«Gli hedge fund Usa scommettono contro i bond italiani»
Gli hedge fund Usa scommettono contro i bond italiani", titola il
Financial Times, attirando l'attenzione sulla speculazione di questi fondi d'investimento americani nei confronti del debito dell'Italia. "Nell'ultimo mese i fondi hanno aumentato la dimensione delle posizioni allo scoperto", speculando sul rischio che le preoccupazioni degli investitori si espandano dalla periferia dell'Europa all'Italia.
Vedi tutti »
I rendimenti sui titoli di Stato italiano hanno toccato venerdì i massimi dall'ottobre 2002. Quanto è avvenuto sui mercati –
spiega il Ft - fa seguito all'emergere di tensioni tra il primo ministro
Silvio Berlusconi e il ministro dell'economia
Giulio Tremonti sul pacchetto di austerità. Nella corrispondenza da Roma, intitolata "Il governo italiano indebolito teme gli attacchi del mercato", Guy Dinmore scrive che il governo si prepara a un altro "assalto" sui mercati, poiché gli investitori temono che la coalizione di Berlusconi, "indebolita dagli scandali e dalle lotte interne", non mostri impegno nell'attuare un programma di austerità sufficientemente rigoroso.
La metafora dei birilli, "versione italiana", è comparsa nel week-end su un blog dell'
Economist online. "Per quanto improbabile possa essere
, se la crisi dell'euro raggiunge l'Italia, i risultati potrebbero essere da cataclisma".
Per la crisi dell'eurozona, finora era il domino il gioco preferito per le metafore: prima la Grecia, poi l'Irlanda, poi il Portogallo. La prossima a cadere sarebbe la Spagna, ma con l'attacco ai titoli di Stato italiani, la paura è che il contagio colpisca "in modo meno prevedibile". Non tanto come nel gioco del domino, ma come in quello dei birilli.
Il nervosismo sull'Italia è stato scatenato dagli interrogativi sul futuro di Tremonti. E se non si placa, saranno "orrori" per le banche: il debito italiano – nota l'Economist - rappresenta più di un terzo dell'esposizione delle banche europee al debito dell'eurozona.
La preoccupazione delle banche è in evidenza sul Times di Londra: "I banchieri temono che la crisi del debito colpisca l'Italia".
"La crisi dell'euro adesso inghiottirà l'Italia?", si domanda il
Daily Mail, nel dare notizia della riunione d'emergenza convocata a Bruxelles dal presidente del Consiglio europeo
Herman Van Rompuy. Il Consiglio europeo "teme che Roma seguirà Atene, Dublino e Lisbona".
Anche il
Telegraph mette in risalto li timori che l'Italia possa essere la prossima a essere colpita dalla crisi dell'eurozona. E gli analisti sono convinti che l'instabilità politica italiana possa aumentare le chance di un subbuglio finanziario".