News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 1 ottobre 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in lieve rialzo

Tokyo chiude in lieve rialzo

La borsa di Tokyo archivia la prima seduta della settimana con un frazionale rialzo, grazie al dato positivo sull'indice Tankan della manifattura. L'indice Nikkei ha chiuso gli scambi con un vantaggio dello 0,36% a 16.845,96 punti ed il Topix con una limatura dello 0,05% a quota 1.615,89.
Tra le altre borse asiatiche Seul ha terminato con una plusvalenza dello 0,82%
 
Giappone: Indice Tankan settembre invariato a +23 punti

Giappone: Indice Tankan settembre invariato a +23 punti

Si conferma a +23 punti a settembre, come nel mese precedente, l'indice Tankan giapponese, ossia la statistica che misura la fiducia delle imprese manifatturiere in Giappone. Il dato risulta migliore delle attese degli analisti che avevano previsto +22 punti.
 
Ubs: lancia warning su 3° trim, annuncia 1.500 licenziamenti

Ubs: lancia warning su 3° trim, annuncia 1.500 licenziamenti

La banca svizzera Ubs ha lanciato stamane un warning sul 3° trimestre, annunciando di prevedere perdite pretasse per 600-800 milioni di franchi svizzeri, dopo una serie di svalutazioni per 4 miliardi di franchi legate in gran parte agli asset negli investimenti a reddito fisso, sulla scia della crisi dei mutui subprime.
L'istituto, inoltre, ha comunicato alcuni cambiamenti al vertice e licenziamenti per 1.500 unità.
 
Istat: occupazione grandi imprese luglio +0,5% a/a, retribuz

Istat: occupazione grandi imprese luglio +0,5% a/a, retribuzioni -0,2% a/a

Nel mese di luglio 2007, l'indice generale dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese (base 2005=100) è risultato pari a 101,4 e, al netto dei lavoratori in cassa integrazione guadagni, pari a 101,7. In termini congiunturali l'indice, depurato dagli effetti della stagionalità, ha fatto registrare una variazione nulla, sia al lordo sia al netto dei dipendenti in c.i.g.
L'occupazione nelle grandi imprese comprese nel campo di osservazione dell'indagine è aumentata in termini tendenziali (luglio 2007 rispetto a luglio 2006) dello 0,5 per cento al lordo della c.i.g e dello 0,6 per cento al netto della c.i.g.
Complessivamente, nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, è stata di più 0,6 per cento sia al lordo sia al netto della c.i.g.
Nel mese di luglio 2007 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dell'industria comprese nel campo di osservazione dell'indagine ha registrato, al netto della stagionalità, una variazione congiunturale di meno 0,1 per cento al lordo della c.i.g. e di più 0,1 per cento al netto della c.i.g.
L'occupazione nelle grandi imprese dell'industria ha segnato una diminuzione in termini tendenziali dello 0,3 per cento al lordo dei dipendenti in c.i.g. e dello 0,1 per cento al netto dei dipendenti in c.i.g. Complessivamente, nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, è stata di meno 0,4 per cento al lordo della c.i.g. e di meno 0,3 per cento al netto della c.i.g.
Nel mese di luglio 2007 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dei servizi ha registrato (al netto della stagionalità) una variazione nulla sia al lordo sia al netto della c.i.g.. Le corrispondenti variazioni tendenziali degli indici grezzi sono risultate pari a più 0,9 per cento al lordo della c.i.g. e dell'1,0 per cento al netto della c.i.g. La variazione della media dei primi sette mesi del 2007, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, è stata di più 1,2 per cento al lordo della c.i.g. e di più 1,3 per cento al netto della c.i.g.
A luglio l'indice dell'occupazione dipendente registra, in termini tendenziali, diminuzioni del 4,7 per cento nel settore della produzione di energia elettrica, gas ed acqua e dell'1,4 per cento nel settore delle costruzioni e una variazione positiva dello 0,3 per cento nelle attività manifatturiere. Tra i comparti delle attività manifatturiere, quelli che segnano aumenti tendenziali più marcati sono le industrie delle pelli e delle calzature (più 13,2 per cento2), nelle altre industrie manifatturiere (più 3,6 per cento) e nella produzione di mezzi di trasporto (più 2,6 per cento). Variazioni negative si rilevano nell'industria della carta, stampa ed editoria (meno 3,5 per cento), le industrie tessili e dell'abbigliamento (meno 3,2 per cento) e la lavorazione di minerali non metalliferi (meno 2,8 per cento). All'interno del settore dei servizi si registrano in prevalenza variazioni tendenziali positive con incrementi del 4,0 per cento nel commercio, dell'1,5 per cento nelle altre attività professionali e imprenditoriali, dello 0,8 per cento negli alberghi e ristoranti e dello 0,3 per cento nell'intermediazione monetaria e finanziaria. Si registra una variazione tendenziale negativa del 0,2 per cento nei trasporti, magazzinaggio e comunicazioni.
La retribuzione lorda per ora lavorata nel totale delle grandi imprese ha presentato a luglio un incremento congiunturale (al netto della stagionalità) dell'1,2 per cento e, in termini tendenziali, una diminuzione dello 0,2 per cento dell'indice grezzo. Nella media del periodo gennaio-luglio la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato una variazione di più 0,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006. Le variazioni tendenziali della retribuzione lorda per dipendente sono state pari a più 2,9 per cento rispetto a luglio 2006 e a più 1,5 per cento rispetto alla media del periodo gennaio-luglio 2006. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario si è registrato un aumento dell'1,6 per cento rispetto a luglio 2006 e dell'1,5 per cento nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo dell'anno precedente.
Il costo del lavoro per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato, a luglio, una variazione di più 1,2 per cento rispetto a giugno (al netto della stagionalità) e di meno 0,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2006. Nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo dell'anno precedente, l'indice è aumentato dello 0,6 per cento. Il costo del lavoro per dipendente ha segnato un aumento del 2,8 per cento nel confronto tendenziale relativo al mese di luglio e dell'1,5 per cento in quello tra il periodo gennaio-luglio e i corrispondenti mesi del 2006.

da www.teleborsa.it
 
Unicredit: prezzo acquisto frazioni azioni da concambio 5,98

[LINK:2848017c98]Unicredito[/LINK:2848017c98]: prezzo acquisto frazioni azioni da concambio 5,9878 euro

Unicredito comunica con una nota che "il prezzo di acquisto delle frazioni delle azioni UniCredit generate dal concambio delle azioni Capitalia non oggetto di offerta in opzione e prelazione a seguito dell'esercizio del diritto di recesso è stato determinato in € 5,9878 per ogni azione intera, quale media dei prezzi ufficiali rilevati sul mercato MTA nei giorni compresi tra il 24 ed il 28 settembre 2007".
 
Citigroup: lancia warning su utile 3° trim, stima riduzione

Citigroup: lancia warning su utile 3° trim, stima riduzione del 60%

Dopo quello lanciato stamattina dalla svizzera Ubs, arriva il profit warning di Citigroup, la crisi dei mutui subprime continua dunque a mietere vittime.
Citigroup ha annunciato che gli utili del 3° trimestre molto probabilmente subiranno una contrazione del 60% rispetto allo scorso anno, a causa dell'instabilità del mercato del credito. La società ha annunciato svalutazioni per 1,4 mld usd.
 
Usa: indice ISM manifatturiero settembre cala a 52, sotto at

Usa: indice ISM manifatturiero settembre cala a 52, sotto attese

E' calato a settembre l'indice ISM manifatturiero americano. Il dato si attesta infatti a 52 punti contro i 52,9 di agosto.
L'indice, che viene usato per valutare lo stato di salute del settore manifatturiero statunitense, risulta così peggiore delle attese degli analisti che avevano previsto un livello di 52,6.
 
Nokia: conferma acquisto Navteq per 8,1 mld usd

Nokia: conferma acquisto Navteq per 8,1 mld usd

Nokia conferma l'acquisizione di Navteq, come anticipato già dalla stampa. Il colosso finlandese della telefonia ha fatto sapere che offrirà circa 8,1 mld di dollari in cash, pari a 78 usd ad azione, per rilevare il fornitore digitale di mappe quotato al Nyse. L'operazione, ha fatto sapere Nokia, avrà impatti diluitivi sugli utili 2008 e 2009. L'acquisizione dovrebbe essere finalizzata entro il primo trimestre dell'anno venturo.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto