Istat: occupazione grandi imprese luglio +0,5% a/a, retribuz
Istat: occupazione grandi imprese luglio +0,5% a/a, retribuzioni -0,2% a/a
Nel mese di luglio 2007, l'indice generale dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese (base 2005=100) è risultato pari a 101,4 e, al netto dei lavoratori in cassa integrazione guadagni, pari a 101,7. In termini congiunturali l'indice, depurato dagli effetti della stagionalità, ha fatto registrare una variazione nulla, sia al lordo sia al netto dei dipendenti in c.i.g.
L'occupazione nelle grandi imprese comprese nel campo di osservazione dell'indagine è aumentata in termini tendenziali (luglio 2007 rispetto a luglio 2006) dello 0,5 per cento al lordo della c.i.g e dello 0,6 per cento al netto della c.i.g.
Complessivamente, nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, è stata di più 0,6 per cento sia al lordo sia al netto della c.i.g.
Nel mese di luglio 2007 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dell'industria comprese nel campo di osservazione dell'indagine ha registrato, al netto della stagionalità, una variazione congiunturale di meno 0,1 per cento al lordo della c.i.g. e di più 0,1 per cento al netto della c.i.g.
L'occupazione nelle grandi imprese dell'industria ha segnato una diminuzione in termini tendenziali dello 0,3 per cento al lordo dei dipendenti in c.i.g. e dello 0,1 per cento al netto dei dipendenti in c.i.g. Complessivamente, nei primi sette mesi del 2007 la variazione media dell'occupazione, rispetto allo stesso periodo del 2006, è stata di meno 0,4 per cento al lordo della c.i.g. e di meno 0,3 per cento al netto della c.i.g.
Nel mese di luglio 2007 l'indice dell'occupazione alle dipendenze nelle grandi imprese dei servizi ha registrato (al netto della stagionalità) una variazione nulla sia al lordo sia al netto della c.i.g.. Le corrispondenti variazioni tendenziali degli indici grezzi sono risultate pari a più 0,9 per cento al lordo della c.i.g. e dell'1,0 per cento al netto della c.i.g. La variazione della media dei primi sette mesi del 2007, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, è stata di più 1,2 per cento al lordo della c.i.g. e di più 1,3 per cento al netto della c.i.g.
A luglio l'indice dell'occupazione dipendente registra, in termini tendenziali, diminuzioni del 4,7 per cento nel settore della produzione di energia elettrica, gas ed acqua e dell'1,4 per cento nel settore delle costruzioni e una variazione positiva dello 0,3 per cento nelle attività manifatturiere. Tra i comparti delle attività manifatturiere, quelli che segnano aumenti tendenziali più marcati sono le industrie delle pelli e delle calzature (più 13,2 per cento2), nelle altre industrie manifatturiere (più 3,6 per cento) e nella produzione di mezzi di trasporto (più 2,6 per cento). Variazioni negative si rilevano nell'industria della carta, stampa ed editoria (meno 3,5 per cento), le industrie tessili e dell'abbigliamento (meno 3,2 per cento) e la lavorazione di minerali non metalliferi (meno 2,8 per cento). All'interno del settore dei servizi si registrano in prevalenza variazioni tendenziali positive con incrementi del 4,0 per cento nel commercio, dell'1,5 per cento nelle altre attività professionali e imprenditoriali, dello 0,8 per cento negli alberghi e ristoranti e dello 0,3 per cento nell'intermediazione monetaria e finanziaria. Si registra una variazione tendenziale negativa del 0,2 per cento nei trasporti, magazzinaggio e comunicazioni.
La retribuzione lorda per ora lavorata nel totale delle grandi imprese ha presentato a luglio un incremento congiunturale (al netto della stagionalità) dell'1,2 per cento e, in termini tendenziali, una diminuzione dello 0,2 per cento dell'indice grezzo. Nella media del periodo gennaio-luglio la retribuzione lorda per ora lavorata ha registrato una variazione di più 0,6 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006. Le variazioni tendenziali della retribuzione lorda per dipendente sono state pari a più 2,9 per cento rispetto a luglio 2006 e a più 1,5 per cento rispetto alla media del periodo gennaio-luglio 2006. Per la sola componente continuativa per lavoro ordinario si è registrato un aumento dell'1,6 per cento rispetto a luglio 2006 e dell'1,5 per cento nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo dell'anno precedente.
Il costo del lavoro per ora lavorata nelle grandi imprese ha registrato, a luglio, una variazione di più 1,2 per cento rispetto a giugno (al netto della stagionalità) e di meno 0,3 per cento rispetto allo stesso mese del 2006. Nel confronto tra i primi sette mesi del 2007 e il corrispondente periodo dell'anno precedente, l'indice è aumentato dello 0,6 per cento. Il costo del lavoro per dipendente ha segnato un aumento del 2,8 per cento nel confronto tendenziale relativo al mese di luglio e dell'1,5 per cento in quello tra il periodo gennaio-luglio e i corrispondenti mesi del 2006.
da
www.teleborsa.it