EDIT : MODIFICATO
Ragazzi a qualcuno potrebbe interessare:
Siccome avevo un conto Degiro aperto ed adesso che Bink sta cambiano lo sto iniziando ad usare.
Degiro offre opzioni su azioni italiane a 1€ ad eseguito ed opzioni su indici.
Se ho capito bene offre margine su ETF ovvero se hai etf in portafoglio e 0 liquidità puoi cmq vendere opzioni.
Le opzioni su azioni italiane marginano il 50% del controvalore.
Vendi una put base 10 su ucg trattengono 2500 di margine che è tantissimo ma per la logica 1:1 non dovrebbe essere un problema no?
Ovvero se vendo put base 10 su ucg devo avere 5000 pronti in caso di assegnazione e nel caso avessi etf o obbligazioni o rollo la posizione fino a quando unicredit chiude una scadenza sopra 10€ oppure vendo l'etf o l'obbligazione e recupero i soldi (5000 ) che mi servono per l'assegnazione di ucg.
Offre solo il dichiarativo .
Ha una serie di limiti , non offre obbligazioni tipo Btp ecc.
Come dicevo la marginatura su azioni e del 50% ed invece su indici è del 20%
Allego parte del documento da dove si evince la marginatura ed il documento d.i margini e rischi ecc
3. Rischio minimo opzioni Oltre alle variazioni delle quotazioni e alla volatilità, per le opzioni vi sono altri rischi come ad esempio quelli legati agli interessi e ai dividendi. Gli scenari relativi alle opzioni non tengono tuttavia conto di tale rischio. Per assorbire tale rischio, DEGIRO calcola per le opzioni un rischio minimo nel momento in cui si scrive un'opzione. Il livello di questo rischio minimo si attesta attualmente allo 0,5% dell’attività sottostante per ciascuna opzione di azioni scritta. Per le opzioni su indice con una durata residua inferiore a un anno, il rischio minimo è pari allo 0,2% dell’attività sottostante