News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 5 novembre 2007

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo chiude con una perdita del 1,5%

Tokyo chiude con una perdita del 1,5%

Finale in rosso per la borsa di Tokyo, dopo il tonfo di venerdì scorso sui rinnovati timori per la crisi del credito. L'indice Nikkei ha concluso la prima seduta della settimana sui minimi delle ultime sette settimane, con un decremento dell'1,5% a 16.268,92 punti mentre il Topix ha lasciato sul parterre l'1,56% a quota 1.575,13.
 
Fiat: a ottobre immatricolazioni in aumento del 7,04%

[LINK:802a83d39c]Fiat[/LINK:802a83d39c]: a ottobre immatricolazioni in aumento del 7,04%

A ottobre il Gruppo Fiat, che include i marchi Lancia e Alfa Romeo, ha registrato un incremento delle vendite pari al 7,04% a 67.082 autovetture. E' quanto emerge dalla nota del Ministero dei Trasporti che ha diffuso venerdì sera i dati sulle immatricolazioni, le quali hanno registrato a livello complessivo un incremento dell'8,5%.
La quota di mercato del gruppo Fiat si è portata al 30,73%, rispetto al 31,08% del mese scorso.
In dettaglio la Fiat ha riportato un aumento delle vendite dell'11,49%, con una quota di mercato aumentata al 24,54%. In calo le vendite di Lancia -4,05%, con una quota scesa al 3,69%. Alfa Romeo invece vede calare le vendite del 12,40%, con una quota che scende al 2,50%.
 
Citigroup: Charles Prince si dimette, al suo posto Robert Ru

Citigroup: Charles Prince si dimette, al suo posto Robert Rubin

Il colosso finanziario Usa Citigroup ha comunicato ieri, con una nota, le dimissioni del Ceo, Charles Prince, e la nomina al suo posto di Robert Rubin, già segretario al tesoro.
Prince ha sottolineato i robusti progressi realizzati per le strategie future ma ha affermato che alla luce delle ampie perdite registratesi di recente "la sola onorabile decisione è lasciare la carica di chief executive officer".
Tale notizia arriva ad una settimana circa dalla dipartita di Stan O'Neal da Merrill Lynch.
 
STM: annuncia closing accordo con Nokia per sviluppo chipset

[LINK:a2c7d7c7bc]STM[/LINK:a2c7d7c7bc]: annuncia closing accordo con Nokia per sviluppo chipset 3G

Nokia e STMicroelectronics hanno annunciato oggi di aver concluso l'accordo, annunciato l'8 agosto scorso, per approfondire la collaborazione nella licenza e fornitura di progetti per circuiti integrati e tecnologie modem per il 3G e la sua evoluzione.
La conclusione dell'accordo, che ha molteplici aspetti, trasferisce alla STMicroelectronics una parte centrale delle attività di Nokia nei circuiti integrati e mette la ST nella condizione di progettare e produrre i chipset 3G basati sulle tecnologie modem di Nokia, la tecnologia per la gestione dell'alimentazione e la radio frequenza, nonché fornire soluzioni complete a Nokia e al resto del mercato.
L'accordo prevede il trasferimento di circa 185 ingegneri altamente specializzati e altro personale Nokia in Finlandia e nel Regno Unito alla STMicroelectronics. Il trasferimento è stato sottoposto alla procedura di consultazione del personale richiesta dalla normativa locale.
All'interno dello stesso accordo, Nokia ha assegnato alla ST un successo di progettazione per un chipset avanzato HSPA (high-speed packet access) 3G che supporta dati ad alta velocità. Questo successo di progettazione rappresenta per la ST il primo chipset completo per il 3G

da www.teleborsa.it
 
UK: produzione industriale settembre -0,4% m/m, manifattura

UK: produzione industriale settembre -0,4% m/m, manifattura -0,6%

A settembre la produzione industriale del Regno Unito è risultata in calo dello 0,4% su base mensile.
Negli ultimi tre mesi la produzione industriale ha segnato invece una variazione percentuale nulla.
Per quanto riguarda la produzione manifatturiera si è registrato un decremento dello 0,6% su base mensile ed un livello stabile negli ultimi tre mesi.
 
