long isoalpha di posizione

Buongiorno,

ho una ENI K0 (novembre/20) PUT 8,0, e visto che sono sotto di quasi il 15%, stavo studiando una mediata alla Lupin: con i prezzi attuali riuscirei a comprare una CAL K0 7,2 con i soldi ricavati vendendo due CAL K0 7,6.
Se volessi essere fiscalissimo, per realizzare appieno la mediata, pensata originariamente per le azioni, dovrei anche comprare una CAL K0 8,0, in modo da avere 500 azioni sintetiche PMC 8, ma non c'è problema, una CAL K0 8,0 costa niente, adesso.

Quello che non mi torna, è che questa strategia sembra avere solo vantaggi, senza richiedere costi o margini aggiuntivi; se il 20/11 Eni chiude sopra i 7,2 guadagno qualcosa, se poi chiude sopra i 7,6 chiudo con il gain originario della PUT 8,0. Ho quindi abbassato il "PMC" (meglio, il punto di pareggio), di 0,40€, un bel 5%.

Sul serio non ci sono costi o rischi? È una cosa che in borsa mi suona un po' strana, vorrei esserne sicuro prima di mettere in pratica questa strategia.

Buongiorno,

ho una ENI K0 (novembre/20) PUT 8,0, e visto che sono sotto di quasi il 15%, stavo studiando una mediata alla Lupin: con i prezzi attuali riuscirei a comprare una CAL K0 7,2 con i soldi ricavati vendendo due CAL K0 7,6.
Se volessi essere fiscalissimo, per realizzare appieno la mediata, pensata originariamente per le azioni, dovrei anche comprare una CAL K0 8,0, in modo da avere 500 azioni sintetiche PMC 8, ma non c'è problema, una CAL K0 8,0 costa niente, adesso.

Quello che non mi torna, è che questa strategia sembra avere solo vantaggi, senza richiedere costi o margini aggiuntivi; se il 20/11 Eni chiude sopra i 7,2 guadagno qualcosa, se poi chiude sopra i 7,6 chiudo con il gain originario della PUT 8,0. Ho quindi abbassato il "PMC" (meglio, il punto di pareggio), di 0,40€, un bel 5%.

Sul serio non ci sono costi o rischi? È una cosa che in borsa mi suona un po' strana, vorrei esserne sicuro prima di mettere in pratica questa strategia.

Quello che scrivi è corretto

ovvio che se Eni chiude:

sotto 7,2 ti ritrovi 500 azioni oppure rolli la put (incassi qualcosa dalle due call 7,6 ma sei ancora in loss)
tra 7,2 e 7,6 ti ritrovi con 1000 azioni (qui si aprono diversi scenari)
tra 7,6 e 8 non fai nulla
sopra 8 esercitano tutte le call e sei con -500 azioni

Grazie per la risposta! Io farei così:

sotto 7,2 -> rollo la PUT come la rollerei adesso, quindi è tutto uguale, più qualche spicciolo;
tra 7,2 e 7,6 -> vendo la CAL il giorno prima della scadenza, o 500 azioni il venerdì mattina, e uso il gain per vendere uno strike più basso della PUT (per esempio, se ENI chiude a 7,40, io vendo la CALL guadagnando 0,20€ e li uso per rollare la PUT a 7,80 invece che a 8,00).
sopra 8, potrei comprare adesso una CAL 8,00 che non costa niente, e rientrare nello scenario "classico" della smediata con azioni.

Ma ancora, vedo solo vantaggi, nessun rischio, nessun costo, nessun aumento di margine. È proprio così, o mi manca qualcosa?

Buonasera a tutti,
mi chiamo Riccardo ed è molto che vi seguo, siete tutti molto competenti e preparati, sopratutto il padrone di casa dal quale ho appreso e continuo ad apprendere l'operatività su questo interessante mondo delle opzioni.
Da un pò di tempo a questa parte ho un quesito da sottoporvi a cui non ho per mia inesperienza saputo dare risposta, e ringrazio fin da adesso chi vorrà rispondermi.
Supponiamo:
1) che abbia acquistato 1 call UBI Banca scadenza Dic 2021 il 15 Gennaio 2020.
2) al momento dell'acquisto il valore dell'azione è 2,5 e il prezzo della call 1 euro (sono dati inventati perchè al momento non ho lo storico delle quotazioni);
3) 1 Febbraio 2020 Intesa lancia una OPS e il titolo schizza a 3,5 euro.
La domanda è questa: Il prezzo della call sale in modo correlato pur avendo scadenza 2021 con la notizia che intesa avrebbe effettuato delisting della stessa a Novembre 2020? Cioè, il MM deve continuare a quotare la respettiva call fino al ritiro dell'azione oppure avendo la call stessa scadenza Dicembre 2021 non la quota più in quanto sa a priori che non verranno esercitate?
Spero di esser stato chiaro.
Grazie a chi vorrà rispondermi :)

Per quello che conta la mia esperienza non mi sono quasi mai trovato con +call
ma sempre -call e mai con strike lontanissimi, mi portavano via le azioni e finiva li

Ultimo episodio mi è successo con IMA

se dovessi avere una call deep itm comprata la venderei subito per incassare il premio

Mi spiace di non esserti molto di aiuto, vedo che il delisting è a ottobre e faranno una rettifica in opzioni intesa
vedi allegati

Allegati

Ultima modifica:
Grazie per la risposta! Io farei così:

sotto 7,2 -> rollo la PUT come la rollerei adesso, quindi è tutto uguale, più qualche spicciolo;
tra 7,2 e 7,6 -> vendo la CAL il giorno prima della scadenza, o 500 azioni il venerdì mattina, e uso il gain per vendere uno strike più basso della PUT (per esempio, se ENI chiude a 7,40, io vendo la CALL guadagnando 0,20€ e li uso per rollare la PUT a 7,80 invece che a 8,00).
sopra 8, potrei comprare adesso una CAL 8,00 che non costa niente, e rientrare nello scenario "classico" della smediata con azioni.

Ma ancora, vedo solo vantaggi, nessun rischio, nessun costo, nessun aumento di margine. È proprio così, o mi manca qualcosa?

E' così

Questo è il bello della mediata e delle opzioni

Queste sono le serie rettificate

Cattura.JPG

ma sempre -call e mai con strike lontanissimi, mi portavano via le azioni e finiva li

se dovessi avere una call deep itm comprata la venderei subito per incassare il premio

Mi spiace di non esserti molto di aiuto, vedo che il delisting è a ottobre e faranno una rettifica in opzioni intesa
vedi allegati

vedi allegati

Grazie!!

una domanda .......

come si comportano i vostri intermediari in questa circostanza ?

ho put eni comprate 8 .

alla scadenza esercito e voglio consegnare le azioni che però non ho in portafoglio

quale è il termine ultimo per doverle comprare a mercato ? a me lo lascian fare il venerdì in giornata .mi dicono che altri intermediari no . le vogliono già in valuta. mi pare strano , ma magari sono cambiate le regole......

chi lo sa ? :)

Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Back
Alto