Azioni Italia LAZIO

Un titolo che perde l'ottanta per cento circa in pochi giorni....non puo' che riprendersi...almeno credo..

fiboo ha scritto:
perde l'ottanta per cento circa in pochi giorni

Il titolo era, però, cresciuto in maniera altrettanto vertiginosa (ed artificiosa) all'inizio dell'aumento di capitale.

Da domani saranno disponibili le azioni di nuova emissione, e può accadere di tutto.

preso da altro forum (fol)

S.S. LAZIO:
DENUNCIA
CONTRO
LE AUTORITA'

--------------------------------------------------------------------------------
16 Luglio 2003 23:34 NEW YORK (WSI)

Riceviamo e pubblichiamo:
Vi invio la presente onde ottenere il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi a causa dell'anomalo andamento del titolo S.S. LAZIO dovuto ad un mancato o inadeguato controllo da parte Vostra.

Infatti, dal giorno 30/6 in cui il titolo è stato quotato ex diritto, si è assistito a repentine salite (anche del 90% in giornata) non giustificate dal mercato e neppure dal costo dell'aumento di capitale: è probabile, quindi, che tali rialzi fossero dipesi dal poco flottante sul mercato e dalla volontà di "mani forti" di indurre a sottoscrivere l'aumento di capitale (stranamente il diritto precipitava!), era Vostro compito a tutela dell'investitore sospendere il titolo o comunque non allargare la banda di oscillazione.

Alla luce di tali rialzi da Voi consentiti in data 4 luglio sono stati acquistati 14800 diritti al prezzo di 0,125 quotando il titolo 0,370 ritenendo che se Voi non eravate intervenuti fosse questo più o meno il prezzo esatto, tanto che il titolo in data 7 luglio arrivava a 0,430. Da quel momento in poi il titolo ha iniziato una discesa non ancora terminata e senza che da parte Vostra vi fosse alcun intervento.

E' palese a tutti che alla luce del forte e certo guadagno derivante dall'aumento di capitale banche ed istituzionali abbiano aperto posizioni corte a danno dei piccoli azionisti ai quali è stata inibita la vendita allo scoperto dai rispettivi intermediari. Infatti, da informazioni assunte telefonicamente (circa trenta intermediari), si è appreso che quasi tutti i "grossi" investitori sono al ribasso sul titolo essendoselo fatto prestare, e che addirittura il giorno 11 luglio sono sorti grossi problemi in quanto una grossa banca (di cui tutti conoscono il nome) era scoperta di una forte quantità di titoli e che questi titoli non si riuscivano a trovare neppure in stanza di compensazione. La ricopertura di questo intermediario ha fatto sì che intorno alle 16 di venerdi il titolo oscillasse da -18% a +15% con uno scambio di 20 milioni di azioni (il Vostro unico intervento è stato quello di ampliare la banda di oscillazione).

Vista la situazione in data 11 luglio sono stati acquistati sui minimi altri 6200 diritti con il titolo che quotava 0,16, il titolo non ha però frenato la sua corsa al ribasso. E' chiaro, quindi, che diversamente da chi ha un forte potere contrattuale, non si possano assumere posizioni scoperte per cui fino al giorno 17 luglio non si possano vendere i titoli con la conseguenza che quel giorno tutti chiuderanno le posizioni e non solo non ci sarà probabilmente alcun guadagno ma vi è il rischio anche di subire una forte perdita.

E' chiaro, quindi, che l'impossibilità di assumere posizioni scoperte abbia danneggiato il piccolo investitore con guadagno dei "grandi" che hanno potuto assumere posizioni corte e realizzare ingenti guadagni probabilmente non rispettando tutte le norme relative allo "short". Ancora oggi intorno alle ore 12 circa sono presenti sul book del titolo LAZIO circa 10 milioni di azioni in vendita inserite dai seguenti intermediari: Giubergia, Intermonte, Akros; ci si chiede come sia possibile una così forte presenza di titoli in vendita essendo il flottante ridotto sino al giorno 17.

Poiché tutto ciò è dipeso da un mancato o inadeguato controllo da parte Vostra Vi invito a prendere contatto con il mio studio. In mancanza di riscontro agirò nelle sedi più opportune. Distinti saluti.

avv. Fabrizio Di Rella

Genova, 15 Luglio 2003

io titoli non ne tratto ma una scommessina a 0.057 l'ho fatta, ma sono le azioni che quotano a -43% o i diritti, nel dubbio ho provato ?????

torel

leggi qui

Borsa: Lazio crolla (-44%) e brucia tutti i recenti guadagni Radiocor - Milano, 17 lug - S.s. Lazio ancora piu' in basso a Piazza Affari. I titoli della squadra romana, dopo esser rimasti sospesi per eccesso di ribasso per gran parte della mattina, stanno adesso perdendo il 44% del proprio valore attestandosi a 0,05 euro. Nelle ultime sedute i titoli hanno lasciato sul parterre quasi il 90%, scivolando sotto i livelli di fine giugno, prima che partisse l'aumento di capitale attualmente in corso. Di fatto, nel giro di dieci giorni il titolo del club capitolino ha completamento bruciato i guadagni messi a segno (+300%) di recente. Ora come allora gli operatori stentano a capire la razionalita' di movimenti cosi' anomali. L'aumento di capitale da 110 milioni di euro e' iniziato lo scorso 30 giugno ed e' finalizzato a ristabilire l'equilibrio economico della squadra di calcio. Va ricordato che i diritti di opzione potranno essere esercitati fino al prossimo 21 luglio e che vengono offerte 14 nuove azioni ogni titolo S.s. Lazio posseduto al prezzo di 5 centesimi ciascuna (di cui 3 di sovraprezzo). Intanto, dopo i rumor su Yamani, non sono emerse ulteriori novita' in relazione ai soci che entreranno a far parte dell'azionariato del club bianco-celeste.

Arsenio tu sai se le S.S.Lazio il 21 dovranno essere convertite ? io sono al 100% ignorante, se e' cosi' dovro' mollarle perche la prox settimana saro' via !!!!
grazie a tutti
esempio io le tenessi e non aderissi a nulla mi saranno liquidate a l prezzo d'apertura di lunedi' ?

Segnalo che non tutti gli intermediari hanno messo a disposizione i titoli anticipatamente, come consentito. Nelle prossime sedute potrebbero arrivare tanti titoli in vendita.

Credo che per un po' di tempo l'azione oscillerà moltissimo perché simili casi attirano molte persone abituate a lanciarsi ovunque ci sia qualcosa che si muova molto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto