Liquidazioni bancarie e dossier titoli obbligazionari (1 Viewer)

johnny1982

Forumer storico
Spero che 16 anni dopo le cose siano cambiate

Andrebbe guardato cosa sia successo con gli ultimi fallimenti che un paio di picvole banche sono saltate
 

johnny1982

Forumer storico
Davvero inquietante quello che raccontavi

Io sono cliente anche di Directa e me lo sono posto qualche volta questo dubbio.... Però vista l' eccellenza del loro servizio ho sempre chiuso un occhio
 

ladiga

Nuovo forumer
Ciao Jackie,

come ti scrivevo ieri, chiederei se ti è possibile l'approfondimento dei dati e parametri usati dal tribunale per arrivare a quella sciagurata decisione.
Grazie
 

Jackie546

Forumer attivo
Ciao Jackie,

come ti scrivevo ieri, chiederei se ti è possibile l'approfondimento dei dati e parametri usati dal tribunale per arrivare a quella sciagurata decisione.
Grazie
piu' tardi quando ho tempo rispondo in dettaglio alle tue domande, volevo solo far notare che la liquidazione della sim cui mi riferisco è iniziata nel 1997, ma che il residuo non è ancora restituito e che le pronuncie della cassazione che negano la restituzione dei titoli sono di gennaio 2013 (cassazione ancora presieduta dal tristemente celebre Corrado Carnevale, sigh...). Credo che tuttora la legislazione faccia riferimento al decreto eurosim che è del 1996, recepito poi dalle legislazioni dei vari stati membri.
 

Jackie546

Forumer attivo
Ciao Jackie,

come ti scrivevo ieri, chiederei se ti è possibile l'approfondimento dei dati e parametri usati dal tribunale per arrivare a quella sciagurata decisione.
Grazie
rispondo alle domande precedentemente postemi da ladiga dove abbiamo iniziato questa discussione nel thread di Binck...

1) erano titoli negoziabili su tuttti i mercati da quello dei BTP ai mercato OTC, comunque faccio presente che tutti i titolari di dossier titoli che hanno fatto causa per riavere il maltolto hanno perso, anche quelli che avevano solo titoli di stato, indipendentemente dalla qualita' dei titoli posseduti.
2)i titoli erano custoditi presso il Monte Titoli, ho controllato ed è citato espressamente nelle sentenze
3) c'è stato sicuramente dolo da parte di qualche operatore della sim cosi' come da parte dell'amministratore. Sicuramente la liquidita' di alcuni clienti è stata utilizzata per pagare , che so, le bollette del telefono o i conti del droghiere della sim. Il punto che sarebbe interessante saper è : ma questo puo' avvenire anche nelle banche attuali ? I funzionari che lavorano a Directa, a Fineco o a Binck, hanno facolta' di prelevare liquidita' dai conti dei clienti e usarla per fini improrpi, o questo è rigorosamente impedito da norme piu' attuali ? Il dissesto ad es. di sns, è stato causato solo da investimenti incauti in bolla immobiliare olandese, o anche da malvessazioni nella gestione del denaro dei clienti ???
4) il mio amico mi avverti' del dissesto circa 5 gg prima dell'arrivo del commissario liquidatore, mandai una lettera chiedendo il trasferimento del dossier titoli presso altra banca, ma la lettera arrivo' circa contestualmente all'arrivo del liquidatore, al tempo il liquidatore rispondeva ancora al telefono, lo trovai, gli feci notare che la data con la richiesta era 4 gg antecedente alla messa in liquidazione della sim, ma ovviamente il liquidatore rifiuto' il trasferimento dei titoli, sigh...
 

ladiga

Nuovo forumer
rispondo alle domande precedentemente postemi da ladiga dove abbiamo iniziato questa discussione nel thread di Binck...

