long isoalpha di posizione (1 Viewer)

Opteel

Nuovo forumer
Saluto tutti, è il mio primo messaggio sul forum. Cercavo qualcosa sulla vendita sistematica di put ed ho trovato questo magnifico thread, (sembra proprio messo apposta), impreziosito dalla partecipazione del mitico Arsenio Lupin (pensate che uno dei miei primi messaggi, in un altro forum, nel lontano 2005, fu proprio con lui che, gentilissimo come sempre, mi spiegò un sacco di cose pratiche sulla borsa, ricordo in particolare che mi scioccò dicendo che non aveva mai usato uno stop loss in vita sua (per mè lo stop loss allora era una specie di obbligo), posso dire di non aver mai conosciuto persona più gentile e disponibile in vita mia.
Ora vorrei tornare all'inizio di tutto, qualcosa che è passato un po' in silenzio,

vendo -1 STMJ9PUT17.000 + 0.34
vendo - 1 STML9PUT15.000 + 0.40 - margini 900 + 600

vendo - 2 UCGJ9PUT10.000 + 0.15
vendo - 2 UCGL9PUT9.0000 + 0.19 - margini 1000 + 700

perchè vendere su due scadenze diverse, invece che concentrare tutto sulla prima scadenza? E' noto che vendere ogni mese alla lunga è più premiante che vendere a distanza, quindi se Arsenio non lo fa sicuramente avrà delle ottime ragioni, suppongo di diversificazione e sicurezza, ma mi piacerebbe fosse lui a spiegare in dettaglio le motivazioni.
Inoltre vorrei fare un altra domanda: Arsenio ha detto di non ritirare mai le azioni e rollare sempre le put vendute, questo suppongo perchè, in questo modo non deve mai usare denaro fresco ma può mettere solo titoli per coprire i margini. Ma avendo sempre invece i denari disponibili per ritirare le azioni (d'altra parte si dovrebbero vendere solo put coperte), non ritiene possa essere più conveniente ritirare e vendere subito covered call, cosa che lui fa solo se obbligato? Essendo disposti ad avere il doppio delle azioni si può anche vendere un'altra put insieme alla call (almeno la prima volta, poi si vende solo call). Vorrei un opinione su questo metodo (che era ciò che io volevo fare prima di capitare su questo thread). Grazie
 

arseniolupin

Forumer storico
Benvenuto opitel
Mi piacerebbe ricordare del 2009 , ma sicuro avevi un altro Nick .
Cmq , purtroppo la.settimana prossima sarò poco presente in quanto sarò via per viaggio cmq due risposte veloci , poi avremmo occasioni di confrontarci
Perché non ritiro azioni ? ( Può capitare e capita , ma.come principio non le.voglio. )
Hai letto il post delle equivalenze ?

https://www.investireoggi.it/forums...ico-su-ftsemib-o-strumento-equivalente.93926/

Ritirare una azione e vendere Cal è Esattamente Uguale che vendere put
Azione = + Cal - put ...de ci aggiungi una vendita cal che resta ? - put
Indi perché tenere in ptf 3 "opzioni" se due si annullano a vicenda ?
Poi sempre riflettendo su quanto scritto nel post che ti ho riportato si possono portare correttivi anche alle figure semplici .

Sono d'accordo che conviene mese per mese , ma. qui abbiamo simulato una rendita sul trimestre indi ho venduto a scala , base più alta scadenza corta , basi più basse scadenze più lontane . Questo ha il vantaggio di facilitare gli eventuali rollaggi
 

911

Piano piano
Buondi’ forum,

Settimana ricca di impegni lavorativi, il tempo passa, gli indici salgono e le opzioni si deprezzano
Immagino ci siano molti portafogli verdi.

Vado un po’ OT ma è una riflessione sempre integrata alle opz

Ieri mattina ho svuotato il mio portafoglio dai “certificati” strumenti a volte complessi e a volte molto remunerativi, ad oggi i più apprezzati sono quelli che danno delle cedole costanti in modo da dare una rendita costante nel portafoglio, il tutto sempre se i sottostanti rispettano delle determinate condizioni imposte dal certificato.
Ad oggi se si ha una certa confidenza con le opz si possono tranquillamente replicare questo tipo di strumento senza dover sottostare al MM che ha sviluppato il prodotto e che spesso non quota oppure presenta inefficienze stellari.

Con questo non voglio dire non investiteci, anzi.... visti i tagli minimi e la leva quasi assente permettono di movimentare il portafoglio con importi minimi e commissioni a volte gratuite

Alla fine il certificato è un derivato e come tale si può replicare la struttura con le opz, con un mercato più liquido e forse trasparente.
Provateci è divertente :)
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Buondi’ forum,

Settimana ricca di impegni lavorativi

Ieri mattina ho svuotato il mio portafoglio dai “certificati” strumenti a volte complessi e a volte molto remunerativi, ad oggi i più apprezzati sono quelli che danno delle cedole costanti in modo da dare una rendita costante nel portafoglio, il tutto sempre se i sottostanti rispettano delle determinate condizioni imposte dal certificato.


Provateci è divertente :)

Fai qualche esempio ? Please
 

911

Piano piano
Ciao Optell,

Sei un opzionista di lungo corso e come avrei notato con le opz si può fare di tutto, quindi:

Tutto è giusto... tutto è sbagliato

Dipende sempre da come si parte e da cosa si vuole ottenere.... nel mezzo c’è l’oceano

La strategia più semplice è quella da te elencata e ricordo che oltre al cash possiamo impegnare obbligazioni o etf ad alto rating come margini per non farsi prendere il cash.
 

911

Piano piano
Fai qualche esempio ? Please

Ieri vedevo un certificato ISP con cedola dello 0,32% al mese con rimborso al 100% nel 2022 se il sottostante non non va sotto del 40% dal prezzo di rilevamento iniziale.

Quindi è quello che facciamo noi...
Vendi put e incassi il premio o meglio ancora fai un bull spread di put

Pratico:

Compri 2000 euro di certificato e incassi 6,40 euro al mese che in 12 mesi sono 76,80 all’anno lordi
Poniamo che il certificato sia partito con valore isp 2,2, quindi alla scadenza non deve scendere sotto 0,88 di quotazione (il famoso 40%)

Mercato opz chiuso in questo momento ma probabilmente possiamo vendere due opz base 1,2 dic. che per incassare 76,80 euro

Oppure le vendi ogni trimestre... prova a vedere a mercati aperti e vedrai che alla fine ottieni anche più premio. Il tutto è sicuramente più dinamico e permettimi di dire anche meno noioso ;-)
 
Ultima modifica:

pacu83

NON SONO STATO IO...
@911 presumo che la sadenza della base 1.20 sia dicembre 2020 dunque 2 option da 1.20 sono 2400€ di nozuonale
E poi scusa se il prezzo di rilevamento di isp è 2.20€ se togliamo il 40% si va a 1.32€
Nb concordo che è meno noioso sicuramente ma è anche una operatività mooolto tranquilla :)
Grazie

@aldiladellaldiqua alla fine @911 ha detto che conviene simulare il certificato con le opzioni,

Facciamo l'esempio del certificato sul mib?:D
Vi seguo sono al lavoro dietro il bancone:D
--------

ok ok è 2.2*.40= 0.88
 
Ultima modifica:

911

Piano piano
@911 presumo che la sadenza della base 1.20 sia dicembre 2020 SI dunque 2 option da 1.20 sono 2400€ di nozuonale Si
E poi scusa se il prezzo di rilevamento di isp è 2.20€ se togliamo il 40% si va a 1.32€ (no è sul valore del sottostante)
Nb concordo che è meno noioso sicuramente ma è anche una operatività mooolto tranquilla :)
Grazie

@aldiladellaldiqua alla fine @911 ha detto che conviene simulare il certificato con le opzioni,

Facciamo l'esempio del certificato sul mib?:D
Vi seguo sono al lavoro dietro il bancone:D
 

911

Piano piano
thank you, qualche isin su indice ?
ps, questo è buono, come funziona ? … ISIN : XS1957204362

Questo è tosto anche per la leva del future e delle opz, era meglio uno stoxx50
ma visto che siamo abbondantemente capitalizzati :wow: ci proviamo in modo veloce e semplice

Ogni 6 mesi cedola il 2% vendo una put 19.000 scad. giugno2020 (maggio non c'è) incasso il premio come circa 470 certificati acquistati e in più incasso cedola da obbligazioni date in pegno

e via andare ogni 6 mesi

vi sembra un esempio semplice e superficiale..... Si è vero
Sono i certificati complessi per renderli insostituibili e fruibili ai più
 

Users who are viewing this thread

Alto