Pantene
Forumer attivo
Per quello chiedo.Diciamo che non ne hai capite parecchie di cose
Per quello chiedo.Diciamo che non ne hai capite parecchie di cose
Suonare il piano non è uno schiacciare i tasti, c’è tutto un percorso di comprensione dei brani che si suonano, dell’approccio allo strumento, un insegnante ti permette di capire cose che da solo ci metteresti mesi, il problema è che come in tutte le cose per farle bene bisogna perderci tempo e studiare ore e ore, quindi se dopo le lezioni non studi….Per quello chiedo.
Io studio ore e ore di sicuro. Lo faccio già adesso. Figurati se un maestro mi desse un compito...Suonare il piano non è uno schiacciare i tasti, c’è tutto un percorso di comprensione dei brani che si suonano, dell’approccio allo strumento, un insegnante ti permette di capire cose che da solo ci metteresti mesi, il problema è che come in tutte le cose per farle bene bisogna perderci tempo e studiare ore e ore, quindi se dopo le lezioni non studi….
Ti licenzi e ti dai al pianoIo studio ore e ore di sicuro. Lo faccio già adesso. Figurati se un maestro mi desse un compito...
Eh già, ma pure da mediocri, ci si può migliorare.Lo studio va fatto da molto giovane, da bambino, perchè è in quella fase che si costruisce la materia bianca del cervello che serve a coordinare le varie aree del cervello necessarie per suonare uno strumento musicale.
Se lo studio si fa troppo tardi si sarà sempre dei mediocri suonatori.
Si migliora asintoticamente raggiungendo un limite che è inferiore rispetto a chi ha iniziato alll'età giusta.Eh già, ma pure da mediocri, ci si può migliorare.
E vabbè.Si migliora asintoticamente raggiungendo un limite che è inferiore rispetto a chi ha iniziato alll'età giusta.
L’importante è migliorarsi e poi suonare fa bene all’animaE vabbè.
Se posso arrivare a 4, voglio provare ad arrivare a 4.
Se posso arrivare a 3, ci provo.
Se riesco a fare 7,meglio.
Il 10 lo lascio a chi vuole fare il musicista.
Ho un bellissimo strumento, appena accordato, una montagna di spartiti, eserciziari, antologie...
Provarci mi diverte tanto, passo il tempo.
![]()