Salve,
Anche per ravvivare un po' il thread, vorrei parlare un po' di copertura delle posizioni: vendiamo una PUT, può succedere che:
- il prezzo rimane poco sopra lo strike fino a scadenza, chiudiamo e incassiamo;
- il prezzo a un certo punto è molto più su dello strike, possiamo chiudere anticipatamente o aspettare;
- il prezzo va sotto, anche di molto, alla scadenza rolliamo e incassiamo.
Oltre a queste tecniche di base, che ci permettono di sopravvivere all'infinito e prima o poi incassare (a patto di avere liquidità sufficiente, regola base, e a meno che il titolo non fallisca), qual è lo step successivo?
Io credo che si possa affrontare il tema "coperture": in generale, io ho venduto una PUT e ho quindi una visione moderatamente rialzista, però "a un certo punto" mi voglio proteggere, perché:
- i miei indicatori, i miei amici, il forum o i giornali mi dicono che sta per scendere;
- la Lagarde sta per parlare;
- sono nel punto #2 di sopra e non voglio correre il rischio di bruciarmi il gain per una discesa improvvisa;
- sono nel punto #3 di sopra e non voglio trovarmi sotto del 50%.
Quali tecniche possiamo adottare?
- Mi ricompro la PUT → ma allora sto facendo trading;
- Mi compro un'altra PUT, con scadenza e/o strike diversa → quando? che strike? che scadenza?
- Mi compro un'altra PUT, e me la finanzio vendendo una o più PUT a strike/scadenza diverse;
- Mi compro un'altra PUT, e me la finanzio vendendo una o più CALL;
- Ci sono altre mille strategie, spread, ratio spread, ecc.
Detto tutto ciò, questo thread è nato per chi si approcciava per la prima volta alle opzioni, introducendo questa strategia di base, vendere PUT e aspettare /rollare; possiamo discutere di qual è la strategia di base per coprirsi, da cui iniziare a studiare e/o sperimentare?