Usa:Toys'R'Us Chiude 146 Negozi In Scia Trimestrale In Rosso
Usa:Toys'R'Us Chiude 146 Negozi In Scia Trimestrale In Rosso
(ANSA) - NEW YORK, 17 NOV - Toys 'R' Us, la seconda catena di giocattoli americana dietro Wal Mart, ha annunciato l'intenzione di chiudere 146 dei suoi negozi di abbigliamento per bambini Kids 'R' Us, 36 della linea Imaginarium oltre a tre centri di distribuzione di supporto a questi punti vendita.
La mossa della casa di giocattoli- che prevede di chiudere la maggior parte dei negozi entro il prossimo 31 gennaio - va addebitata ai risultati economici poco brillanti riportati ultimamente.
Proprio oggi la società americana ha presentato una trimestrale all'insegna della debolezza con una perdita netta pari a 38 milioni di dollari (18 centesimi per azione) nel terzo scorcio del 2003 contro una perdita di 28 milioni di dollari (13 centesimi per azione) archiviati nel medesimo periodo dello scorso anno.
Numeri che hanno costretto la casa di Wayne, nel New Jersey, a rivedere anche le previsioni per l'intero anno, prevedendo un utile compreso tra gli 1,05 dollari e gli 1,15 dollari per azione contro gli 1,15 dollari stimati nei mesi scorsi.
I problemi di Toys 'R' Us, riflettono il momento infelice del mondo dei giocattoli statunitense, nonostante l'avvicinarsi delle festività natalizie. Proprio la scorsa settimana Fao, la società americana che controlla la famosa catena di giocattoli Fao Schwarz. ha reso noto di rischiare una nuova caduta nella procedura fallimentare del Capitolo 11 dopo esservi uscita nello scorso aprile.
Le banche creditrici dell'azienda, infatti, hanno annunciato di non essere più disponibili a concederle prestiti, mettendo così a rischio la stagione delle Feste, solitamente la più remunerativa per il settore dei giocattoli.
Finita in bancarotta lo scorso gennaio, la casa di giocattoli era riuscita a riemergere a tempo di record ma ora le porte di una bancarotta potrebbero spalancarsi nuovamente.
Fao Schwarz, una delle catene più note al mondo, possiede un negozio all'angolo tra Quinta Strada e Central Park, a New York, divenuto spesso set per pellicole cinematografiche tra cui 'Big', che diede il successo a Tom Hanks, allora ai primi passi nel mondo del cinema.