1) Il tuo prezzo di carico non è malvagio, considera che, ai prezzi attuali (h16:20) (dir 2,1 az ex28,81) sono sostanzialemente a 30,91 (-9%circa sul tuo prezzo di carico).
2) Non faccio nessun tipo di analisi fondamentale ne tecnica sull'andamento del titolo, non ho la sfera di cristallo, ti spiego semplicemente quanto segue:
In questo momento possedere 35 azioni o 56diritti, non fa alcuna "differenza": il valore dei diritti è allineato al valore delle azioni.
Lo puoi verificare tu stesso facendo questo calcolo:
- prezzo di 1diritto x8= ... diviso 5 ... + 25,425 = .......
alle 16.20 con i prezzi i diritti a 2,1 avrei: 2,1 x 8 = 16,8/5= 3,36 + 25,425 = 28,785 prezzo azione derivante dall'esercizio dei diritti. Sul mercato il valore è 28,81... sostanzialmente allineato.
In genere le Banche vendono i diritti dei loro clienti (che non desiderano esercitarli) l'ultimo giorno della loro quotazione asta di apertura (nel caso di lottomatica, giovedì 1 giugno). Questo comporta che, di solito, in apertura il prezzo fatto dai diritti è molto basso e, di solito, a sconto rispetto al valore dell'azione in quel momento. (n.b.: "di solito")
Cosa potresti fare?
a- liberarti delle 35azioni e dei diritti subito e rientrare sul titolo acquistando il loro equivalente, 56 diritti, in asta di apertura il 1 giugno; Esercitando i diritti rientreresti in possesso di 35azioni, si spera, ad un prezzo di carico inferiore al tuo e soprattutto, all'attuale.
b- mantenere le 35azioni in carico a €34, vendere subito i 35diritti, ed acquistarne n.56diritti il 1giugno in apertura. Esercitandoli con l'intento di mediare il prezzo di carico ed avere ulteriori 35azioni lottomatica si presume ad un prezzo minore dei tuoi 34.
Valuta, in base alla tua propensione al rischio.
Se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure.
ps: sono anche io un neofita, e da poco mi sono "avvicinato" agli adc. Quindi altri pareri più autorevoli in merito sarebbero ben accetti.
Io sono fuori dal titolo, vi entrerò se le condizioni sono favorevoli (leggasi diritti a sconto) probabilmente gli ultimi due giorni della loro negoziazione, 31maggio e 1giugno.
Un saluto
Giuseppe
3)
fort ha scritto:
grazie giuseppe
Non sono un grande investitore
in carico ne ho 35 acquistate a 34eu
liquidità da investire ne ho avendo venduto altre azioni
la propensione al rischio ? so che investire in azioni è rischioso e lo faccio
Mi sono trovato sul conto i diritti ma non sono sicuro come usarli
Ottica di investimento medio
In altre occasioni, quando cerano aumenti di capitale, ho scambi tra titoli, ho sempre immediatamente venduto tutto. Questa volta non ho potuto.
ciao e ancora grazie[/quote