Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
c'è ben poco da commentare su una giornata che si è sviluppata tutta con una candelina inside in soli 100 punti di escursione.
la prima resistenza si trova ora in area 27800 , preludio ad una volontà del nostro derivato di andare a ricoprire il gap in alto a 28200 di fine gennaio. Non basterebbe però nemmeno la chiusura del gap per riparlare d rinnovata verve rialzista, servirà infatti un nuovo attacco ai massimi scorsi .
la rottura verso il basso delle 27500 sarà invece da interpretare come volontà di intraprendere un vero trend di correzione con obiettivi situati molto in basso.
andiamo a vedere la mia interpretazione sulla vola e OI.
intanto la volatilità statistica ha fatto registrare ieri l'altro un minimo storico che definirei assoluto, il 9%.
ieri è leggermente salita al 10%, ma sempre un minimo è.
l'implicita, come + volte ho avuto a sotenere , è incomprimibile e prezza in un range di 13% - 18 %. il 18% si calcola però solo sulle put OTM sulal scadenza breve. depurato da questa "Normale Anomalia" (sempre così a - 4 scadenza) il range è circoscritto dal 13% al 14%. Incompribile solo perchè sotto certi livelli diventerebero realizzabili figure sempre a minor rischio, arrivando , per assurdo , a vola zero e rischio zero. cosa impossibile.
non ricomincio a fare la pappardella dell'importanza dell'andamento della vola per definire una fase di mercato in quanto troppe volte l'ho fatta
L'open Interest totale è in effetti molto sbilanciato a favore delle put, 87.000 posizioni contro 60.000 scarse di call.
questo significa solo una cosa. l'ottimismo degli operatori è sempre improntato verso una crescita del mercato... a prima vista e lettura veloce.
se però teniamo conto dell'evolversi e della velocità relativa del'aumento del divario si nota come negli ultimi 10 giorni si sia arrestato l'incessante corsa che pareva paragonabile a quella vissuta a dicembre, ma che invece si è presto allentata.
Il differenziale continua sì a calare, ma la velocità del calo non è quella che mi sarei aspettata vista la partenza.
spero di esser stato spiegato
Il rimbalzo del cal/put ratio, che aveva raggiunto però dei minimi vergognosi e il leggero aumento di velocità di trattazione call potrebbero suggerirgi di stare attenti ad un possibile e veloce evolversi.
sicuramente si monitora la tenuta delle 27500. Si continua ad essere ottimisti ed aprire put , ma si tiene d'occhio il livello. Qualora si rompesse questo importante supporto, secondo me, si accelererebbe il movimento pessimista, che ora è solo latente e quasi impercettibile dal mercato opzioni, ma si preparano le cartucce in caso si dovessero sparare.