se qualcuno di voi (certo non io che non capisco 'na mazza!!) riuscisse a tendare di dare una spiegazioncina affiancata da un qualche grafichetto ...
Appprofitto per augurare Buon Anno (e gain) a tutti voi!