L'Estremismo Finanziario

Chiariamoci... Qui il 95% di noi è un mero speculatore che cerca di fare soldi "dal nulla".
Il 5% forse è un vero investitore che cerca cosietà buone dove parcheggiare capitali e ottenere magari una rendita da utili.
Dunque tutto questo moralismo lo vedo un po' fuori luogo, non siamo dei santi. Lo abbiamo capito che ci sono mani forti, macchinette, manovratori oscuri etc...
Se la cosa non ci piace facciamo altro altrimenti tocca accettare le regole e non mettersi contro queste forze che muovono i prezzi...
Io a marzo quando vidi il book di ENI sprofondare a 12€ rimasi allibito e mi chiedevo "e' giusto comprare ora mentre qualcuno sta vendendo milionate di pezzi?" Alla luce dei fatti era un regalo vero e proprio.. Nessuno si sarebbe opposto se avessi voluto comprarne un milione di euro (e qualcuno lo ha fatto perché tanto si vende tanto si compra...).
Il gioco è sporco ma è aperto, da la possibilità a tutti di approfittarne anche sui movimenti "assurdi".
Insomma, tutta questa polemica mi pare fuori luogo.

quoto al 100% :up:

io non lo definirei un gioco sporco , ma pilotato .

Un gioco fino ad un certo punto , anzi direi proprio non un gioco , visto che la Borsa incide direttamente su tutta la vita economica di un'area.

Comunque , bisogna anche capire che nel medio termine i fondamentali sono un faro e lo saranno anche questa volta.

Usciremo in iperinflazione ?

Chiariamoci... Qui il 95% di noi è un mero speculatore che cerca di fare soldi "dal nulla".
Il 5% forse è un vero investitore che cerca cosietà buone dove parcheggiare capitali e ottenere magari una rendita da utili.
Dunque tutto questo moralismo lo vedo un po' fuori luogo, non siamo dei santi. Lo abbiamo capito che ci sono mani forti, macchinette, manovratori oscuri etc...
Se la cosa non ci piace facciamo altro altrimenti tocca accettare le regole e non mettersi contro queste forze che muovono i prezzi...
Io a marzo quando vidi il book di ENI sprofondare a 12€ rimasi allibito e mi chiedevo "e' giusto comprare ora mentre qualcuno sta vendendo milionate di pezzi?" Alla luce dei fatti era un regalo vero e proprio.. Nessuno si sarebbe opposto se avessi voluto comprarne un milione di euro (e qualcuno lo ha fatto perché tanto si vende tanto si compra...).
Il gioco è sporco ma è aperto, da la possibilità a tutti di approfittarne anche sui movimenti "assurdi".

Ma io di polemica non ne vedo...:-? Mi sembrano solo un pò di considerazioni sulla realtà dei fatti e non moralismo come tu lo chiami . Non c'è nessun Trader moralista credo almeno per quanto mi riguarda... A tutti alla fine vogliono vedere solo il conto bello verde e basta:-o Tuttavia questo Thread è stato aperto per capire l'impressione che le persone hanno del mercato finanziario contro l'impressione del mercato reale , più nello specifico se si crede che la forza delle borse possa corrispondere ad una reale ripresa del mercato, e se gli eccessi finanziari siano salutari o meno:rolleyes: . Perchè bisogna ricordare che la baracca quella vera viene sorretta non dai grafici e dai book ma dalle braccia e dalle menti delle persone che la mattina vanno a lavorare e se ci fosse una vera crisi economica potremmo farci ben poco con il verde dei nostri conti...:titanic: Poi domani sarò li anch'io come te ad aprire i grafi guardare gli oscillatori guardare in book ed a borseggiare quelli in lettera per far diventare più verde il mio conto...:D Ma ogni tanto a queste cose ci penso:(

Ma io di polemica non ne vedo...:-? Mi sembrano solo un pò di considerazioni sulla realtà dei fatti e non moralismo come tu lo chiami . Non c'è nessun Trader moralista credo almeno per quanto mi riguarda... A tutti alla fine vogliono vedere solo il conto bello verde e basta:-o Tuttavia questo Thread è stato aperto per capire l'impressione che le persone hanno del mercato finanziario contro l'impressione del mercato reale , più nello specifico se si crede che la forza delle borse possa corrispondere ad una reale ripresa del mercato, e se gli eccessi finanziari siano salutari o meno:rolleyes: . Perchè bisogna ricordare che la baracca quella vera viene sorretta non dai grafici e dai book ma dalle braccia e dalle menti delle persone che la mattina vanno a lavorare e se ci fosse una vera crisi economica potremmo farci ben poco con il verde dei nostri conti...:titanic: Poi domani sarò li anch'io come te ad aprire i grafi guardare gli oscillatori guardare in book ed a borseggiare quelli in lettera per far diventare più verde il mio conto...:D Ma ogni tanto a queste cose ci penso:(

Azz... Ogni tanto sei di una saggezza inquietante ;)

secondo il mio modesto parere qui si tratta di capire se il mercato tornerà nella normalità o continueremo a viaggiare a mille al'ora sulle montagne russe.

Azz... Ogni tanto sei di una saggezza inquietante ;)

Dici?:-o La mia saggezza mi dice or ora di andarmi a fare una bella Pokerata con gli amici con due belle Birrette ghiacciate...Dovrò pure tirarli fuori i soldi delle commissioni da qualche parte no???:D:lol:

Ti lascio con una massima del Poker :

Se dopo tre minuti che stai seduto al tavolo non hai capito chi è il pollo comincia a preoccuparti perchè vuol dire che il pollo sei tu...:D:lol:

il livello tecnologico consentirà la crescita dei mercati solo se ci sarà effettivo benessere per tutti e più equamente diviso, i salvataggi che sono stati fatti non vanno in quella direzione anzi peggiorano l'andazzo perchè hanno:

1) elevato l'azzardo morale, ovvero nel mondo finanziario è passato il messaggio che tanto non si fallisce perchè c'è pantalone che paga...

2) elevato il rischio sistemico, perchè il troppo grande per fallire è stato ancora più acuito dagli accorpamenti bancari finalizzati al salvataggio delle banche che stavano per fallire...

Se si fossero applicate le regole degli economisti austrici del liberalismo puro, lasciando fallire gli istituti di credito peggiori e insieme si fosse fatto un sano quadro normativo volto a limitare l'uso della finanza a leva e creativa indirizzando le banche a fare le banche forse si sarebbe dato un futuro a questo mondo finanziario.

Invece abbiamo semplicemente privatizzato i ricavi delle banche negli anni 80 e poi abbiamo switchato i costi dalle banche agli stati.

Il risultato sarà: stati indebitati, speculazione ancora libera di fare ciò che vuole, più tasse e meno servizi e da un punto di vista monetario giaponizzazione dell'economia mondiale con un lungo periodo di deflazione.

Dici?:-o La mia saggezza mi dice or ora di andarmi a fare una bella Pokerata con gli amici con due belle Birrette ghiacciate...Dovrò pure tirarli fuori i soldi delle commissioni da qualche parte no???:D:lol:

Ti lascio con una massima del Poker :

Se dopo tre minuti che stai seduto al tavolo non hai capito chi è il pollo comincia a preoccuparti perchè vuol dire che il pollo sei tu...:D:lol:

Non vale questa l'hai copiata da me!!!!

http://www.investireoggi.it/forum/showpost.php?p=1040850&postcount=2074

:D :D

Ok per quanto riguarda il pompaggio del credito a lconsumo e del debito pubblico, sacrosante parole... PErò anche dire che negli ultimi 15 anni il progresso tecnologico è stato minimo.. mi pare una fregnaccia. Quante nuove società sono nate (colossi come Ebay, yahoo, nokia, samsung, TomTom) e nuovi business (telecominucazioni, torri di trasmissione, software house, green energy...)... Business che si sono decuplicati in volume come tanti IT (IBM, SAP, Oracle..)
Non diciamo che come livello di sviluppo siamo ancora agli anni 90 suvvia..
Mentre lo siamo a livello di quotazioni di borsa. Per cui attenzione a dire quotazioni assurde a questi livelli...

Esattamente.

E con obama si apre una nuova era tecnologica legata al settore delle energie alternative e al ridimensionamento progressivo della dipendenza dai paesi arabi.

Chi diavolo sa quale sarà il futuro da qui a 10 -20 anni....

Svegliatevi...i mercati hanno vissuto un crollo epocale e conseguenti occasioni borsistiche che avvengono una volta nella vita.:-o:-o

Users who are viewing this thread

Back
Alto