Giappone: minutes BOJ, maggioranza vota per politica monetar

Giappone: minutes BOJ, maggioranza vota per politica monetaria invariata

La Bank of Japan (BOJ) ha pubblicato oggi le minutes dell'ultima riunione di politica monetaria.
La riunione si è chiusa con la votazione a maggioranza di mantenere invariato il costo del denaro allo 0,5%. Tuttavia, un membro del Board, Mr. A. Mizuno, aveva proposto alternativamente di operare un rialzo dei tassi di interesse di un quarto di punto allo 0,75%. Le ragioni della proposta risiedevano nella costatazione che lo sviluppo del Giappone appare in linea con le proiezioni e che la crisi dei subprime, che ha investito gli Usa, rappresenta solo uno dei fattori di rischio per il Pease asiatico.
Inoltre, Mizuno ha tenuto a sottolineare che l'attuale livello dei tassi non è più in linea con i fondamentali dell'economia giapponese e che, per tale regione, la decisione di mantenere invariato il costo del denaro è difficile da spiegare agli operatori.
 
Ipo Damiani: prezzo fissato a 4 euro

Ipo Damiani: prezzo fissato a 4 euro

E' stato fissato a 4 euro il prezzo di collocamento delle azioni ordinarie Damiani, poco sopra il minimo della forchetta (3,8-5,2 euro).
L'opvs, conclusasi venerdì scorso, è stata coperta circa tre volte.
Il controvalore del lotto minimo di adesione, pari a 750 azioni e calcolato sulla basa del prezzo di offerta, è di 3.000 euro mentre il controvalore del lotto minimo di adesione maggiorato, pari a 7.500 azioni, è di 30.000 euro.
La capitalizzazione della società, calcolata sulla base del prezzo di offerta, è pari a 330,4 milioni.
La data di inizio delle negoziazioni è prevista per l'8 novembre 2007.
 
Citigroup: taglia stime eps 3° trim a 0,44 usd

Citigroup: taglia stime eps 3° trim a 0,44 usd

Citigroup ha rivisto al ribasso le stime di utile per azione sul terzo trimestre, a 44 centesimi dai 47 comunicati in precedenza. Lo si apprende da un documento della Sec, in cui la banca ha precisato che, la revisione, riflette la correzione sulla valutazione di 43 mld di dollari di esposizione verso strumenti Cdo.
Con la revisione l'utile netto scende di 166 milioni a 2,21 mld di dollari da 2,38 mld.
 
Finmeccanica: CHC ordina 13 elicotteri AgustaWestland per 14

[LINK:9a23112cfd]Finmeccanica[/LINK:9a23112cfd]: CHC ordina 13 elicotteri AgustaWestland per 140 mln usd

CHC Helicopter Corporation ha siglato un contratto per tredici elicotteri AW139 di AgustaWestland, una società Finmeccanica, per un valore di circa 140 milioni di dollari. Questo nuovo ordine, che si aggiunge a quello precedente per venti elicotteri dello stesso modello, espande ulteriormente la flotta della CHC Helicopter Corporation basata su AW139 e dedicata a missioni di trasporto offshore ed elisoccorso.
Ad oggi l'AW139 è già stato ordinato in quasi 300 esemplari da oltre 80 clienti in più di trenta paesi in tutto il mondo. Progettato quale elicottero multiruolo all'insegna della massima flessibilità operativa, l'AW139 è in grado di svolgere diverse missioni tra le quali trasporto offshore, ricerca e soccorso, soccorso sanitario, trasporto VIP/corporate, utility e operazioni proprie delle attività delle forze di polizia.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto