Lettera di una cittadina al Presidente Ciampi. (1 Viewer)

Nonsoniente

Forumer storico
Egregio Presidente,



Le scrivo perché, sia come cittadina italiana che come cittadina europea, mi sento tradita dall'attuale non redistribuzione del signoraggio sull'emissione di banconote e sulle aperture di credito.



Ho cioè l'impressione che l'euro non sia la moneta degli europei ma bensì la moneta di alcuni furbacchioni parassiti che profittano dell'ignoranza della popolazione.



Sarebbe bello e probabilmente nel Suo caso rappresenta anche un vero e proprio debito morale, se Lei apparisse in televisione a reti congiunte e ci spiegasse perché mai un popolo Sovrano debba pagare a dei privati per poter usare la sua moneta.



Ci spieghi dove vanno a finire quei due miliardi di euro al giorno di signoraggio sulle emissioni della BCE.



Ci spieghi perché alcuni italiani più furbi, i soci delle società socie della Banca d'Italia, possano imporre al resto della popolazione questa tassa privata.



Ci illustri, La prego, il meccanismo di funzionamento della riserva frazionaria, dove la moneta cartacea viene moltiplicata per cinquanta a beneficio dei soci di certe banche, sottraendo anche in questo caso il signoraggio al popolo Sovrano.



E' una lezione civica che spetta a Lei tenere se non come presidente almeno per la carica di governatore onorario di quella fortunata "Banca d'Italia" che - diciamocelo - proprio dell'Italia non è.



Se Lei ci farà questa lezione, dissolverà un grande clima di sospetto iniziato con la denuncia effettuata dal Professor Giacinto Auriti.



E' nostro diritto, di italiani, sapere se siamo in una situazione di alto tradimento o se possiamo continuare a fidarci ciecamente delle istituzioni.



La ringrazio per l'attenzione ed in attesa di una Sua presa di posizione in merito, Le porgo cordiali saluti.



Con perfetta osservanza,


Naturalmente il Presidente Ciampi non ha fornito nessuna risposta ai problemi posti da questa coraggiosa cittadina Italiana.
E cosa potrebbe dire in merito? Come potrebbe spiegare queste cose?
Penso che le truffe del risparmio gestito siano noccioline rispetto a questa truffa, la più grande della storia dell'umanità. E' così grande che faccio ancora fatica a capirla.

Ma riflettiamo: se un Popolo è Sovrano, perché mai dovrebbe pagare un "signoraggio" alla banca centrale o a chicchessia?


Chi sono i soci della Banca d'Italia?




Gruppo Intesa (27,2%),

Gruppo San Paolo (17,23%),

Gruppo Capitalia (11,15%),

Gruppo Unicredito (10,97%),

Assicurazioni Generali (6,33%),

INPS (5%),

Banca Carige (3,96%),

BNL (2,83%),

Monte dei Paschi di Siena (2,50%),

Gruppo La Fondiaria (2%),

Gruppo Premafin (2%),

Cassa di Risparmio di Firenze (1,85%),

RAS (1,33%)...





e siamo arrivati al 94,35%. E l'altro 5,65% di chi è? Sono tutti debitori del popolo Sovrano, altro che "creditori". Il batter moneta, come anche il crearsi un esercito, è una prerogativa del Sovrano: del popolo. Come è anche suo diritto il ribellarsi al tiranno. Il diritto economico del Popolo Sovrano è un diritto "inalienabile": non può essere né ceduto né affittato. E' anche uno dei diritti previsti dalla Carta dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite, oltreché nel comma 2 dell'Art. 42 della Costituzione. Tutto quanto sopra detto non può non essere a conoscenza di Carlo Azeglio Ciampi: ha lavorato per cinquant'anni nella Banca d'Italia, diventandone perfino governatore. Ciampi non può non sapere che ruolo lui stesso abbia avuto nello sfruttare il popolo - non Sovrano, ma servo della gleba - rimasto all'oscuro dei propri diritti. Se continua a fare l'omertoso, si avanza l'ipotesi di alto tradimento. Specialmente se si scoprisse di chi sono le società proprietarie di Bankitalia. Dopo un'indagine sul giro del fumo delle scatole cinesi, ci sarà da ridere! Sarebbe come riscoprire che: uno dei soci dell''800 della savoiarda Banca d'Italia, per la quale fu "necessaria" l'unità d'Italia, era proprio il Conte di Cavour! Se Ciampi non vuol cantar chiaro, almeno dia le dimissioni. Allo stesso modo, Romano Prodi, nella sua funzione di autocratico Presidente della Commissione europea dei dodici assenti (i popoli europei), non può non sapere della "truffa del signoraggio".
 

Nonsoniente

Forumer storico
Prendo in prestito un altro articolo trovato in rete:

Dapprima vengono concessi molti prestiti a basso interesse per incoraggiare le persone a ricorrere al prestito. Ciò aumenta vertiginosamente la quantità di denaro in circolazione e, di conseguenza, di denaro destinato alle spese della popolazione. Questo stimola un aumento della domanda e dell' offerta di prodotti e incrementa l'occupazione. Ecco allora che si ha un "boom". È interessante il fatto che le persone tendono a contrarre molti più debiti durante i periodi di boom poiché sono talmente fiduciose dal punto di vista finanziario che prendono in prestito più soldi per comprare un'auto più grande, una casa più grande e per fare vacanze migliori. Le industrie prendono in prestito più soldi dalle banche per comprare nuovi macchinari che soddisfino l'accresciuta "domanda". I mercati azionari esplodono e la gente investe sempre più dei suoi soldi in questo casinò globale, anche se ciò vuol dire contrarre nuovi prestiti. Poi, quando questo "boom" è al culmine, perché la mossa sia il più efficace possibile, le banche, sotto un coordinamento centrale, cominciano a ritirare il denaro dalla circolazione. Gonfiano i tassi di interesse attraverso la loro Riserva Federale, la Banca d'Inghilterra e altre banche centrali. Improvvisamente un sacco di denaro che prima circolava e che veniva usato per comprare i prodotti, viene ritirato per pagare alle banche alti tassi d'interesse, e le banche cambiano improvvisamente politica e concedono sempre meno prestiti. In seguito, aumenta il "denaro" che viene ritirato dalla circolazione rispetto a quello che è in circolazione e non circola abbastanza denaro per acquistare ciò che prima veniva acquistato. Privi della speranza di trovare un lavoro, i disoccupati perdono le loro case, le loro famiglie soffrono la fame e le aziende vanno in fallimento.



Tutte queste case e queste aziende erano state comprate con "prestiti" di "denaro" nato dal nulla, messo a disposizione dalle banche. Chi ha contratto il prestito ha concesso alle banche il diritto di rilevare quelle aziende e quelle case nel caso di un mancato risarcimento del proprio debito. La recessione, creata dalle banche, ora concede alle banche il diritto di confiscare tutta la vera ricchezza - le case, la terra, le aziende e i beni - per non aver prestato niente altro che cifre su uno schermo. In breve, nel corso della prima fase, le banche concedono un sacco di prestiti e poi ritirano così tanto denaro dalla circolazione che non ne rimane a sufficienza per pagare i debiti. Ciò permette loro di derubare legalmente la popolazione delle proprie ricchezze. Questo è ciò che, durante i telegiornali, "corrispondenti economici" elegantemente vestiti e per lo più ignoranti chiamano "il ciclo naturale dell'economia".

Nonsoniente: sento dire che i mercati salgono, o per meglio dire non scendono perchè c'è molta liquidità a caccia di rendimenti. Allora mi viene da dire che la situazione è più pericolosa di quello che pensavo, prima o poi questa liquidità verrà meno.
 

sirio

Nuovo forumer
Come incazzarsi di prima mattina.
Ti ringrazio per quello che hai postato.
Buona giornata.
 

rothko

Nuovo forumer
la banca centrale è l'unica che può indebitarsi
senza dover mai pagare i propri debiti
per via del corso forzoso
per questo è svolge una delle funzioni più delicate in economia

che ci guadagni è implicito e vale in un qualunque sistema economico
il punto è che deve svogere, bene, alcune funzioni
su queso va attaccata, se lo credi opportuno,
un saluto
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per Volante1.
Signoraggio:

Il diritto di "signoraggio" è il potere del 'signore' di emettere biglietti con un valore nominale ampiamente superiore al valore intrinseco e quindi di ricavare un guadagno dalla sovranità sulla moneta)
Ciao
 

Nonsoniente

Forumer storico
Per rothko: Io non voglio attaccare nessuno, voglio solo capire.
Prima domanda, di chi è la proprietà della moneta? Del popolo Sovrano che la utilizza come mezzo di mediazione per scambiare beni e servizi, i quali sono stati prodotti dal medesimo popolo, oppure della Banca centrale ( sono tutte società private) che emette questa valuta? E questa valuta emessa è garantita da qualcosa?
Questa è la prima domanda che mi pongo e che pongo all'intero forum.
Un saluto a tutti.
 

Meres

Forumer attivo
rothko ha scritto:
la banca centrale è l'unica che può indebitarsi
senza dover mai pagare i propri debiti
per via del corso forzoso
per questo è svolge una delle funzioni più delicate in economia

che ci guadagni è implicito e vale in un qualunque sistema economico
il punto è che deve svogere, bene, alcune funzioni
su queso va attaccata, se lo credi opportuno,
un saluto

Il corso forzoso è il nocciolo stesso del problema e non certo una giustificazione in sé del perverso meccanismo del signoraggio: il prestito da parte della banca centrale (privata) imposto allo Stato, di cartastraccia non convertibile in oro e da questa stampata a costo zero, e per giunta con un tasso di sconto da essa stessa deciso, è sempre stato foriero di inflazione e debito pubblico illimitato ed inesauribile.

Chi ci guadagna in tutto questo è evidente che sia la banca centrale e non certo i cittadini che vedono svalutarsi progressivamente i propri risparmi e le tasse aumentare, ma pare che a molti non sia ben chiaro neanche quanto questa ci guadagni…

Il problema non è solo del come, ma anche e soprattutto del chi deve svolgere questa importante funzione di politica monetaria.


Saluti
 

mappets

Forumer storico
Chi ci guadagna in tutto questo è evidente che sia la banca centrale e non certo i cittadini che vedono svalutarsi progressivamente i propri risparmi, ma pare che a molti non sia ben chiaro neanche quanto questa ci guadagni: circa 100 miliardi di euro al giorno da parte della BCE, di cui circa 15 vanno a Bankitalia (anch’essa privata)…

io sono completamente ignorante in materia :rolleyes: ma ke bankitalia guadagni 15 mld euro al giorno mi sembra troppo.. :ops: no? :love: :)
 

Meres

Forumer attivo
mappets ha scritto:
Chi ci guadagna in tutto questo è evidente che sia la banca centrale e non certo i cittadini che vedono svalutarsi progressivamente i propri risparmi, ma pare che a molti non sia ben chiaro neanche quanto questa ci guadagni: circa 100 miliardi di euro al giorno da parte della BCE, di cui circa 15 vanno a Bankitalia (anch’essa privata)…

io sono completamente ignorante in materia :rolleyes: ma ke bankitalia guadagni 15 mld euro al giorno mi sembra troppo.. :ops: no? :love: :)

Se ti linko dei siti, potrei venir frainteso o magari tacciato di "politico polarizzato" in cerca di gloria.

Fai tu stesso una ricerca con Google, digitando semplicemente la parola SIGNORAGGIO e documentati su più fonti diverse... rimarrai sorpreso.


Saluti.
 

Users who are viewing this thread

Alto