L’EX MILITARE DELL’INTELLIGENCE ISRAELIANA, L’ATTACCO DI HAMAS È UNA “FALSE FLAG”, OPERAZIONE PIANIFICATA DALL’ALTO. ECCO I MOTIVI.

Trump interrompe i rapporti con Netanyahu per preoccupazioni di manipolazione: rapporto​

La radio dell'esercito israeliano afferma che il presidente degli Stati Uniti ha interrotto i contatti diretti con Benjamin Netanyahu a causa delle crescenti tensioni bilaterali.​

Faruk Hanedar e Gizem Nisa Cebi |09.05.2025 - Aggiornamento: 09.05.2025

Secondo quanto riportato giovedì, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha deciso di interrompere i contatti diretti con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu.

Yanir Cozin, corrispondente della radio dell'esercito israeliano, ha dichiarato in un post sul suo account X che Trump ha preso questa decisione dopo che alcuni suoi stretti collaboratori hanno riferito al ministro israeliano per gli Affari strategici, Ron Dermer, che il presidente ritiene che Netanyahu lo stia manipolando.

Un funzionario israeliano ha aggiunto che il tono tenuto da Dermer durante le recenti discussioni con importanti esponenti repubblicani su cosa avrebbe dovuto fare Trump è stato considerato arrogante e poco collaborativo.

Il funzionario ha affermato che le persone vicine a Trump gli avevano detto che "Netanyahu lo stava manipolando".

"Non c'è niente che Trump odi di più che essere dipinto come uno stupido o qualcuno che viene preso in giro. Ecco perché ha deciso di interrompere i contatti con Netanyahu", ha aggiunto il funzionario.

Cozin ha indicato come causa del peggioramento delle relazioni tra Stati Uniti e Israele l'incapacità del governo israeliano di presentare un piano e una tempistica concreti nei confronti dell'Iran e degli Houthi dello Yemen.

Il corrispondente della radio dell'esercito ha anche sottolineato che il governo Netanyahu non è riuscito a presentare una proposta concreta su Gaza.
 

L'ONU critica il piano di aiuti per Gaza sostenuto da Israele definendolo "cinico spettacolo collaterale" e avverte che mette in pericolo migliaia di persone​

Il portavoce dell'OCHA afferma che il piano esclude le popolazioni vulnerabili e politicizza gli aiuti umanitari​

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto