l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (1 Viewer)

lorenzo63

Age quod Agis
io ho fatto dei buchini e messi un pò di semini ... però era giorno :D ... eseguo gli ordini della moglie che per il fatto che è riuscita a far riprendere qualche fiore si crede una coltivatrice nata

:D
Stesso problema.
SOlo che devo ammettere che lei e sua mamma sono brave....
Io mi salvo in corner perchè :perfido::perfido: ... "tu che sei chimico dimmi cosa...oppure tu che sai cosa mettere allora :mago::mago::mago: tiro fuori qualche mink...ta... e allora rientro nel novero degli (per loro) aventi diritto di parola...:lol::lol::lol:
 

billy

Nuovo forumer
fate come me..ho un'amico che coltiva..ogni tanto lo vado a trovare..quando so che non c'è...cosi riempo il sacchetto.....:D
 

Giontra

Forumer storico
Commenti sulla stagione orticola che si sta per concludere?
La mia, in realtà è mia moglie che se ne occupa, è stata sorprendente.
Pomodori e cetrioli, zucchine e peperoni in gran quantità.
Per essere il primo anno c'è di che rallegrarsi :)
 

patatina 77

Creatore di UGC
Commenti sulla stagione orticola che si sta per concludere?
La mia, in realtà è mia moglie che se ne occupa, è stata sorprendente.
Pomodori e cetrioli, zucchine e peperoni in gran quantità.
Per essere il primo anno c'è di che rallegrarsi :)

perchè? :)

casomai si è conclusa l'annata agraria col 29 settembre, san Michele ci stanno pure diversi detti e proverbi.
Lasciando stare il discorso clima e serre casomai l'annata orticola si riduce la produzione e si diversifica.

Adesso iniziano le raccolte di radicchi, cavoli, finocchi , porri.

La stagione di quest'anno è stata alquanto avversa sia al nord che al sud, niente di nuovo comunque.
Le piogge abbondanti che si sono protratte fino a tarda primavera hanno posticipato le semine e ridotto notevolmente le temperature dei letti da semina. La temperatura al suolo è molto importante, generalmente noi consideriamo solo le temperature dell'aria min e max. Per ovviare a questo risulta quindi indispensabile non solo disporre le piante sotto tunel ma essendo molti i giorni grigi si ricorre alla pacciamatura con film o tessuti neri che amplificano l'effetto del debole irraggiamento solare.
Per quanto riguarda il nord est quindi, io ho visto scarsa allegagione degl'alberi da frutto in primis le delicate ciliege e albicocche a seguire le pesche mentre per le patate è stato un disastro, sono marciti interi campi poichè i bulbi di questi tuberi non gradiscono i ristagni d'acqua nella fase germinativa.

Fase estiva.

Stranamente quest'anno è stato caratterizzato da minime medio basse intorno ai 20 gradi ma con punte anche di 13 a fine luglio, il che ha permesso alle piante "di riposare" durante la notte ma anche di soffrire per quelle che erano appena state trapiantate(tipo le zucchine).

Afidi e ragnetti l'han fatta da padroni nel mese di luglio-agosto. Impietose le virosi delle cocurbitace che hanno costretto all'abbandono degl'impianti per la risemina ed il ritrapianto.

Aleuroidi (mosca bianca) molto attive ad agosto, non ho trattato, mi sono accontentato di perdite dal 5%al 10% e ho confidato nei nemici naturali di quest'insetto, molto attivi pure loro.

Si segnala inoltre la presenza della piralide sui radicchi di prima produzione che non ha permesso di prendere i prezzi migliori.

A fine settembre ha seccato le scatole pure l'afide lanugginoso che ha colpito i cavoli su cui non è facile debellarli. Indistintamente tutti gli orti della mia zona.

Poi ci sarebbe ancora qualche cosetta ma son fenomeni locali o personali per cui per il momento li ometto.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
alcune cose da me sono venute benino, altre decisamente no
molto bene cetrioli e trombette di albenga, benino i pomodorini ciliegini, male come al solito melanzane e peperoni .. fesso io a continuare ad insistere ogni anno con queste piante

ciliege pochissime, quelle sopravvissute alle 6 grandinate di maggio e giugno
in compenso ho raccolto qualche decina di kg di castagne e noci :)
 

patatina 77

Creatore di UGC
alcune cose da me sono venute benino, altre decisamente no
molto bene cetrioli e trombette di albenga, benino i pomodorini ciliegini, male come al solito melanzane e peperoni .. fesso io a continuare ad insistere ogni anno con queste piante

ciliege pochissime, quelle sopravvissute alle 6 grandinate di maggio e giugno
in compenso ho raccolto qualche decina di kg di castagne e noci :)

melanzane e peperoni sono la cruccia di molti orticoltori me compreso. Pure quelli che lo fanno di professione a volte ottengono piante piene di fiori ma poi pochi frutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto