l'Orto; la verdura prodotta in casa. Consigli e richieste (2 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
18 piante di ciliegini, a distanza di almeno 60 cm una dall'altra

Orto suddiviso in 3 pezzi:
primo pezzo 5mx2,5m
secondo pezzo 6m x 3m
terzo pezzo 3mx1.5m

Per efficienza, e visto che non si incrociano come coltivazione, in un pezzetto con 6 pomodorini vi ho messo anche 9 insalate canasta. Le piantine di pomodoro sono piccole, e nel tempo che impiegheranno per crescere .. le canasta finiranno nel piatto.
Quindi questo è un modo per sfruttare molto bene i piccoli orti.

Scelta dei ciliegini.
Sono piante molto molto robuste, che crescono sino ad una altezza di 2 metri. Molto produttive.
Producono all'aperto da Giugno (in Sicilia Maggio) e sino ai primi di Ottobre, quindi assicurano una ottima resa nel tempo.
I ciliegini prodotti in casa poi sono buonisismi, e si adattano ad una moltitudine di sughi, insalate miste, etc etc.
Sono, a mio parere, la pianta da preferire, sia per sapore che per per gli usi che se ne possono fare, e che illustrerò mano a mano (ho ideato anche diverse ricette).

Ecco una foto
pomi2.gif


Conservazione
Oltre ai vari sughi, passate, conserve, consiglio di congelarli crudi.
Occorre solamente lavare i pomodorini, asciugarli con un panno, e poi disporli in piccoli contenitori di plastica o vetro da sistemare in congelatore.
Scongelati sono dolcissimi! Probabilmente il processo di congelazione ha lo stesso effetto che ha sui funghi champignons o sui pisellini. Rende i ciliegini davvero molto dolci.

Il loro utilizzo non è per l'insalata, ma sono eccezionali da aggiungere per dare sapore ai sughi, per fare una ottima pasta alla norma, etc.

E per i balconi?
In commercio ci sono delle piantine, purtroppo a costi forse un pò elevati, che possono andare molto bene anche sul balcone.
Importante è avere un buon vaso, dosare bene l'acqua evitando ristagni, non occorre metterci acqua tutti i giorni (i pomodori non sono piante troppo avide di acqua, crescono bene anche in terreni asciutti, come per esempio al sud) ma non fate seccare del tutto la terra del vaso!

A dopo :) per le altre piante :)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Allora, dovresti riuscire a mangiarli tra circa 1 mese, dunque metà giugno.
Compra delle piantine grandi. Si trovano a 1,25 €, piantine in vaso singolo, grandicelle (30 centimetri).
Le travasi in un vaso più grande, con della buona terra, e vedrai che avrai presto i tuoi rossi e succosi ciliegini. :up:
 

Sharnin 2

Forumer storico
f4f ha scritto:
mi interessa ma non saprei come
Con mio fratello stiamo facendo un progetto interessantissimo di serre idroponiche in una nostra proprietà. Quella è una cosa molto sofisticata e in grande stile, ma mio fratello ha provato, in casa, a farsi la cicoria da taglio in idroponica casalinga con ottimi risultati.
Incominciate a documentarvi su internet, anche in inglese, in modo da avere informazioni di base, poi ne riparliamo.
 

f4f

翠鸟科
Sharnin 2 ha scritto:
Con mio fratello stiamo facendo un progetto interessantissimo di serre idroponiche in una nostra proprietà. Quella è una cosa molto sofisticata e in grande stile, ma mio fratello ha provato, in casa, a farsi la cicoria da taglio in idroponica casalinga con ottimi risultati.
Incominciate a documentarvi su internet, anche in inglese, in modo da avere informazioni di base, poi ne riparliamo.

:up: :up:
conosco le basi minime della coltura idroponica
cmq approfondisco e poi ne parliamo

mi interessa molto .... molto !
 

Sharnin 2

Forumer storico
f4f ha scritto:
:up: :up:
conosco le basi minime della coltura idroponica
cmq approfondisco e poi ne parliamo

mi interessa molto .... molto !
Al di là del nostro progetto importante mio fratello ha pensato di farsi un orto idroponico sulla terrazza anche con... tecnologie innovative :D come usare una piccola pompa da acquario per ossigenare l'acqua quando fa caldo, d'estate. Magari alimentata da una minicella solare.
 

f4f

翠鸟科
Sharnin 2 ha scritto:
Al di là del nostro progetto importante mio fratello ha pensato di farsi un orto idroponico sulla terrazza anche con... tecnologie innovative :D come usare una piccola pompa da acquario per ossigenare l'acqua quando fa caldo, d'estate. Magari alimentata da una minicella solare.

un pò per pigrizia
un pò per avere una base comune

hai qualche link da consigliare??
grazie
:)
 

antipatix

Forumer attivo
Sharnin 2 ha scritto:
Con mio fratello stiamo facendo un progetto interessantissimo di serre idroponiche in una nostra proprietà. Quella è una cosa molto sofisticata e in grande stile, ma mio fratello ha provato, in casa, a farsi la cicoria da taglio in idroponica casalinga con ottimi risultati.
Incominciate a documentarvi su internet, anche in inglese, in modo da avere informazioni di base, poi ne riparliamo.

con i finanziamenti europei?
 

Sharnin 2

Forumer storico
antipatix ha scritto:
con i finanziamenti europei?
Sì, avremo finanziamenti per il 50%, consulenza dell'Unita speciale regionale Colture protette e consulenza del Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie dell'Università di Pisa, ma tutto parte da un sito estremamente favorevole e dall'esperienza di mio fratello in acquedottistica.
 

antipatix

Forumer attivo
Sharnin 2 ha scritto:
Sì, avremo finanziamenti per il 50%, consulenza dell'Unita speciale regionale Colture protette e consulenza del Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie dell'Università di Pisa, ma tutto parte da un sito estremamente favorevole e dall'esperienza di mio fratello in acquedottistica.

vendete alle ditte farmaceutike?
 

Users who are viewing this thread

Alto