1) erano titoli negoziabili su tuttti i mercati da quello dei BTP ai mercato OTC, comunque faccio presente che tutti i titolari di dossier titoli che hanno fatto causa per riavere il maltolto hanno perso, anche quelli che avevano solo titoli di stato, indipendentemente dalla qualita' dei titoli posseduti.
2)i titoli erano custoditi presso il Monte Titoli, ho controllato ed è citato espressamente nelle sentenze
3) c'è stato sicuramente dolo da parte di qualche operatore della sim cosi' come da parte dell'amministratore. Sicuramente la liquidita' di alcuni clienti è stata utilizzata per pagare , che so, le bollette del telefono o i conti del droghiere della sim. Il punto che sarebbe interessante saper è : ma questo puo' avvenire anche nelle banche attuali ? I funzionari che lavorano a Directa, a Fineco o a Binck, hanno facolta' di prelevare liquidita' dai conti dei clienti e usarla per fini improrpi, o questo è rigorosamente impedito da norme piu' attuali ? Il dissesto ad es. di sns, è stato causato solo da investimenti incauti in bolla immobiliare olandese, o anche da malvessazioni nella gestione del denaro dei clienti ???
4) il mio amico mi avverti' del dissesto circa 5 gg prima dell'arrivo del commissario liquidatore, mandai una lettera chiedendo il trasferimento del dossier titoli presso altra banca, ma la lettera arrivo' circa contestualmente all'arrivo del liquidatore, al tempo il liquidatore rispondeva ancora al telefono, lo trovai, gli feci notare che la data con la richiesta era 4 gg antecedente alla messa in liquidazione della sim, ma ovviamente il liquidatore rifiuto' il trasferimento dei titoli, sigh...

Molto gentile e circostanziato.

Adesso però, sempre se non ti scoccia, potremo aggiungere qualche altro contributo, tipo:

1 - il "buco" della sim, per capire quale incidenza aveva sulla massa totale dell'amministrato.

2 - la percentuale di, chiamiamolo così, "contributo" al dissesto. E se era per tutti uguale oppure per Tizio era, il 10% per Caio il 20% e così via

3 - il dispositivo della sentenza, se lo hai, anche quello della Cassazione.

Immagino che sia una pena per te rivangare una situazione spiacevole, ma devo ammettere che è la prima volta, nell'ambito perlomeno delle mie frequentazioni (tutta gente in banche e sim popolari), che sento una cosa così negativa e preoccupante.

un saluto e ancora grazie
 

tomcat

Forumer attivo
Molto gentile e circostanziato.

Adesso però, sempre se non ti scoccia, potremo aggiungere qualche altro contributo, tipo:

1 - il "buco" della sim, per capire quale incidenza aveva sulla massa totale dell'amministrato.

2 - la percentuale di, chiamiamolo così, "contributo" al dissesto. E se era per tutti uguale oppure per Tizio era, il 10% per Caio il 20% e così via

3 - il dispositivo della sentenza, se lo hai, anche quello della Cassazione.

Immagino che sia una pena per te rivangare una situazione spiacevole, ma devo ammettere che è la prima volta, nell'ambito perlomeno delle mie frequentazioni (tutta gente in banche e sim popolari), che sento una cosa così negativa e preoccupante.

un saluto e ancora grazie
per recuperare la sentenza in forma estesa è sufficiente numero e anno, se qualcuno può postarli
poi si recupera senza problemi con una banca dati specializzati
 

Jackie546

Forumer attivo
per recuperare la sentenza in forma estesa è sufficiente numero e anno, se qualcuno può postarli
poi si recupera senza problemi con una banca dati specializzati
la sentenza , se qualcuno riesce a trovarla, è la 19459 del 18/10/2012.

1) il buco della sim : quando il liquidatore, appena installatosi, rispondeva ancora al telefono, mi disse che effettuando subito la restituzione, avrebbe potuto restituire ai depositanti circa il 70% di cio' che detenevano secondo le risultanze dell'inventario. Ma era una conversazione informale, non una comunicazione ufficiale, e ribadisco che non c'è alcun obbligo informativo da parte del liquidatore nei confronti dei clienti, solo generici obblighi di diligenza nell'adempimento delle proprie funzioni.
2) se si determina che c'è confusione tra patrimonio della sim e dossier titoli o depositi amministrati dei clienti, tutti i clienti diventano creditori chirografari, e partecipano tutti in percentuale uguale al riparto di cio' che rimane, dopo che sono stati soddisfatti tutti i creditori privilegiati, tra cui il fisco , il liquidatore stesso ed il comitato di sorveglianza
3) vediamo se qualcuno trova le sentenze online, altrimenti faro' un copia e incolla almeno della sentenza della cassazione che è la piu' attuale.
 

Gapak

Nuovo forumer
Una domanda che mi sembra non sia stata posta...
Era attivo un prestito titoli o qualche altra convenzione del genere?
Fineco per esempio lo propone a tutti, anzi lo incentiva.
C'era qualche leva garantita dagli stessi titoli in pf?
Se cosi' fosse, tutta la storia, imho assurda e angosciante, avrebbe forse un minimo di senso.

Comunque, per quel che vale, hai tutta la mia solidarieta'
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto