long isoalpha di posizione (2 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
Quella che piace a te ma se hai put STM a 20 ed al momento del roll STM si trova a 12 non riesci a vendere nessuna call che abbia un minimo di valore.

Questo sarebbe un bel esercizio :)
Ovvero cosa si può fare se l'azione perde tanto, cmq qualcosa la conosciamo (la smediata di lupin)
 

arseniolupin

Forumer storico
Quella che piace a te ma se hai put STM a 20 ed al momento del roll STM si trova a 12 non riesci a vendere nessuna call che abbia un minimo di valore


prima di arrivare a farsi consegnare una stm put 20 col titolo a 12 , con l'opzione venduta uno o 2 mesi prima ce ne vuole ...

cmq anche capitasse esiste lo spread verticale per potersene liberare prima o spostare lo stesso strike 6 mesi dopo .
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
prima di arrivare a farsi consegnare una stm put 20 col titolo a 12 , con l'opzione venduta uno o 2 mesi prima ce ne vuole ...

cmq anche capitasse esiste lo spread verticale per potersene liberare prima o spostare lo stesso strike 6 mesi dopo .
Arsenio faresti degli esempi ?
Scusa ma quello che scrivi è sempre molto utile :)
 

mrmister

Forumer storico
Il trade non finisce mai ..continua ininterrotto nei mesi a venire per aver rendita sempre .
Le azioni , salvo casi estremi , non si ritirano .
Se si ritirano si vende subito la call finché non si restituiscono.
cioè se ad esempio...caso raro da quanto ho capito.... vieni esercitato prima della scadenza e non puoi quindi rollare l'operazione
e sei obbligato a prendere le azioni ..allora vendi la call...a quel punto hai una posizione long in azioni coperta dalla vendita della call...
..a questo punto come gestisci le azioni e la call venduta?....se e vai in gain sulle azioni ..vai in perdita sulla call ed a scadenza verresti esercitato , in quel caso gain e loss si compenserebbero?

...viceversa perdi sull'azione vai in gain sulla call fino all'azzeramento del premio...ed a quel punto incominci ad avere una perdita netta...cosa succede in questo caso?
 

arseniolupin

Forumer storico
Arsenio faresti degli esempi ?
Scusa ma quello che scrivi è sempre molto utile :)

sono stato così bravo a vendere una put 20 il mese scorso mentre il titolo quotava almeno 21 e mi sono beccato un bel -40 % di discesa del sottostante ..... :eek:

già come vedi , anche se possibile , non è così usuale .
più facile che sia scesa da 20 a 12 in più tempo e avrò salvato la situazione rollando di conseguenza. ....seguendo la discesa .

cmq c''è stato il -40% e non me ne sono accorto ;) arrivo oggi e vedo che quota 12 .

intanto fare ora l'esempio sarebbe difficile , perchè non oso immaginare a che prezzi sarebbe volata la volatilita implicita e quanto sarebbero gonfi i prezzi delle opzioni .

solo esempio alla contadina

A )-- vado a cercare uno spread su un accidenti di mese futuro dove la 16 paghi il doppio della 12 . compro 1 cal 12 e vendo 2 cal 16 ( prezzo mediato fra 20 e 12 ) . se lo trovo pareggio il conti a 16

se non lo trovo

B ) -- compro la put 20 spendo 8 euro. vado a vendere su giugno 20120 una put 20 e 8 minimo li incasso. ne riparliamo poi a giugno .

C) - - se non ho i soldi per pagare le azioni a 20 ( grave errore che non ho mai fatto ) , vendo le azioni a mercato e compro una cal e vendo una put sul prezzo di vendita ( azione sintetiva ) e ci aggiungo lo spread del punto A




infine poi non ho una "strategia " fissa e predeterminata . agisco ogni volta a seconda di come mi viene in mente .
 
Ultima modifica:

arseniolupin

Forumer storico
cioè se ad esempio...caso raro da quanto ho capito.... vieni esercitato prima della scadenza e non puoi quindi rollare l'operazione
e sei obbligato a prendere le azioni ..allora vendi la call...a quel punto hai una posizione long in azioni coperta dalla vendita della call...
..a questo punto come gestisci le azioni e la call venduta?....se e vai in gain sulle azioni ..vai in perdita sulla call ed a scadenza verresti esercitato , in quel caso gain e loss si compenserebbero?

...viceversa perdi sull'azione vai in gain sulla call fino all'azzeramento del premio...ed a quel punto incominci ad avere una perdita netta...cosa succede in questo caso?

se vengo esercitato prima di scadenza ( caso rarissimo ormai , e potrei anche spiegar perchè , ma non è utile) il problema è zero.
vendo i titoli che mi han consegnato e contestualmente rivendo la put.
capace pure che ci guadagno qualcosina ....


se vendo una cal su stm a 20 e incasso 1 euro la faccenda è chiusa li . hai troppo la mentalità del trader .
aspetto scadenza , se è sopra 20 mi prendono le azioni , se è sotto sìrivendo un'altra cal. non mi frega nulla che fà l'opzione durante il periodo che intercorre daalla vendita alla scadenza
 

arseniolupin

Forumer storico
metto giù un qualcosa che io do per scontato ma che non vedo assimilato

regola delle equivalenze

una azione è sempre uguale a + cal - put ( stessa scadenza stesso strike )


indi se voglio essere long su azione canistracci che quota 10 posso :

1 ) comprare l'azione ---- spendendo 10
2) comprare + cal canistracci 10 - put canistracci 10 ---spendendo zero ( utilizzando ovviamente i margini )

se ho le azioni in portafoglio e vendo cal diventa

+ cal - put - cal .....che equivale ad avere solo - put
 

mrmister

Forumer storico
Il trade non finisce mai ..continua ininterrotto nei mesi a venire per aver rendita sempre .
Le azioni , salvo casi estremi , non si ritirano .
Se si ritirano si vende subito la call finché non si restituiscono.

..mi sto un pò imbrogliando.....quindi se...caso rarissimo...vieni esercitato prima della scadenza...rivendi subito le azioni e si riparte...amen...

allora a cosa ti riferisci nel quote di sopra... ?

in quale caso ..potendo rollare l'operazione..invece ritiri i titoli...e ti vendi una call?
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
sono stato così bravo a vendere una put 20 il mese scorso mentre il titolo quotava almeno 21 e mi sono beccato un bel -40 % di discesa del sottostante ..... :eek:

già come vedi , anche se possibile , non è così usuale .
più facile che sia scesa da 20 a 12 in più tempo e avrò salvato la situazione rollando di conseguenza. ....seguendo la discesa .

cmq c''è stato il -40% e non me ne sono accorto ;) arrivo oggi e vedo che quota 12 .

intanto fare ora l'esempio sarebbe difficile , perchè non oso immaginare a che prezzi sarebbe volata la volatilita implicita e quanto sarebbero gonfi i prezzi delle opzioni .

solo esempio alla contadina

A )-- vado a cercare uno spread su un accidenti di mese futuro dove la 16 paghi il doppio della 12 . compro 1 cal 12 e vendo 2 cal 16 ( prezzo mediato fra 20 e 12 ) . se lo trovo pareggio il conti a 16

se non lo trovo

B ) -- compro la put 20 spendo 8 euro. vado a vendere su giugno 2019 una put 20 e 8 minimo li incasso. ne riparliamo poi a giugno .

C) - - se non ho i soldi per pagare le azioni a 20 ( grave errore che non ho mai fatto ) , vendo le azioni a mercato e compro una cal e vendo una put sul prezzo di vendita ( azione sintetiva ) e ci aggiungo lo spread del punto B




infine poi non ho una "strategia " fissa e predeterminata . agisco ogni volta a seconda di come mi viene in mente .
Giugno 2020 ?
Cmq A) è la mediata senza soldi ed è ok
B) è il solo rollare e confidare che nel tempo STM risalga (e mi è capitato e l'ho fatto)
C) Ottima se si è commesso l'errore di non essere coperto dai soldi .

Grazie e scusa se ti faccio ripetere cose che avevi già detto in passato e che capisco adesso che si fanno solo nostre con il passare del tempo ed impastandosi le mani molte volte :)
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto