Analisi, restauro e conservazione delle opere d'arte (carta e altri supporti) (1 Viewer)

Pink Cat

Forumer attivo
Com’è andata?
Direi bene, un buon riscontro dai Restauratori, qualche incomprensione con alcuni chimici e fisici, ma niente di grave.
Ecco l'ingresso alla sala della conferenza, in Brera.
 

Allegati

  • Brera 2024.jpg
    Brera 2024.jpg
    62,3 KB · Visite: 17

giordano bruno

Forumer attivo
Direi bene, un buon riscontro dai Restauratori, qualche incomprensione con alcuni chimici e fisici, ma niente di grave.
Ecco l'ingresso alla sala della conferenza, in Brera.
Ma è il tipo di accoglienza che di solito incontri? Sinceramente mi sarei aspettato il contrario, più apertura dai secondi che non dai primi…
 

Pink Cat

Forumer attivo
Ma è il tipo di accoglienza che di solito incontri? Sinceramente mi sarei aspettato il contrario, più apertura dai secondi che non dai primi…
Beh, la situazione e' complessa, riassumendo, alcuni Diagnosti focalizzano la loro attenzione principalmente sulle misure scientifiche, e piu' queste sono sofisticate ed innovative meglio e'.

Io sono interessato e seguo/propongo analisi anche complesse (che in genere significa costose) ma ultimamente ho i Restauratori come cliente target, ove una analisi magari non definitiva, ma comprensibile e sostenibile economicamente gli interessa di piu'.

Sono quindi queste due visioni sulla Diagnostica dei Beni Culturali a confliggere un pochino, ma niente di grave.
 

Users who are viewing this thread

Alto