sono stato così bravo a vendere una put 20 il mese scorso mentre il titolo quotava almeno 21 e mi sono beccato un bel -40 % di discesa del sottostante .....
già come vedi , anche se possibile , non è così usuale .
più facile che sia scesa da 20 a 12 in più tempo e avrò salvato la situazione rollando di conseguenza. ....seguendo la discesa .
cmq c''è stato il -40% e non me ne sono accorto

arrivo oggi e vedo che quota 12 .
intanto fare ora l'esempio sarebbe difficile , perchè non oso immaginare a che prezzi sarebbe volata la volatilita implicita e quanto sarebbero gonfi i prezzi delle opzioni .
solo esempio alla contadina
A )-- vado a cercare uno spread su un accidenti di mese futuro dove la 16 paghi il doppio della 12 . compro 1 cal 12 e vendo 2 cal 16 ( prezzo mediato fra 20 e 12 ) . se lo trovo pareggio il conti a 16
se non lo trovo
B ) -- compro la put 20 spendo 8 euro. vado a vendere su
giugno 2019 una put 20 e 8 minimo li incasso. ne riparliamo poi a giugno .
C) - - se non ho i soldi per pagare le azioni a 20 ( grave errore che non ho mai fatto ) , vendo le azioni a mercato e compro una cal e vendo una put sul prezzo di vendita ( azione sintetiva ) e ci aggiungo lo spread del punto B
infine poi non ho una "strategia " fissa e predeterminata . agisco ogni volta a seconda di come mi viene in mente .