Google esegue la scansione del testo dei messaggi Gmail per filtrare spam e individuare virus, esattamente come tutti i principali servizi di posta web. Google utilizza inoltre questa tecnologia di scansione per inviare annunci pubblicitari pertinenti e altre informazioni correlate. Il processo è completamente automatico e non richiede alcun tipo di intervento umano.
Quando un utente apre un messaggio, i computer eseguono la scansione del testo e mostrano istantaneamente informazioni rilevanti corrispondenti al testo del messaggio. Una volta chiuso il messaggio, gli annunci non vengono più visualizzati. È importante tenere presente che gli annunci generati da questo processo di corrispondenza vengono generati dinamicamente ogni volta che un messaggio viene aperto dall'utente. In altre parole, Google non allega specifici annunci a singoli messaggi o agli account degli utenti.
Se i messaggi email sono totalmente protetti dalla divulgazione non desiderata, la scansione automatica della posta elettronica non equivale a una violazione della privacy. Con il nostro processo di gestione degli annunci pubblicitari, il contenuto delle email e le informazioni personali non vengono mai condivisi con altri