Bca Lombarda: assemblea approva fusione con Bpu Banca, nasce
da Teleborsa.it:
Bca Lombarda: assemblea approva fusione con Bpu Banca, nasce Ubi Banca
L'Assemblea degli azionisti di Banca Lombarda e Piemontese, riunitasi sabato scorso in seduta straordinaria ha approvato il progetto di fusione di Banca Lombarda in BPU Banca.
All'appuntamento, si legge nella nota, ha preso parte oltre il 72% del capitale sociale e l'approvazione è avvenuta con il voto favorevole del 99,9% del capitale presente.
Il rapporto di concambio è pari a 0,83 azioni Banca Lombarda e Piemontese ogni azione di BPU Banca, senza conguagli in denaro, con assegnazione agli azionisti della prima - in concambio e sostituzione delle azioni ordinarie - di massime 294.663.219 azioni ordinarie da nominali 2,5 euro di BPU aventi godimento regolare.
La società incorporante, a seguito della fusione e con efficacia dalla data di effetto della stessa, modificherà la propria denominazione in UBI Banca - Unione di Banche Italiane, con sede legale a Bergamo, e adotterà un sistema di amministrazione e controllo dualistico ed un nuovo statuto sociale.
BPU Banca: soci approvano fusione con Bca Lombarda
Si è riunita sabato scorso l'Assemblea straordinaria e ordinaria dei Soci di BPU Banca.
L'assemblea, si legge nella nota, ha approvato in seduta straordinaria, presenti 7.009 Soci (in proprio, per delega e rappresentati), con il voto favorevole di 6.984 Soci, contrario di 16 Soci e 9 Soci astenuti, il progetto di fusione per incorporazione in BPU Banca di Banca Lombarda, secondo un rapporto di cambio pari a 0,83 azioni di BPU Banca di nuova emissione per ogni azione ordinaria Banca Lombarda in circolazione.
E' stato conseguentemente approvato un aumento del capitale sociale al servizio della fusione per un importo massimo complessivo di nominali euro 736.658.047,50 mediante emissione di massime n. 294.663.219 azioni ordinarie di BPU Banca da nominali euro 2,50 ciascuna, con godimento 1° gennaio 2006.
Successivamente alla data di efficacia della Fusione, i competenti organi sociali di UBI Banca proporranno, indistintamente a favore di tutti i soci della stessa UBI Banca, la distribuzione di un dividendo relativo all'esercizio 2006 da attribuire a ciascuna azione nella misura di Euro 0,80 per azione.
L'assemblea ha inoltre approvato il nuovo testo di Statuto Sociale allegato sub a) al progetto di fusione, che acquisterà efficacia dalla data di efficacia della fusione. Il nuovo statuto prevede, tra l'altro,: - la nuova denominazione sociale "Unione di Banche Italiane S.c.p.A.", in forma abbreviata "UBI Banca"; - l'adozione di un sistema di amministrazione e controllo cosiddetto "dualistico", costituito dal Consiglio di Sorveglianza e dal Consiglio di Gestione.
Successivamente, in seduta ordinaria, l'assemblea ha nominato il primo Consiglio di Sorveglianza di UBI Banca, previsto dal nuovo Statuto Sociale, per il triennio 2007-2008-2009, determinandone il relativo compenso; ha nominato Presidente del Consiglio di Sorveglianza il dott. Gino Trombi e Vice Presidente Vicario dello stesso l'avv. Giuseppe Calvi; ha autorizzato la rinuncia all'esercizio dell'azione di responsabilità a suo tempo promossa dalla Banca Popolare di Luino e di Varese S.p.A. nei confronti di un proprio amministratore, a seguito di sopravvenuti accordi transattivi.