Le petit montagnard

Quello che scrivi va bene per gli esercizi più semplici ma solo per quelli.
Arriva un punto in cui, per prima cosa, non sai come eseguire certi abbellimenti, o non conosci il fraseggio, non lo capisci e quindi non sai dare il giusto tocco.
E poi io vado a orecchio. Non uso il metronomo. Non so mai se imbocco il tempo giusto.

Poi c'è tutta la capacità interpretativa. L'estetica dei gesti...
Tante cose.

Per quello chiedo.
Suonare il piano non è uno schiacciare i tasti, c’è tutto un percorso di comprensione dei brani che si suonano, dell’approccio allo strumento, un insegnante ti permette di capire cose che da solo ci metteresti mesi, il problema è che come in tutte le cose per farle bene bisogna perderci tempo e studiare ore e ore, quindi se dopo le lezioni non studi….

Suonare il piano non è uno schiacciare i tasti, c’è tutto un percorso di comprensione dei brani che si suonano, dell’approccio allo strumento, un insegnante ti permette di capire cose che da solo ci metteresti mesi, il problema è che come in tutte le cose per farle bene bisogna perderci tempo e studiare ore e ore, quindi se dopo le lezioni non studi….
Io studio ore e ore di sicuro. Lo faccio già adesso. Figurati se un maestro mi desse un compito...

Lo studio va fatto da molto giovane, da bambino, perchè è in quella fase che si costruisce la materia bianca del cervello che serve a coordinare le varie aree del cervello necessarie per suonare uno strumento musicale.
Se lo studio si fa troppo tardi si sarà sempre dei mediocri suonatori.

Lo studio va fatto da molto giovane, da bambino, perchè è in quella fase che si costruisce la materia bianca del cervello che serve a coordinare le varie aree del cervello necessarie per suonare uno strumento musicale.
Se lo studio si fa troppo tardi si sarà sempre dei mediocri suonatori.
Eh già, ma pure da mediocri, ci si può migliorare.

Si migliora asintoticamente raggiungendo un limite che è inferiore rispetto a chi ha iniziato alll'età giusta.
E vabbè.
Se posso arrivare a 4, voglio provare ad arrivare a 4.
Se posso arrivare a 3, ci provo.
Se riesco a fare 7,meglio.

Il 10 lo lascio a chi vuole fare il musicista.
Ho un bellissimo strumento, appena accordato, una montagna di spartiti, eserciziari, antologie...
Provarci mi diverte tanto, passo il tempo.
😀

E vabbè.
Se posso arrivare a 4, voglio provare ad arrivare a 4.
Se posso arrivare a 3, ci provo.
Se riesco a fare 7,meglio.

Il 10 lo lascio a chi vuole fare il musicista.
Ho un bellissimo strumento, appena accordato, una montagna di spartiti, eserciziari, antologie...
Provarci mi diverte tanto, passo il tempo.
😀
L’importante è migliorarsi e poi suonare fa bene all’anima

Users who are viewing this thread

Back
Alto