News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 4 ottobre 2007

  • Creatore Discussione Creatore Discussione fo64
  • Data di Inizio Data di Inizio

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude in calo

Tokyo chiude in calo

Chiude in calo la borsa di Tokyo, l'indice Nikkei ha concluso gli scambi in flessione dello 0,62% a 17.092,49 punti mentre il Topix è sceso dello 0,51% a 1.665,60 punti.
Tra le altre borse asiatiche, Seul termina in calo dello 0,52% a 2.003,60 punti mentre Taiwan archivia un ribasso dello 0,75% a 9.627,39 punti.
 
Assogestioni, raccolta settembre negativa per 6,56 mld

Assogestioni, raccolta settembre negativa per 6,56 mld

Il sistema fondi comuni registra a settembre flussi negativi per circa 6,56 miliardi di euro. Lo comunica Assogestioni che ha pubblicato le consuete anticipazioni ieri sera, e che diffonderà oggi i risultati definitivi.
A settembre l'ondata di disinvestimenti colpisce indistintamente i Fondi Italiani (-3,1 miliardi di euro), i Roundtrip (-2 miliardi di euro) e gli Esteri (-1,4 miliardi di euro). Mentre sul fronte delle tipologie giuridiche il segno "più" spunta davanti al risultato messo a segno dai Fondi Riservati (+76,4 milioni di euro) e dai Fondi Hedge (+173 milioni di euro).
Per quanto concerne le categorie, le uscite più consistenti si registrano per i prodotti Obbligazionari, che perdono poco meno di 4,8 miliardi di euro.
Dai fondi Azionari si contano uscite per 1,5 miliardi di euro. Tuttavia il patrimonio della categoria non accusa il colpo e, grazie al buon andamento di alcuni mercati, cresce mantenendosi abbondantemente sopra la quota dei 147,5 miliardi. La raccolta dei fondi Flessibili è negativa per 930 milioni di euro. Segno meno anche per i prodotti Bilanciati (-830 milioni di euro).
Nel complesso i fondi (italiani, roundtrip e esteri) hanno raccolto, per macrocategoria: Azionari -1.519 milioni di euro; Bilanciati -830 milioni di euro; Obbligazionari -4.790 milioni di euro; Liquidità +1.337 milioni di euro; Flessibili -930 milioni di euro; Hedge +173 milioni di euro.
La raccolta netta per tipologia giuridica è così ripartita: Fondi Aperti -6.809 milioni di euro; Fondi Riservati +76 milioni di euro; Fondi Hedge +173 milioni di euro.
La raccolta netta per domicilio è così ripartita: Fondi Italiani -3.068 milioni di euro; Fondi Roundtrip -2.038 milioni di euro; Fondi Esteri -1.454 milioni di euro.
Il patrimonio per tipologia giuridica ammonta a: Fondi Aperti 551.014 milioni di euro, Fondi Riservati 8.693 milioni di euro, Fondi Hedge 35.396 milioni di euro.
 
Isae: a settembre scende fiducia consumatori Zona Euro, pess

Isae: a settembre scende fiducia consumatori Zona Euro, pessimismo in Usa

Scende a settembre la fiducia dei consumatori e delle imprese nell'area Euro; segnali di pessimismo emergono dai consumatori americani. Lo comunica l'Isae.
Negli Stati Uniti, si consolidano le preoccupazioni dei consumatori in relazione all'andamento del mercato del lavoro e dei prezzi delle abitazioni; la fiducia registra un ulteriore calo secondo l'indice del Conference Board, attestandosi sui livelli minimi degli ultimi due anni, e si stabilizza sui livelli bassi dello scorso agosto secondo le rilevazioni dell'Università del Michigan.
Nell'area euro, i consumatori esprimono crescenti timori sulle prospettive economiche personali e generali, unite all'emergere di maggiori tensioni dal lato dei prezzi. Tra i principali paesi dell'area, l'indice peggiora sia in Germania sia in Francia, a causa soprattutto della flessione delle attese a breve termine sull'economia e sull'andamento del mercato del lavoro.
Anche la fiducia delle imprese manifatturiere scende nella media dell'area euro, in presenza comunque di un leggero indebolimento della dinamica inflazionistica. Tra i principali paesi, segnali sfavorevoli provengono soprattutto dalla Germania e dalla Francia, a causa di un forte accumulo dei magazzini; indicazioni positive emergono invece dal Regno Unito, grazie alla risalita dei giudizi sul livello del portafoglio ordini.

da www.teleborsa.it
 
Bank of England: tassi invariati al 5,75%

Bank of England: tassi invariati al 5,75%

La Bank of England ha reso noto che, nella seduta tenutasi oggi, il Monetary Policy Committee (MPC) ha deciso di mantenere invariati i tassi al 5,75%, dopo l'ultima modifica operata a luglio. La decisione era ampiamente attesa dal mercato.
 
Bce: lascia tasso d'interesse invariato al 4%

Bce: lascia tasso d'interesse invariato al 4%

Nella riunione odierna, il Consiglio direttivo della BCE ha deciso che il tasso minimo di offerta applicato alle operazioni di rifinanziamento principali e i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale rimarranno invariati rispettivamente al 4,00%, al 5,00% e al 3,00%.
 
Usa: richieste sussidi alla disoccupazione +16.000

Usa: richieste sussidi alla disoccupazione +16.000 a 317 mila

Sono salite di 16.000 unità le nuove richieste di sussidio alla disoccupazione relative alla settimana al 29 settembre 2007, attestandosi a 317 mila unità contro le 301 mila riviste della settimana precedente.
Le attese degli analisti erano per un incremento a 310 mila unità.
 
Usa: ordini manifattura agosto -3,3%, sotto attese

Usa: ordini manifattura agosto -3,3%, sotto attese

Nel mese di agosto sono scesi del 3,3% gli ordini manufatturieri americani, attestandosi a 420,7 mld di dollari. Il dato, che è stato comunicato dal Department of Commerce del Bureau of the Census degli Stati Uniti, risulta inferiore alle attese degli analisti che avevano stimato un decremento più limitato del 2,7%.
A luglio il livello degli ordini aveva visto un incremento del 3,4% (rivisto da preliminare 3,7%).
Escluso il settore dei trasporti il dato ha registrato un calo dell'1,7% (+1,7% a luglio), mentre esclusa la difesa si è avuto un decremento del 3,8% (+2,6% a luglio).
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto