Long di medio periodo ..................... primo tentativo (1 Viewer)

todd

primo long il 10-09-2001
Va a finire che, come dice Treno, sui minimi di ieri si e' chiuso il Tracy e questo e' un nuovo Tracy che fa pure schifo!
Sarebbe clamoroso perche' tutto porterebbe a pensare solo al rialzo, pure la rottura di 14300 in gap-up...
 

Mercuzio

ex Drenaggio
La PRICE DISTRIBUTION dice che si è creata una fortissima resistenza di volumi tra 14400 e 14435.......e sò mazzate in vendita....:)

saluti;)

S&P Mib fut.png
 

Mercuzio

ex Drenaggio
Va a finire che, come dice Treno, sui minimi di ieri si e' chiuso il Tracy e questo e' un nuovo Tracy che fa pure schifo!
Sarebbe clamoroso perche' tutto porterebbe a pensare solo al rialzo, pure la rottura di 14300 in gap-up...

Il Gap Up è ingannevole poichè come dimostrato nelle chart precedenti rappresenta solo il trest della precedente tendenza rotta.....e quindi non è un GAP che avviene con tendenza a favore ma un Gap che ha contro una resistenza.....interpretate i movimenti con l'AT...:):up:
 

enauro

Forumer storico
Grazie a entrambi per l'apprezzamento....
Vedo di chiarire ancora di più la questione che mi offre lo spunto per un'approfondimento operativo....

Allora....
Perchè ho scritto quelle 2 possibilità come spunti operativi per prese di posizione Multiday....

come vedete adesso nell'allegato che ho ripulito e modificato il future è in posizione interlocutoria...
Da cosa lo si desume....
Ha rotto la prima trendline rialzista (rossa grassettata)....quando si rompe una trend ci sono sempre delle verifiche da fare....
Intanto dovete sapere che statisticamente le trend Multiday nella grande maggioranza dei casi non vengono rotte in modo netto ma subiscono quasi sempre un retest (specialmente se sono trend LONG...nel caso di trend SHORT la percentuale di rotture nette invece aumenta un pò) che si può svolgere in varie modalità.....la più classica è il pullback del livello orizzontale del punto di rottura oppure la più spinta è il retest verticale della trend stessa....o ancora entrambi i casi in successione come è accaduto stavolta.
Poi cosa può accadere....
In conseguenza alla prima rottura si verrà a costituire un nuovo punto di minimo relativo (punto A nell'esempio) ....questo punto di minimo può essere sfuttato dai prezzi anche per costituire una nuova tendenza nella direzione primaria.....quindi quando si verifica una cosa del genere si traccia anche una seconda trend da sottoporre a verifica (la nuova trend è quella rossa fine tratteggiata)...
In questo caso abbiamo anche un Gap che mette in gioco le sue peculiarità....
Nel caso in questione, se oggi chiuderemo sotto il Gap (il limite delle 17:30 è segnato da una barretta nera) è molto probabile come vedete, che andremo anche a rompere la trend numero 2....nel qual caso avremo la conferma che anche il trend di scorta è stato annullato....quindi short.

Se invece in chiusura riprenderemo la trend numero 1, cioè quella primaria, avremo la conferma che il trend è ancora Long e forte...nel qual caso conviene andare Long....

Nel caso in cui non accadesse nessuno dei due eventi succitati, il close si troverebbe tra le due trend...e quindi sarebbe un valore interlocutorio senza significati operativi...ma da verificare....quindi come ho detto, in questo caso staremo flat e attenderemo le successive mosse, che potrebbero essere...

1) domani i prezzi testeranno la trend numero 2....o comunque faranno segnare nuovi massimi.......in questo caso avremo la conferma che si riprende a salire ma secondo la nuova linea di tendenza numero 2.

2) domani viene rotta definitivamente anche la trend numero 2....quindi si scende.

Finchè non si avrà un segnale si opererà intraday....che non fà mai male.:D

Questo si chiama farsi guidare dai prezzi.

saluti.:)

ciao Drena:), veramente apprezzabile, sia il metodo che la chiarezza:up:
 

Users who are viewing this thread

Alto