smanetta che ti smanetta con ste Mint17, ora mi trovo la situazione come da allegato.
La domanda è:
posso eliminare ( con GParted da Livecd) le partizioni sda3 e sda1, e poi allargare verso destra la sda4 ( che è l'unica elencata dal Grub e che funziona perfettamente - ecco il motivo delle cancellazioni-) utilizzando una parte dello spazio non allocato che si creerebbe adestra prima della sda5 dei dati, senza che si realizzino delle catastrofi?
Lo chiedo perchè la partizione rimanente ora è nomata sda4, pur essendo in prima posizione.( prima immagine).
Questa numerazione rimarrebbe o verrebbe ridefinita e/o quindi non riconosciuta dal Grub, per cui non partirebbe più nulla?
Grazie per una risposta sicura ed esauriente, dato che non sono molto esperto con Linux.
In altri forum o si sono zittiti oppure da veri esperti mi hanno risposto... "mah, non son sicuro,..SALVA TUTTO E POI REINSTALLA TUTTO"
p.s.: lo stesso farei anche su un altro pc dove eliminerei sda2, mantenendo ( ed allargando) solo sda1 per SO e sda6 per i dati ( seconda immagine)