lavoro di cittadinanza

L'ENEL sarà anche una s.p.a. però ad oggi gli azionisti di maggioranza sono il MEF (+o- il 23%) e altri investitori istituzionali (circa il 60%) quindi è tutta roba statalissima.

E opera in tutto il mondo solo perché è rimasto un monopolio naturale quindi può permettersi tutto quello che vuole tanto la distribuzione della corrente in bassa tensione è sempre saldamente in mano sua (e di terna per l'alta tensione).

Il cliente finale mica può cambiare distributore di corrente, al massimo il gestore quindi non cambia nulla per l'ENEL.

L'operatività mondiale è stata fatta a debito che se non ricordo male ha superato i 40 miliardi di euro e (sempre se non ricordo male) un paio d'anni fa la corte dei conti li ha bacchettati.

Ci fosse competizione vera anche nel campo dell'energia, dove più operatori potessero distribuire l'alta e bassa tensione in competizione la festa finirebbe subito anche li.

Ma dato che sono monopoli naturali la festa non finirà mai.
L'EDF francese è anche più grossa :jolly:
Bisogna lavorare dove rende.
Anche una miniera è un monopolio naturale, chi ha la concessione la sfrutta. Altre aziende elettriche sono rimaste dei microbi.

Pet dirne una, sai cosa significa SIP?
Società idroelettrica piemontese, non ha creduto nel bisness e si è messa a fare telefoni. Chiedi agli azionisti Telecom come và
 
E poi siamo arrivati al ridicolo. Siamo stati "privatizzati" molte volte. Ma il lavoro è quello, non si scappa, privatizza finchè vuoi sempre quello è
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto